[Zafferano] (era: Gabbiano reale *?)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda anna » 7 ott 2008, 22:55

(..."cacchinans"?)
:?
ti prego lanius non odiarmi è solo che mi ha preso un attacco di ridarella
già chiedo venia :head:
anna pigozzo
Immagine
Avatar utente
anna
birder
birder
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 29 set 2008, 17:48

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda kestrel » 8 ott 2008, 8:13

Ciao,

come promesso ieri ecco altre 2 foto del Gabbiano.
Altre notizie che possono essere utili: 2 ottobre scorso, ore 18 circa, cielo coperto ma non troppo scuro. Via vai di frequentatori della spiaggia (io l'ho fotogafato dalla macchina senza fare in tempo a scendere; si è subito allontanato perché stavano arrivando un pò di persone)
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
Avatar utente
kestrel
young birder
young birder
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 set 2008, 9:26
Località: Montemarciano AN

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda Meropide » 8 ott 2008, 9:10

Secondo me è uno Zafferano.
E credo che ogni tanto ce ne sia qualcuno anche al porto di Senigallia: durante il censimento per il "Progetto Avifauna Senigalliese - il Fiume Misa" avevamo qualche dubbio su qualche individuo che presentava un piumaggio così scuro su dorso e ali.
Però quelle zampe rosa........ forse Larus fuscus graellsii???

Colgo l'occasione per salutare tutti e prego Marco Pietroni di mettersi in contatto con il nostro gruppo

Niki Morganti
Studio Naturalistico Diatome
Senigallia (AN)
Niki Morganti
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia (AN)
Meropide
young birder
young birder
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 ott 2008, 17:44
Località: Senigallia (AN)

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda maudoc » 8 ott 2008, 11:38

comunicazione da moderatore
Meropide ha scritto:Colgo l'occasione per salutare tutti e prego Marco Pietroni di mettersi in contatto con il nostro gruppo


Per comunicare con un iscritto, va mandato un messaggio privato [PM] o via email :read:
Consiglio poi a Niki di mettersi in contatto con il Nodo Marche di EBN Italia
:arrow: http://www.picusviridis.it/

:hello:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda maudoc » 8 ott 2008, 12:25

:wait:
volevo essere di stimolo ma forse son stato troppo stringato
ora non vorrei fare alcuna "lezione" :-s
anche perché la maggior parte delle cose sono già state dette!
vorrei solo riassumerle in modo ordinato.

allora le domande (a parte che specie è) dovrebbero riguardare
    colore del piumaggio e parti nude
    dimensioni(!), jizz
    fenologia
    e, forse prima cosa di solito, ma qui non facile, età

colore piumaggio:
Io direi che si può senz'altro escludere il gruppo reale/reale nordico/reale pontico: è troppo più scuro
Nello stesso tempo è senz'altro GRIGIO e non NERO, guardiamo il nero sulle primarie, quindi in teoria già andrebbe escluso il mugnaiaccio (no?!?)
Quindi ci "resta" solo lo ZAFFERANO, che forse si potrebbe anche battezzare graellsii; per lo stesso motivo andrebbe infatti esclusa la ssp fuscus, ma direi anche la intermedius.
Quindi si potrebbe già concludere la mission? andiamo avanti :)

spots bianchi sulle primarie:
Questo è un punto per me dubbio, perché in effetti anche a me sembrano grandine, quindi più da mugnaiaccio che da zafferano :?

zampe:
Le zampe non sono arancio come nello zafferano ADULTO, ma assomigliano a quelle dei subadulti (o anche dei reali nordici, certo, ma che avremmo già escluso). Il mugnaiaccio ha un colore delle zampe FORSE di un rosa più slavato.

becco:
Non mi sembra molto grande, quindi dovrebbe anch'esso escludere il mugnaiaccio
semmai non vedo praticamente niente di NERO sul becco, il che potrebbe far pensare a un adulto, e questo quindi mi pone un secondo dubbio :?

dimensioni e jizz:
Sul jizz già si è espresso Riccardo.
Sulle dimensioni, non a caso suggerivo "che gabbiano è quello a destra?"
perché il "nostro" non è più grande, almeno a me non pare(!), quindi se il "nostro" fosse un mugnaiaccio, anche il juvenile dovrebbe esserlo, ma lo escluderei: troppi particolari, terziarie, colore piumaggio, forma becco, proiezione primarie, ... mi fan supporre che sia un gabbiano reale (michahellis). Correggetemi.
Quindi il "nostro" è di simili dimensioni, quindi non dovrebbe essere un mugnaiaccio neanche fosse una piccola femmina di mugnaiaccio a fianco di un maschione di reale.
foto di reali e mugnaiaccio, mostra anche quanto questo sia di un bel nero
Immagine

età:
Difficile dirlo, ho già detto. Non vedo piumaggio "bruno" e non vedo nero sul becco da subadulto, ma le macchie nere sulla testa che arrivano al collo e alle spalle dovrebbero farmi pensare che NON sia un adulto. A proposito delle macchie sulla testa: il mugnaiaccio adulto sarebbe "sporco" sulla testa d'inverno? non è candido come d'estate?

