LUI' VERDASTRO a Bocca di Serchio (PI) !!! (= Luì piccolo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

LUI' VERDASTRO a Bocca di Serchio (PI) !!! (= Luì piccolo)

Messaggioda Andy Nicoli » 9 nov 2012, 20:15

Ecco le bellissime foto del LUI' VERDASTRO (Phylloscopus trochiloides) - Greenish Warbler osservato ieri (8 novembre) a Bocca di Serchio (PI).
L'esemplare è stato dapprima fotografato da Pietro Fadda e poi osservato insieme ad Alessio Quaglierini (che ha informato la mailing list di EBN Italia).

Si tratta delle prime immagini disponibili di questa specie in Italia (un esemplare è stato inanellato il 26 maggio a Ventotene ma le foto non sono state diffuse).

Alessio, che ringrazio per l'invio delle foto, chiede eventuali conferme all'identificazione.

Ciao a tutti.
Andrea Nicoli
EBN 003
Immagine

Immagine
Andy Nicoli
Moderatore
Moderatore

Re: LUI' VERDASTRO a Bocca di Serchio (PI) !!!

Messaggioda Hippolais » 9 nov 2012, 20:39

Porca miseria, tutt'altro che scontata come identificazione... non pensavo proprio fosse così pari pari a certi luì piccoli "fulvescens" o giù di lì... Sicuro saltano subito all'occhio il sopracciglio e la stria oculare scura che così netti non ho mai notato nei luì piccoli, però con la variabilità che questi hanno, sarebbe un attimo non prenderli troppo in considerazione: complimentoni a Pietro Fadda!! Anche per le foto ottime :icon_e_surprised
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda CARLO76 » 9 nov 2012, 21:08

veramente un notevole avvistamento(e foto) complimenti.
CARLO76
young birder
young birder

Messaggioda Daniele Occhiato » 9 nov 2012, 21:11

Ciao a tutti,
volevo dire la mia su questo (o questi uccelli). Quando Alessio mi ha inviato le foto, ieri sera, devo dire che sono rimasto piuttosto perplesso all'inizio... In ogni foto (erano 4 in tutto) sembrava di trovarsi difronte a 4 uccelli differenti! Il problema è che Alessio mi ha riferito che Pietro Fadda affermava che si tattava dello stesso individuo!
Che specie era dunque? Due foto in particolare (una delle quali è qui presente, quella centrale) mostravano un Luì piccolo, prob tristis, sebbene alcuni caratteri non fossero propri di questa (sotto-)specie. Le altre due foto invece mostravano un uccello del tutto differente, dai colori accessi, le parti inferiori interamente bianche senza tracce evidenti di sfumature gialle, un bel sopracciglio, lungo ed interamente bianco, che si ingrossava dietro l'occhio e finiva un po' all'insù e continuava anche in una strìia sottile sopra al becco lungo la fronte, una stria oculare scura, il becco con mandibola inferiore gialla e punta scura e, per finire, una evidente, seppur sfumata, barra alare alle unte delle copritrici maggiori... Pietro Fadda aveva anche riferito che l'uccelletto pareva essrer piu piccolo rispetto ai Lui piccoli presenti in zona.
Il mio dubbio era a questo punto: Luì piccolo particolarmente "acceso", Luì siberiano o Luì verdastro?
Ho cominciato a ragionare: il Luì piccolo presenta sempre del giallo sulle parti inferiori e sul sopracciglio, specialmente davanti all'occhio, ma qui non se ne vedeva traccia. Negli abietinus del nord europa le parti inferiori possono essere bianche senza accenno di giallo, ma del giallo è cmq presente sul sopracciglio. Inotre, il becco presentava troppo giallo sulla mandibola inferiore per un abietinus/tristis. Ancora, mentre ci si puo aspettare una specie di barra alare chiara nel tristis, questa non si ha mai negli abietinus. Quindi: un Lui piccolo con parti inferiori e sopracciglio bianchi e barra alare ma con becco "chiaro" e parti superiori con evidente colore verde e giallastro? Non torna nè per un tristis, nè per un abietinus (tantomeno per un normale collybita).
Passando al Luì siberiano, a parte il colore verde-giallastro delle parti superiori, non torna il colore del becco (quasi del tutto nero nel tristis) e del sopracciglio, nonchè la sua forma e lunghezza. Solo la seconda foto fa vedere un uccello simile ad un tristis, ma il dubbio che non sia lo stesso uccello delle altre due foto rimane ... (oppure è solo un effetto della luce?).
Un Lui piccolo/siberiano del tipo fulvescens dovrebbe percontro apparire piuttosto simile all’uccello delle foto, ma non torna ancora la forma e la lunghezza del sopracciglio, e anche il becco così chiaro…

