da AKU » 7 giu 2012, 17:15
questa volta lo ammetto, mi ero stato sornionamente e giullerescamente da parte, spiandovi.... volevo vedere se fate tesoro di quanto detto in altri post !
E siete arrivati alla soluzione: Falco della regina, dalle prime foto sembra un 2° cal. chiaramnete, l'ultima è forviante e dato che non ho elementi chiarissimi in mnao mi accontento della specie in questo caso.
Spesso, soprattutto 2°cal., ma ancor più e in maniera davvero incredibile rispetto a quanto appaia e si dica sulle guide, il Falco cuculo juv. è mooooolto simile, in questo capisco le eprplessità del piccolo Jack (bravissimo!)
C'è da dire che siamo a fine maggio-giugno, quindi i piumaggi di vespertinus simili al regina sono quelli del juv. mentre adesso avrebbe tutto il corpo mutato, quindi arancione da femmine (con striature strette e sparsde che non si vedrebbero per nulla o quasi) oppure grigio plumbeo da maschio
avrebbe inoltre il sottoala moloto diverso la femmina
Nei juv. invece c'è una sorprendente similitudine di piumaggi ma anche di silhouette
pensate che in autunno, a Lampedusa, spesso si uniscono agli stormi di regina in caccia di formiche alate anche dei juv, di F cuculo, ed io li becco solo non appena si mettono vicini vicini e si notano a confronto diretto le diverse dimensioni
Andrea C