Riassunto:
Per me dovrebbe essere uno ZAFFERANO graellsii del 4° o forse 5° inverno (vedi Giacomo).
Il contrasto grigio scuro/nero mi farebbe escludere il mugnaiaccio (e dò per scontato elimino i vari reali).

scusate la "pesantezza" del post (flowers)

:bye:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda cleo » 8 ott 2008, 12:50

Nel mio caso ti ringrazio per la lunghezza. Le tue spiegazioni sono state utilissime. :)
Molti dubbi che hai illustrato li avevo anch'io, quindi è stato molto istruttivo.

Olivia Brambilla
Avatar utente
cleo
young birder
young birder
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 set 2008, 11:57

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda pierobonvicini » 8 ott 2008, 15:21

la fretta ha mandato a remengo un'email di risposta particolareggaita simile a quella di maudoc. :(
pazienza
volevo invitarvi a visitare alcuni siti sui gabbiani :head:

http://www.gull-watching.com/

http://cyberbirding.uib.no/gull/

http://www.magikbirds.com/image.asp?title_id=164

http://www.xs4all.nl/~daarruud/

http://www.gull-research.org/

nei quali si vedono anche zafferani (inanellati) con zampe rosine ma non giallo zafferano in autunno. (whiteflag)
Piero Bonvicini
Avatar utente
pierobonvicini
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 7 set 2008, 8:30

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda Igorfest » 9 ott 2008, 12:20

Cavolo! Non vorrei dire ma secondo me si tratta di una osservazione molto interessante...! Bisognerebbe ASSOLUTAMENTE trasmetterla anche alla lista di EBN Italia per sentire i pareri dei gabbianologi esperti!!!
Le dimensioni, la struttura e la colorazione della testa e delle parti nude mi fa pensare a qualcosa di più di uno zafferano europeo, qualcosa tipo Zafferano siberiano [Larus (fuscus) heuglini], assolutamente possibile in Italia, specialmente in questo perido visto che in Finlandia è regolare ad Agosto/Settembre prima di migrare verso sud...! In Grecia è regolare ed in Medio Oriente è comune.
Direi che farà parlare di sè in lista!!!

Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 8 set 2008, 8:26
Località: Alessandria

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda Mirco Maselli » 9 ott 2008, 14:05

Ciao a tutti. Perdonate la bassissima leva della mia affermazione, ma il colore così scuro e le zampe rosate mi fanno pensare a un ibrido. Perchè io il marinus non ce lo vedo. Il becco nn mi sembra così grande. Eppoi un mugnaiaccio lo si deve notare nelle dimensioni, rispetto ai Generi più piccoli.
Il mio è un parere solo intuitivo, non sono a conoscenza se l'ibridazione nordico+zafferano si verifichi. Come non so se ci sono morfismi scuri presenti nei nordici.
Perdonatemi.
Ciao!

-----

Ovviamente avrete intuito che mentre postavo le argomentazioni erano già state bypassate da una pagina di post..Io mi rifacevo al post di Maudoc quando ancora riteneva possibile un'attribuzione alla specie marinus.
Salutoni.
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Avatar utente
Mirco Maselli
birder
birder
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 8 set 2008, 15:01
Località: Bologna

Re: Gabbiano reale *?

Messaggioda Ultrapadum » 9 ott 2008, 14:15

So bene che la strada dell'ibrido è sempre troppo facile, tuttavia considerati i caratteri "contraddittori" del soggetto in esame non posso sottrarmi dal prospettarla.
E' noto che esistono ibridi fra reale nordico e zafferano: Hybridization of Herring and Lesser Black-backed Gulls in Britain" by M.P.Harris, C.Morley and G.H.Green, Bird Study 25:161-166 (1978).
Vi propongo anche alcuni link:

http://www.flickr.com/photos/mikeycerw/
http://www.birds.cornell.edu/crows/lbbgull_hybrid.htm

Saluti a tutti,

Flavio
Avatar utente
Ultrapadum
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 set 2008, 11:33

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron