Il primo errore che ho fatto è stato quello di non mettere il binocolo al collo, addirittura era nel suo borsello :(scusate ! ma tra scuola e famiglia i pensieri son troppi!) e quando sono arrivato all' altro lato della bassa collina , col sole arancio davanti, un grosso uccello si è alzato piano emettendo strani suoni, Era in controluce ma vi descriverò cosa ho scritto in un quadernino a marzo,dopo aver capito che non dovevo lasciarmi scappare quest' identificazione, e anche per quello che mi è rimasto fisso in mente, una di quelle occasioni che ti lasciano senza parole e a occhi aperti e dopo non sai se vuoi ucciderti,picchiarti o dare la colpa al destino e alla tua sfiga di sempre anche davanti alla fortuna......
Si è alzato da terra, abbastanza pesante e grosso piu o meno come una garzetta(per dimensioni ma piu pesante,di garzetta non c'è niente tranquilli) , il collo tenuto dritto e duro e lungo, ali con bianco e nero con dita, c' era del marrone e sotto molto bianco invece, era controluce quindi il grande aiuto dei colori è quasi bruciato...era abbastanza lenta all 'iniio nel volo poi si è volatilizzata, è andata oltre il fiume con i suoi alti pioppi( da li non ho piu potuto osservarla) dove continua un pasaggio di campi di terra vuoti, e poi altre colline , la zona non è molto rumorosa o piena di gente, poi in autnno è tranquillo.
Di grande aiuto e per me una tortura è il verso che ho registrato bene nella mia mente,scritto e riscritto: Grido basso e sommesso con sottofondo di piccoli scoppettii(simili al verso di ciuchino nel viaggio in carrozza in Shrek 2, 'PP' PP' PP' , come il rumore delle bolle di sapone che esplodono nei film) ne erano circa 4 a scatti lenti gli scoppiettii ed erano abbastanza bassi. Ho cercato su Xeno canto e altri siti optando per otarda , ubare, gallina prataiola ma NON CE NE SONO di registrazioni, di prataiola non mi convince proprio nessun suono, AIUTOOOOO se riusciamo a capire cos' è sarò molto felice... AKU aiutacis :)