Quindi: a questo punto, scartando tutte le ipotesi, l'unico phylloscopus che mostrava più o meno tutte quelle caratteristiche era il Luì verdastro. Tutto tornava tranne forse la barra alare, che avrebbe dovuto essere un po' più evidente. Una rapida ricerca su internet e sui vari numeri di Birding World e Dutch Birding (oltre che sui libri, ovviamente), mi ha permesso di trovare diverse foto che facevano vedere soggetti del tutto identici al Lui fotografato da Pietro, e che è splendidamente raffigurato nella terza fotografia.
Un altro piccolo dubbio era la forma del becco, che sembra un po' corto e sottile per un Luì verdastro... Tuttavia la sua apparente lunghezza è difficilmente valutabile in quanto il piumaggio appare "gonfio", compresa la testa, e pertanto parte del becco è sicuramente nascosto dalle piume della fronte (questo fattore è sempre da tenere in considerazione nel valutare l'apparente lunghezza del becco nei passeriformi "difficili" - Parlo anche per esperienza personale!!).

Insomma, questa è stata la mia personale valutazione. Ovviamente posso anche essermi sbagliato, pertanto attendo i vostri commenti con evidente curiosità. Se, poi, Pietro confermasse che l’uccello della foto centrale è senza dubbio lo stesso delle altre due foto, beh, allora, francamente non saprei proprio cosa dire!!

Ciao
Daniele Occhiato, Firenze
Daniele Occhiato
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 9 nov 2012, 21:23

Prontissimo a ricredermi dopo eventuali spiegazioni, magari proprio da Alessio (grande birdwatcher, che approfitto per salutare calorosamente e complimentarmi), ma secondo me è un luì piccolo.

Testa arrotondata, becchino corto e scuro, proiezione delle primarie corta e con penne equidistanti. Ok il sopraciglio è esagerato ma dai luì piccoli mi aspetto di tutto.

Ora mi metto sui testi sacri...che magari è solo invidia :)

buone osservazioni a tutti

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 9 nov 2012, 22:38

Ciao a tutti,

ho guardato con molto interesse le foto dal momento che questa specie è nella top-list di quelle da scovare prima o poi a Linosa (e non solo ovviamente!).
Dal mio punto di vista, pur essendo un individuo estremamente interessante, non si tratta di un verdastro:

-becco: il verdastro ha sempre una mandibola inferiore chiara, di colore tendente all'arancione e non gialla, che a volte presenta la punta scura; nelle foto si vede un becco scuro con solo la base di colore giallo.
-zampe: anche se variabile, di solito nel verdastro le zampe sono più sul brunastro che non nere/nerastre
-bordi di primarie e secondarie: me li aspetterei un filo più accesi
-barretta: in primavera può essere molto sbiadita, ma solitamente in autunno è molto netta. Quella dell'individuo/i delle foto è sottilissima e di luì piccoli con barrette del genere a Linosa ne vediamo diversi ogni anno (e non solo nei tristis, in tutti i taxa!).

Il mio voto va quindi a Luì piccolo ssp.
Comunque sia bestiola e discussione molto interessante, complimenti : )

Michele Viganò
Germignaga (VA)/Pavia
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 10 nov 2012, 0:29

Ho letto la mail nel pomeriggio e mi sono quasi emozionato, poi ho visto le foto e ho "alzato il sopracciglio" perche' sinceramente a primo acchito mi sembrava un lui' piccolo "strano" o un siberiano fulvescens piuttosto che un verdastro. Ora leggo che anche altri, tra l'altro espertissimi, hanno espresso i loro dubbi.
A me sinceramente sembra un tristis.
La colorazione mi pare troppo smorta ed il becco soprattutto non mi sembra proprio quello del verdastro, sia per colorazione che per forma.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Torna a Identificazione