ha perfettamente ragione Tonio...lungi da me a volere IMPORRE pedissequamente la mio opinione come ULTIMA... scusate il tono di questo freddo strumento che è internet !
detto ciò brevemente vorrei riportare quanto segue:
1) non ci sarebbe nulla di male ad ogni modo tributare un certo "peso" in campi diversi a determinate persone, in virtù della loro esperienza diversa e specifica...all'estero è prassi comune e - anzi- contrariamente all'Italia dove tutti sono esperti di tutto (lo dico senza polemica ma come costatazione di culktura generale del nostro paese e non parlo di BW ma di calcio, politica, criminologia, arte...dove tutti possono fare opinionisti su tutto senza competenze davvero specifiche e via dicendo e dove tutti il lunedì sono i max allenatori di calcio o i migliori guidatori di formula uno ecc...) nei casi ostici ci si rivolge a chi si sa avere una esperienza sul campo maggiore in quel campo. Io se devo Id un gabbiano o una sterna scrivo ad Hans Larsson, se devo ID un luì difficile scrivo a Lars Svensson e via dicendo. Non mi ritengo assolutamente esperto su tutto più di tutti, e se non arrivo ad una convincente determinazione, seppure dopo 27 anni di dedizione totale alla tassonomia e ID degli uccelli paleartici, capisco che non riesco semplicemente ad arrivarci personalmente e mi affido fiducioso a chi so esserew più esperiente di me in quel settore...e di lui mi fido e ben accetto la sua risposta, anche quando contraddice la mia impressione o personale opinione.
2) Nessuna Poiana calzata mostra MAI le copritrici marginali e minori scure! A nessuna età e sesso... nella bestiaccia pugliese queste sono indiscutibilmente e visibilmente scure ed omogeneamente tali... solo alcune marcatissime femmine o alcuni maschi adulti scuri ( o nel taxon americano di lagopus) mostrano queste piuma scurette, o marcate di scuro vistosamente, ma sempre a chiazze, a gocciolature o striature e con effetto "leopardo", mai uniformemente scure. Si tratta di quantificare con esattezza, non di buttare li che si c'è qualche calzata con copritrici scurette o chiazzate...bisogna davvero analizzare con precisione il disegno, la quantità e qualità dei segni scuri ed estensione di area scura, e confrontare... vedrete che non c'è calzata europea che ha tale disegno! Se a questo aggiungiamo che il profilo alare sembrerebbe molto a S (ma stiamo speculando e non mi piace senza aver visto l'animale o foto migliori) e che sembra esserci muta alle primarie interne (ecco l'effetto di mano "staccata") credo possiamo ritenere di essere di fronte ad un ind. al suo 2° cal. (da non confondere con 2° anno) e dunque a maggior ragione le copritrici del sottala sarebbero quasi totalmente chiare. Inoltre, la macchia carpale sembra essere poco marcata e limitata, cosa che esclude secondo la mia esperienza e personale opinione la calzata.
La codabianca è da subitpo esclusa per via della testa scura e della U molto pronunciata sul petto, assenti in tale estensione e marcatura in ogni codabianca, in primis la testa scura.
Ad ogni modo, si può benissimo lasciare Buteo sp. e anzi è auspicabile, poichè si tratta sempre di opinioni umane e dunque fallaci, in presenza di foto simili! Il mio era solo un tentativo, evidentemente mal riuscito, di divulgare e "educare" diciamo così, se mai possa ritenermi nella posizione di poterlo fare (ma dopo 15 anni di EBN e 27 di bw anche quando il bw era ritenuto passatempo per deficienti in italia, anche da patrte di chi studiava gli uccelli...) e arrogarmi questo diritto... al solo scopo di scoraggiare i bws italiani dal gridare alla calzata e codabianca ogni volta si veda una Buteo strana, col solo risultato del prolificare incontrollato di decine e decine di segnalazioni di queste due rare specie, spessissimo poi dimostratesi falalci. Non me ne viene nulla e certamente anzi mi espongo ad antipatie, ma sarà che ho a cuore il nostro paese e la crescita del bw nel nostro martoriato panorama, e che mi piacerebbe che tutti crescessimo insieme nel grado di bravura e affidabilità in un contesto europeo.
Ciao
AC