Mignattino ? (=Fraticello)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Mignattino ?

Messaggioda davidewup » 26 ago 2013, 22:28

Un difetto della foto? In tutte le foto? Sarebbe stato più facile se le abbia modificato con photoshop! Tornando alla foto del Fraticello, il piumaggio al contrario è molto fresco...praticamente li ho visti nascere quest'anno a Trapani, hanno nidificato in tantissimi...allego la foto di un adulto
Immagine
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 27 ago 2013, 10:34

Concordo che non si tratta di un mignattino alibianche come detto superficialmente ieri, la coda intaccata e il cappuccio scuro con fronte bianca lo escludono completamente.

Certo il becco sembra corto per un Fraticello. Il mignattino piombato in inverno ha anch'esso la fronte bianca evidente, l'inteccatura della coda potrebbe starci, ma il piumaggio dell'esemplare nella foto mi sembra troppo bianco e non grigio, quindi per esclusione direi anch'io Fraticello, ma non sono convinto :-(

ciao
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Jack » 27 ago 2013, 15:36

non sono molto ferrato ma per me é un fraticello:
perché dite che il becco é corto? in alcune foto il becco é mosso e pare corto, ma in altre mi pare quello di un fraticello... anche la coda non mi convince, sembra troppo forcuta per un alibianche e troppo poco per una artica.
inoltre, sempre sperando di non dire cavolate, non mi pare si tratti di un giovane, il dorso mi pare grigetto pulito, propenderei per un adulto con piumaggio da periodo non riproduttivo
allego questa foto di adulto (almeno spero lo sia :icon_mrgreen )
http://www.hawar-islands.com/blog/media ... -Tern1.jpg
e in questa stessa pagina trovate altri scatti di giovani (sono abbastanza in fondo, cercate little tern col browser)
http://www.hawar-islands.com/blog/14_stub.php/2007/09/

ciao!
Jack
young birder
young birder

Messaggioda bac96 » 27 ago 2013, 16:15

Sì,scusa Davide ho detto una cavolata (devo smettere di scrivere la sera tardi :P), comunque sono d'accordo con Giacomo, l'ultima foto postata del fraticello mi sembra che corrisponda col tuo ma l'unica domanda che mi rimane è cosa ci fa un fraticello in abito invernale ad agosto? :P
bac96
young birder
young birder

Messaggioda davidewup » 27 ago 2013, 16:33

…appunto, le foto dei fraticelli che ho postato sono del 12 agosto,quindi di pochi giorni fa. Anche per la sterna artica ho molti dubbi…a Trapani? Non potrebbe essere più semplicemente una zampenere?
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda bac96 » 27 ago 2013, 16:57

La zampenere la escludo per il fatto che in nessun piumaggio c'è quel disegno nero in testa, l'adulto in estate ha una calotta completa mentre il giovane ha solo poco nero limitato all'occhio :)
bac96
young birder
young birder

Messaggioda Angmar » 27 ago 2013, 17:05

Io però non ho mai parlato di giovane eh.
Si chiama abito invernale, certo, ma è solo una parola che serve a distinguerlo dal piumaggio riproduttivo. Non è necessario che ci sia un metro di neve per mutare. :icon_lol
Anche molti gabbiani assumono il piumaggio invernale già in tarda estate, per non parlare di quelli che il piumaggio riproduttivo non lo mettono affatto.
Quanto al Fraticello, faccio notare che lo Svensonn dice espressamente che in agosto la specie ha già assunto tale piumaggio.
Riguardo al becco ha già detto tutto Jack.
Le altre specie citate hanno tutte più di un carattere che non torna.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda GufoNico » 27 ago 2013, 17:12

Secondo me, dal disegno delle ali, è un Fraticello!
Buon BW,
Nicolò Grasso
GufoNico
young birder
young birder

Messaggioda Jack » 27 ago 2013, 17:24

abito invernale o come l'ho chiamato io, abito postriproduttivo
penso che sia plausibile l'ipotesi di una muta già avvenuta, non so quando nidifichino o mutino, ma pensando solo semplicemente al gabbiano comune potrei dire che stiano/siano già mutati
la artica se é passata dal lago di garda potrebbe passare anche a trapani per me... però non mi torna la coda
per quanto riguarda la zampenere...sinceramente non trovo somiglianza, non dovrebbe vere un piumaggio del genere, e non mi convincono altri caratteri
poi parliamo di due dimensioni differenti! la zampenere sarà il doppio di un fraticello, e questo sta a te dirlo
Jack
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 27 ago 2013, 19:37

Ma sarä certo un fraticello di saunders Che ha nidificato in sicilia
Faccine ridenti...
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

PrecedenteProssimo