che uccello è? (=Turdus sp)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: che uccello è?

Messaggioda waldo55 » 10 feb 2010, 16:12

Valutando le varie soluzioni , ( io un merlo con un petto così chiaro non lo mai visto ) perchè non una normale CESENA
groppone e testa grigi petto arancio fulvo addome bianco becco giallo ?
Siamo qui per imparare :-/
:bye: WALDO
waldo55
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Tonio65 » 10 feb 2010, 16:29

Ipotesi affascinante e azzardatissima: tordo golarossa :-s
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 10 feb 2010, 16:32

all'inizio avevo pensato la stessa cosa cesena
nn sarebbe male l'ipotesi di tonio però bo? rasoio di occam?
:hello:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda balex78 » 10 feb 2010, 17:18

Se si tratta di merlo, in questo caso il rasoio di occam è smentito. Eh eh :-) Nel senso che se si interpreta alla lettera la teoria del rasoio di occam, la soluzione merlo non è quella più semplice...anzi....ipotizzare un merlo con un piumaggio simile è la soluzione più cervellotica secondo me. E' più facile vedere in natura un merlo così o una normale cesena così???? Questo a prescindere dal fatto che poi possa essere effettivamente un merlo, anche perchè manca delle barrature sui fianchi tipiche della cesena.
Se si ipotizza invece una specie accidentale, la soluzione merlo aberrante è cmq più semplice che vedere un accidentale, e il teorema è confermato! :-)
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 10 feb 2010, 19:26

ragazzi..io comunque riguardando e confrontando e riguardando e confrontando attentamente le foto e altre immagini mi sembra di vederci una specie accidentale eccome!!
è troppo variegato per essere un merlo e poi a me ricorda veramente una cesena di naumann o un tordo golarossa!! io un abbozzo di sopracciglio ce lo vedo poi il bavaglino bianco...perchè no?? personalmente la teoria del merlo da parte mia sta quasi per essere snobbata...un merlo così mi sembra davvero più unico che raro!!! :-))
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda il gipeto » 10 feb 2010, 20:01

In effetti pure io propendevo per un merlo strano solo per disperazione, perchè so già che da questa foto non sarà possibile determinare con esattezza la specie.
Riguardando meglio la foto mi sento di dire che non è affatto una cesena, neppure mi convince la cesena di naumann perchè coi fianchi non ci siamo proprio e anche il sopracciglio non è così marcato.
L'ipotesi di Tonio l'avevo all'inizio scartata per la colorazione generale, soprattutto del dorso, ma dopo aver visto alcune foto su internet mi intriga molto l'ipotesi tordo golarosso 1° inverno. Per una determinazione precisa ci vuole qualcuno che abbia grande dimestichezza con questi tordi asiatici. Io purtroppo sto a 0!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda gi-pu » 10 feb 2010, 21:08

anche io purtroppo sto a zero idem!! però non è da scartare l'ipotesi di un accidentale!!
non risponde nessun esperto tordologo :-)) :-))
:bye:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda lucrezia » 10 feb 2010, 23:26

Grazie mille per l'accoglienza e per i vostri competenti interventi in questa discussione.
Purtroppo mi sono accorta di questo uccello strano, inquadrato per caso con il passero, solo parecchio tempo dopo e non mi è stato possibile recuperare eventuali altri scatti.
Mi dispiace, ma non sono un'esperta, solo una semplice - e da poco - appassionata; però devo dire che, grazie al tentativo di verifcare le vostre ipotesi, mi sto facendo una piccola cultura!
Temo comunque anch'io, condividendo l'ipotesi formulata da Marco, che basandosi solo su una foto di qualità così scadente sia praticamente impossibile arrivare a una identificazione.
Però non si sa mai...
Saluti a tutti
Lucrezia
lucrezia
young birder
young birder

Messaggioda anna » 11 feb 2010, 2:24

lucrezia, l'avresti detto ? hai scatenato una discussione accesissima!
alla quale aggiungo un altro cent (dei miei: valuta poco pregiata, ma mi sto divertendo uguale) e cioè:
il passero nella foto... d'accordo che non si nota alcuna macchia sulla guancia, ma ha un bel collarino tutt'intorno al capo. da solo non può bastare a identificarlo come mattugia? e in questo caso, non si dovrebbe riscalare almeno un po' la valutazione del nostro mystery guest, in piccolo naturalmente? se lo dico è perché mi ero affezionata all'ipotesi fanello, naturalmente (sì d'accordo, è proprio panzone... è un'ipotesi disperata ma sulla questione mattugia la domanda è seria :head: )
e sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire
anna pigozzo
Immagine
anna
birder
birder

Messaggioda Liam » 11 feb 2010, 2:37

Angmar ha scritto:Fanello proprio no!
L'unica cosa che si vede bene è che è più grosso del passero...
Struttura e aspetto generale mi sanno di turdide, per cui butto la un Merlo femmina/juv piuttosto chiaro, eventualmente.

Quoto decisamente, soprattutto per l'evidente differenza rispetto al passero. Se dovessi proprio sbilanciarmi direi merlo femmina.
Ciao Liam
Liam
young birder
young birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione