Sterna maggiore?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Sterna maggiore?

Messaggioda gio_rad58 » 2 set 2012, 14:14

Scattata il 22 luglio. Me ne sono accorto solo adesso. Osservate la fila dei gabbiani in alto un po' spostato a destra! Oasi la Valle - Magione. Ciao!
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Re: Sterna maggiore?

Messaggioda Mergus » 2 set 2012, 15:00

Direi proprio di sì!!
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda gio_rad58 » 2 set 2012, 15:06

Grazie! Non potevo crederci!
Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 3 set 2012, 11:58

SI;sterna maggiore :icon_e_smile
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Ottavio Janni » 3 set 2012, 16:09

A me non sembra proprio una Sterna maggiore, per diversi motivi: il becco non è da Sterna maggiore ne per struttura (molto più massiccio e dritto nella Sterna maggiore, questo sembra più sottile e leggermente ricurvo) ne per colore (nella Sterna maggiore è di un bel rosso carico, questo sembra giallastro/arancione), il disegno della testa non mi convince (nella Sterna maggiore a luglio il vertice nero dovrebbe essere uniforme o quasi, questa ha l'effetto 'stempiato' da Beccapesci, e in più sembra avere un'accenno di cresta che la maggiore non ha), e come dimensioni rispetto ai Gabbiani comuni mi sembra un po' troppo piccola.

Detto ciò non so cosa dire, dato che le altre opzioni riguardano tutte specie ben più rare. Quella alla quale più si avvicina è la Sterna di Ruppel, che sostanzialmente è un Beccapesci con becco giallo/arancione un filo più robusto, e più o meno ci siamo. Sulle dimensioni ho qualche dubbio, la Ruppel dovrebbe apparire un filo più piccola dei Gabbiani comuni, questa sembra un filo più grande, ma potrebbe essere un problema di prospettiva/illusione fotografica. Di più grande con un piumaggio/becco simile ci sarebbe Sterna maxima, ma a parte che sarebbe una prima per l'Italia e una delle pochissime segnalazioni europee, è grande quasi quanto una Sterna maggiore e l'individuo nella foto mi sembra un po' piccolo.

Faccio la solita richiesta: hai altre foto? Quali sono state le tue impressioni sul campo? Senza non credo sarà possibile una soluzione definitiva, anche se propendo fortemente per una Ruppel. Tra l'altro non indichi la provincia dove hai fatto la foto, da una breve ricerca online dovrebbe essere Perugia, vero? In questo caso sarebbe ancora più sorprendente dato che non credo ci siano segnalazioni di Sterne di Ruppel in Italia in regioni non costiere.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Angmar » 3 set 2012, 16:27

L'oasi in questione è sulla sponda orientale del lago Trasimeno (PG).
Per il resto ci dirà lui, ma se non ho capito male la sterna l'ha vista direttamente in foto...
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gio_rad58 » 3 set 2012, 16:44

Purtroppo sì, fotografavo quell'anatra. La distanza era tale che a occhio nudo non potevo distinguere niente, nemmeno l'anatra in questione (a cui avevo fatto anche questa foto). Poi mi sono accorto casualmente della sterna perché stavo osservando gli uccelli fotografati sullo sfondo di varie foto fatte in quei giorni (non si sa mai!). Comunque a me pare davvero enorme. L'oasi in questione è sul Lago Trasimeno, comune di Magione, Perugia. Un posto davvero bello. Un aneddoto. Parlando con un funzionario dell'oasi, gli avevo chiesto se, per caso, ci fossero sterne da quelle parti, visto che la sera prima ne avevo vista passare una e lui mi aveva risposto che sul lago si potevano trovare solo mignattini. Quindi credo che questa segnalazione potrebbe avere qualche interesse. Ciao, Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Ottavio Janni » 3 set 2012, 17:14

OK, grazie mille, di nuovo, non so che dire, sicuramente una Sterna maggiore è di gran lunga più probabile per la località che una Ruppel, ma le foto sono davvero lontanissime e quello che si vede, a pelle, non mi sa molto di maggiore (il becco lo si vede parecchio più rosso di quello nella foto in praticamente tutte le situazioni). Può darsi che mi sbaglio ma da foto fatte da così lontano proprio non riesco ad avere certezze!
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Calidris » 3 set 2012, 18:08

Anche per me sembra un po troppo piccola ... se guardiamo come riferimento più o meno lo stesso asse dove sono in gabbiani non è che emeraga
si nota più la lunghezza, ma la maggiore è molto più alta ............

ciao sergio mazzotti
Calidris
young birder
young birder

Messaggioda gio_rad58 » 3 set 2012, 19:10

Osservando le foto nel loro formato originale riesco a notare questi dettagli: corpo molto lungo e affusolato (profilo simile al beccapesci), apice del becco scuro e piuttosto lungo, nuca vagamente alla "smergo minore" e piccola macchia grigiastra sulla fronte. Le primarie sembrerebbero lunghe e scure come quelle di una sterna comune. Giovane di un anno di S. maggiore?
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Prossimo

Torna a Identificazione