CANAPINO PALLIDO? (audio)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: CANAPINO PALLIDO? (audio)

Messaggioda pietrod » 14 mag 2012, 16:00

Ciao a tutti,

per quanto valga avevo promesso una risposta piu' completa (3 giorni ad una conferenza con poco accesso ad internet non mi hanno permeso di darla prima).

La mia risposta precedente era data solo dal superveloce confronto tra pallido e comune (mi era parso di capire che l'animale era stato visto e registrato).

Anche il mio voto va a favore di Forapaglie, anche se per la mia esperienza non elevata e la cortezza della registrazione non lo darei al 100%.

Come precisazione a quanto detto da maudoc (che sottoscrivo) aggiungo che i forapaglie non stanno strettamente nel canneto, cantano spesso anche da zone piu' cespugliose, e possono cantare durante la migrazione.

I birdwatcher marchigiani non sono tanti ma per un canapino pallido qualcuno si sarebbe mosso in tutto questo tempo. Alfa fai tesoro di questa esperienza nel futuro e non commettere gli stessi errori.

saluti

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 16 mag 2012, 12:41

...non dimenticate mai l'età dell'interlocutore, errore fatto da moltissimi italiani.....
Maudoc ha dato esempio di come si risponde con gentilezza ed eleganza e tenendo presente l'età della persona

Alfa è bravissimo per la sua età e per il tempo ed economia che può dedicare alla sua passione

ma come tutti i ragazzetti (me incluso quando lo ero) è emotivamente una frecce e un a valanga

dov'è l'errore e il difetrto in ciò e dove la colpa: dobbiamo tutti nascere Budda ?

Imparerà cong li anni ci scommetterei sopra ne son certo

c'è da dire che io non sono poi così super confidente spesso nel separare Forapaglie da Canapino pallido occ...

Nons empre è facilissimo col canto (certo lo è col verso)

è ovvio che se lo ha visto, ha preso un abbaglio, ma di abbagli ne vedo prendere anche ai migliori ogni gg su forum, ebn, ornitho ecc... (e anche io ne prendo come tutti daltro canto, normale e sano)
Ciao

A
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 16 mag 2012, 14:20

Ciao Andrea e ciao tutti,

Io ho scritto questa frase tenedo conto dell'eta' dell'interlocutore:

"Alfa fai tesoro di questa esperienza nel futuro e non commettere gli stessi errori."

E gli errori di cui parlo sono riferiti alla frase precedente, ovviamente:

"I birdwatcher marchigiani non sono tanti ma per un canapino pallido qualcuno si sarebbe mosso in tutto questo tempo."

Secondo me aver avuto un uccello potenzialmente interessante e non aver chiamato nessuno per 2 mesi e' un errore anche a 17 anni; sopratutto viste le tecnologie che abbiamo a disposizione adesso.

Detto cio' credo che le note "gracchiate", anche guardando i sonogrammi, siano piu' simili a quelle di un forapaglie...pero' non ci metto la mano sul fuoco che lo sia vista variabilita' di queste bestie. Per assurdo poteva essere un pallido a imitare un forapaglie!!!!!

buone osservazioni a tutti

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 20 mag 2012, 16:07

No Maurizio,non ti preoccupare, anzi grazie, mi aspettavo commenti peggiori. Pietro grazie del consiglio, abbiamo concluso la stessa cosa ,infatti di questa storia mi è rimasto 1che devo comprarmi al piu presto una macchina fotograica,e 2 che la prossima volta devo insistere fino a sfinire Christian e roberto, certo che ho chiamato, ora ti spiego tutto…
Andri non è statta una svista se leggi i messaggi per bene capirai che ho potuto riosservarlo bene 3volte in piu di un mese,(anzi di piu solo che non ricordo il conto addirittura) , e che il pallido e il canto sono totalmene divisi sia nel posto in cui l ho registrato che nell orario,son stato io a collegarli perchè mi quadrava o, ho fatto quadrare tutto io fatalmente . Ho aspettato prima di scrivere questo messaggio, ma non perchè fossi incavolato , sono davvero deluso, che sfiga divina,veramente ero scivolato in depressione venerdi scorso. Ora vi deluciderò ,questo è l ultimo messaggio che scriverò su questa storia,scusate il ritardo, mi ha fatto davvero male, mi ha lasciato un tavolo di rospi amari da ingoiare,e li sto ingoiando tutti, umiliazione,sfortuna,non credibilità,coincidenze fatali( se non avessi fatto quella registrazione che anche ceccucci e alcuni di voi all inizio pensava iduna pallida,… credevo di aver catturato la specie,christian o ceccucci sarebbero venuti a fare delle foto e ora avremmo la nostra bella 5 segnalazione di canapino pallido) invece delusione,indifferenza ed è normale cosi... Spero che non succeda la stessa cosa a altri ragazzi , è davvero brutto avere avuto una gran rarità,potersi finalmente sentire fortunati e, credendo di averla documentata e con tante strane coincidenze si sono lasciati sfuggire forse quella di una vita,... comunque,non ci sono smiley con la faccia tant avvilita che vorrei mettere...
E VA BENE... Maurizio, se guardi su ornitho nei miei dati , 25 marzo cè scritto questo e lo riporto:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Alfa » 20 mag 2012, 16:08

domenica 25 marzo 2012
Montelabbate [33N 320 / 4857] / Montelabbate (PU)
1Canapino comune (Hippolais polyglotta) [ Vincenzo Alfano ]
La mia nota : Il soggetto Era molto piu opaco e spento del canapino comune ,era un canapino per via del becco chiaro sotto,colore uniforme piu grigio con pancia chiara,zampe colore spente abb.scure, era comunque agile sui rami zimile ma quanto i lui,era piu snello e grande del lui.per via dell assenza di documentazione lo salverei canapino indet.)

Ok,quasto era quanto scrissi ,ci siamo? bene,non avevo neanche scritto che muoveva la coda qualche volta su e giu... comunque, la specie mi interessava davvero poco, dato il piumaggio!cosa che ripeto molto spesso xke vera,io non l ho calcolato quanto gli si doveva solo per i suoi colori smorti e nessun carattere particolare, nessun verdino, nessun giallino.... un topo morto....!
Bene, gia dalla prima volta penso a canapino pallido senza neanche guardare la guida che consultero dopo con molto dissinteresse,(la forma era da canapino,il comportamento anche ,il becco uguale,l ambiente su quei pioppi, salici lo stesso, era di un colore grigio marroncino pallido,chiaro sotto, accenno di sopracciglio davanti,becco chiaro sotto,sfumatura chiara quasi invisibile su terziarie, alula un po piu scura, e punta primarie uguale, ma tutto molto piatto forma abbastanz slanciata,) pensavo che non fosse importante, perchè data la mia sfiga, e questa storia ne è la conferma, in regola non dovrei vedere niente di interessante o raro appunto xke sono uno sfigato terribile,quando succede faccio i salti di gioia... adessso mi viene in mente che quand chiamai roberto ceccucci gli dissi che solo con la registrazione avevo paura, volevo anche la foto per sicurezza, (sarebbe dovuto venire giovedi 3 maggio,mi mandò poi un messaggio di disdetta, Christain cavalieri non è proprio voluto venire,anche perché aveva tanto da fare mi disse,non gli interessava tanto perché un canapino pallido non fa gola neanche a me o non ci credeva tanto …), mi sentivo che qualcosa non sarebbe andato...... :icon_e_sad però ero cosi felice di aver fatto quelle registrazioni, ecco MAURIZIO, le registrazioni sono state fatte a quasi 100 metri dal luogo in cui era il canapino pallido, non nello stesso posto.
Era un tramonto di aprile, sento QUESTO CANTO DA UN FILARE DI CANNE!!!(ora capisci?) Un orbo neanche confonderebbe un canapino pallido per un forapaglie, il canto gia è un altra cosa infatti aveva ingannato parecchi , anche perche prima d ora non avevo mai sentito un forapaglie cosi,e non sapevo facesse anche imitazioni . Allora siccome era un canto carino , ero li vicino e lo registro. Succede che per capire cos era avvio delle piccole registrazioni di uccelli che ho nel cell, metto gli acrocephalus e gli hippolais: tra quelle gli somigliava solo questo (ancora si chiamva cosi) Hippolais pallida. ALLORA ECCO CHE COLLEGO I DUE: IL MIO FOTTUTO ERRORE MALEDETTO. ok, ero felice.
Rivisto un giorno agli inizi di aprile,non ricordo la data.Rivisto domenica 29, e lunedi 30 aprile, anche di sfuggita il 1 maggio, andavo di fretta,dovevo andare a fiorenzuola.
Se avessi risposto qualche giorno fa sarei stato molto piu negativo…. Ad oggi penso cosi, che potevo essere ancora piu sfigato non vedendolo o non riconoscendolo, la cosa tremenda e non poterlo dimostrare a voi, io stavolta a me l ho confermato piu volte, le altre volte quando ho viste cose fuori dal comune e dalle righe non ho esultato,né azzardato, ho lasciato li il punto interrogativo. Stavolta ho visto un canapino pallido, non cercavo la rarità,ha insistito lui con me! e sono soddisfatto dai, quasta primavera e stata dolorosa ma importante, ho visto specie che volevo vedere da anni, questa è una storiella deludente , mi ha lasciato le mani vuote ma gli occhi pieni. Ciao a tutti, la prossima volta non mi lascerò scappare niente,questa mi è bastata
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Fratino » 21 mag 2012, 12:58

Ciao Alfa, non ti abbattere così. Sono i pro e i contro di chi fa il nostro hobby o mestiere (in alcuni casi). Può capitare a tutti di sorvolare su una specie o di indagarla talmente a fondo ed esserne convinti, fino ad arrivare all'errore. Anche i più grandi ornitologi che ci sono sul forum, avranno sbagliato qualcosa in passato! Però sono loro a cui facciamo affidamento per le identificazioni.
E inoltre....sbagliando si impara!
Come dice Borioni, queste bestioline hanno le ali e buon per loro si spostano velocemente...non è impossibile fare osservazioni straordinarie dove meno te lo aspetti! Pensa al P.p. fulvo osservato a Senigallia!

ciaociao
Mauro Mencarelli
Studio Naturalistico Diatomea
Senigallia -AN-
Fratino
birder
birder

Messaggioda Alfa » 21 mag 2012, 20:19

!Grazie mauro..... vero.... il fatto è che mi devo liberà da questa sfiga tremenda!! :!: !Dai chiudiamo questa storia maledetta! Ciauuuuu
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Precedente

Torna a Identificazione