main_top.jpg
Inoltro quanto scritto su Torino_birdwatching
http://www.torinobirdwatching.netda Paolo Marotto proprio ieri
la colorazione rosea anche piuttosto evidente di certi gabbiani comuni e' un fenomeno che si osserva con una certa frequenza anche se non certo comune.
Sulla causa di tale colorazione esistono alcuni pareri, sicuramente non si tratta di una sfumatura dovura al piumaggio sporco di coloranti o altre sostanze
la tesi se' che sia in effeti dovuta al tipo di alimentazione e riporto alcune righe tratte dal sito gabbianigulls.blogspot.com :
La colorazione rosata del petto è un fenomeno conosciuto per diverse specie di Gabbiani, come, ad esempio, Gabbiano comune, Gabbianello, Gabbiano di Franklin e Gavina americana.
La colorazione delle piume del petto è dovuto al pigmento carotenoide Astaxantina, assunto dai gabbiani con la dieta. Questo fenomeno sembra essere in aumento dagli anni '90 allorchè si cominciò ad usare massicciamente questo additivo nella dieta degli allevamenti di pesce (ad esempio per dare più 'colore' alle carni dei salmoni). L'additivo è codificato in Europa come E 161j. Vedi questo articolo. D'altra parte l'Astaxantina è contenuta anche nei Gamberi della Luisiana (Procambarus clarkii), una specie esotica che si sta rapidamente diffondendo in Italia.
mi capito' di osservarne uno il 15.03.2004 alla diga del pascolo
il filmato lo trovate qui:
http://www.ebnitalia.it/public/gallery2/main.php?g2_itemId=7157ciao
Paolo Marotto
san mauro t.se
Rispondendo a Donatella : probabilmente tutti i gabbiani di quello stormo probabilmente hanno mangiato le stesse cose, ma guarda caso, quello più roseo è un gabbiano comune in abito, che avrà anche un bel po' di testosterone in corpo.
Quindi, alimentazione + fattori ormonali = (forse) pigmento roseo?