albanella pallida? (=Albanella minore)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: albanella pallida?

Messaggioda fedetek2 » 3 set 2013, 20:37

io da ignorante quale sono leggo con molto interesse e vi ringrazio per aver risposto. quando l'ho vista me ne stavo andando ed ho dato per scontato che si trattasse di una minore dato che poco prima sempre in quel punto ne avevo vista una senza collarino. Ho scattato una foto al volo per scrupolo e lei è scomparsa dietro la vegetazione.
Federico Fanesi
fedetek2
young birder
young birder

Messaggioda carlochiari54 » 3 set 2013, 23:49

Che sia una femmina adulta non c'è ombra di dubbio...che sia minore con mascherina da pallida mi fa pensare...in tanti anni di osservazioni non mi è mai capitato...anche sui sacri testi la mascherina è tale e quale a questa pur con qualche naturale leggera variabilità...ibrido? Saluti Carlo
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 5 set 2013, 12:39

Ottima discussione Carlo, ne avrai viste quindi centinaia di Pallide

In effetti, quando a Batumi, in Georgia, ne vediamo 500 in 1 giorno la variabilità è mostruosa e fa veramente paura, inducendo anche chi ne ha viste migliaia ad avere spesso dubbi su alcuni indd. immaturi soprattutto !! Sto facendo con Lorenzo Starnini anche un lavoro sulla variabilità delle Albanelle, e come è variabile la pallida, tanto è variabile la minore in termini di mascherina, collarino, boa latero-pettorale o collare ecc....

detto ciò: 1) iride giallina, quindi se fosse un 2CY (badate bene, 2 calendario e non 2 anno) sarebbe un maschio, anche per quei toni grigi freddi su timoniere e mano, e se fosse maschio avrebbe le primarie interne (che sono certamente nuove) tutte bianche se fosse una pallida ! Inoltre, se fosse pallida maschio in 2cy avanzato come questa (data stagione e piumaggio) le ascellari sarebbero tutte bianche latte! 2) se fosse immatura, come ventilato, avrebbe almeno la secondaria S4 trattenuta, da juv, quindi scura ...pur abrasa, mostrerebbe banda terminale e sub-terminale molto più ampia ! cosa che non vedo...3) vedo un netto bordone ampio scuro sulle primarie interne !! che mancherebbe in una pallida e c'è invece nella minore !! 4) vedo barratura su timoniere da pygargus e non da macrourus; 5) vedo però un disegno facciale "cattivo", in effetti da pallida**, e barratura alle ascellari poco netta...dubbia quindi o intermedia * 6) la muta è molto avanti, se fosse una pallida femmina sarebbe ancora in muta, visto che la muta completa delle pallide inizia dopo che nella minore, quindi avrebbe muta attiva o sospesa, almeno nelle primarie !

* Però le ascellari nelle femmine vecchia di minore possono essere similmente barrate, mentre nelle femmine ad iride gialla di pallida (quindi le vecchie anche loro) hanno a mala pena degli ovaletti chiari ai margini dei vessilli, soprattutto quello esterno! ** il disegno facciale, di alcune minori adulte, diventa con la "vecchiaia" simile al maschio al 1° piumaggio di adulto, quindi più marcato !
Direi quindi che secondo me, posso sbagliare ovviamente, è una F di Albanella minore

PS: il Mezzatesta è una guida di 20 anni or sono, le guide vanno aggiornate sfortunatamente (per le nostre povere tasche vuote) ogni 5 anni almeno :icon_redface :icon_redface :icon_redface :icon_redface :icon_redface :icon_redface :icon_cry :icon_cry :icon_cry :icon_cry :icon_cry :icon_cry

Concludendo, è una femmina adulta strana, in effetti, ha anche davvero poco scuro sulle "dita", ma essendo probabilmente molto matura si complica tutto !!!
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Pozzonovo » 5 set 2013, 15:47

Ottimo Andrea, sempre da imparare!
Per caso qualcuno conosce qualche sito, articolo dove si capisca/veda bene la questione delle 'ascellari'?
Grazie.
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 5 set 2013, 16:51

Grande AKU :icon_e_smile

Per Aldo: io in rete trovo sempre utile questo link sudafricano con disegni dal SASOL Birds of Southern Africa:

http://www.zestforbirds.co.za/ringtail.html

Mi sembra ben fatto, conciso e con disegni dettagliati, ma aspettiamo quelli della coppia Corso/Starnini, saranno opere d'arte al confronto!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gisper65 » 5 set 2013, 17:04

Dimenticavo, per chi non ha il sacro testo di Dick Forsman, andare qui:

http://www.dickforsman.com/wp-content/u ... p41-54.pdf

Non ve ne pentirete...

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gisper65 » 5 set 2013, 17:06

E sempre su Dutch Birding ...

http://www.dutchbirding.nl/content/jour ... 1999-4.pdf

di Andrea Corso

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Jack » 5 set 2013, 17:12

gisper65 ha scritto:Grande AKU :icon_e_smile

Per Aldo: io in rete trovo sempre utile questo link sudafricano con disegni dal SASOL Birds of Southern Africa:

http://www.zestforbirds.co.za/ringtail.html

Mi sembra ben fatto, conciso e con disegni dettagliati, ma aspettiamo quelli della coppia Corso/Starnini, saranno opere d'arte al confronto!

:icon_rolleyes non per fare il guastafeste, ma l'anno scorso siamo andati in sudafrica ed abbiamo il sasol sia cartaceo sia come app per device elettronici, e i disegni del sasol non sono il massimo, alcune specie sembrano proprio diverse!
per alcune specie hanno fatto addirittura il copia incolla, vedi alcuni disegni dell'aquila delle steppe e anatraia minore...ma non solo dei migratori, anche dei residenti, ad esempio i vari pipit e cisticola...

non é satana, solo mi pareva giusto segnalarlo :icon_mrgreen

ciao!
Jack
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 5 set 2013, 17:29

Ciao Giacomo, non conosco il SASOL, trovo solo interessante la breve descrizione che si trova al link che ho postato, mi sembra che riassuma tutte le principali differenze tra femmine e giovani delle due specie. Per gli approfondimenti e disegni di dettaglio servono altri testi sicuramente.

ciao!

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Jack » 5 set 2013, 17:40

gisper65 ha scritto:Ciao Giacomo, non conosco il SASOL, trovo solo interessante la breve descrizione che si trova al link che ho postato, mi sembra che riassuma tutte le principali differenze tra femmine e giovani delle due specie. Per gli approfondimenti e disegni di dettaglio servono altri testi sicuramente.

ciao!

infatti stavo parlando dei disegni, il testo può essere interessante! siccome ho visto che appaiono anche i disegni, che hai definito dettagliati, ma magari in questo caso é vero, mi é comunque parso opportuno parlarne in generale :icon_e_wink

inutile discutere sugli altri link invece :icon_mrgreen

ciao!
Jack
young birder
young birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione