Forapaglie o pagliarolo juv?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Forapaglie o pagliarolo juv?

Messaggioda il gipeto » 6 feb 2012, 17:54

Fratino ha scritto:Ma come mai ogni tanto cadiamo sempre nelle discussioni tra di noi?
Ho avuto modo di leggere 'litigi' più di una volta nel forum.
Sono d'accordo con chi dice che i messaggi possono essere scritti in un modo e interpretati in tutt'altro, però mi spiace vedere che queste cose continuano a succedere.

Mauro

Hai ragione Mauro ma dovete capire almeno il sottoscritto.
La risposta di Alfa (del quale non e' la prima volta che leggo post "maldestri) mi ha fatto davvero saltare i nervi per i motivi sopradescritti e la considero un puro concentrato di tutto quello che NON deve rispondere non solo un birdwatcher ma anche una persona civile.
Oltretutto mi ha spiazzato la sua presupponenza su una identificazione che sapevo essere sbagliata, che si vedeva subito essere fatta da chi non ha dimestichezza in materia (con tutto il rispetto Alfa, ma si vede che hai tirato su qualche carattere da una guida senza neppure valutare la foto). Io, che ero convintissimo che fosse un forapaglie, mi sono permesso di avanzare la mia ipotesi; qualcun altro ha emesso la sentenza definitiva facendomi passare per l'idiota del villaggio. Vero che (sono andato a controllare poco fa sulla lista degli iscritti) Alfa ha 17 anni e forse potevo risolvere con un messaggio privato, ma ritengo doveroso che certi comprtamenti vengano "sanzionati" davanti a tutti, cosi' io posso spiegare a tutti le mie ragioni e lui, dopo questa "cazziata" magari la prossima volta prima di scrivere contera' fino a 3 e fara' qualche ragionamento che nel mio caso non ha fatto. Possa questo post ricordare a tutti (anche a me stesso) che bisogna essere piu' umili nel rispondere a questi posts. Dopotutto se pure un espertissimo come il citato AKU, che conosce vita morte e miracoli persino del piu' raro accidentale, non scrive mai messaggi "assoluti" e aggressivi, non vedo perche' lo debba fare un giovane birdwatcher che ancora non ha dimestichezza col forapaglie.
Grazie comunque a chi e' intervenuto ed ha contribuito a identificare il forapaglie: per un attimo mi sono sentito ignorantissimo: mai avrei solo pensato potessere essere un pagliarolo! :icon_e_smile
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Alfa » 6 feb 2012, 23:53

Dai gipeto, non ti arrabbiare! :icon_e_wink , ciao ragazzi, visto, :icon_lol che idota sono un genio.Sono un grande, mi amo... altro colpo da incassare, è proprio quando vado cosi convinto che sbaglio. Che figuraccia :icon_mrgreen ... però.... Gipeto guarda che non facevo il superiore o altro, io ero davvero convinto, faccio ancora fatica infatti, quando prendi la svista hai fatto! ci vedo ancora piu un pagliarolo... comunque ora vado a vedermi le foto... si in effetti uno non mi dovrebbe neanche calcolare,ne sono onorato in effetti!scherzo! io non ho tenuto conto di chi eri, non ho letto il nome, ma solo del fatto che non avevi preso la guida, non o visto il numero dei messaggi piu dei miei nè tenuto conto che sei bravo,ora mi ricordo di te, pensavo che eri uno cosi che per noia e passivita non ha preso la guida anche se ce l' aveva prima di inviare il messaggio,dicevo almeno quello!capito!?!, tutto qui,.... apparte il messaggio blasfemo che ho scritto, ...credo che non dovrei piu scrivere al forum :icon_redface :icon_lol ...
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Alfa » 7 feb 2012, 0:24

Ok, ora è anche per me un forapaglie, sono andato a cercare le foto su internet... però ne ha davvero tanto di chiaro su quella testa, tanto tanto tanto... :icon_rolleyes Comunque quando trovi la gente che risponde cosi è perche sono ignoranti,io sono un bamboccio nerd. Andrea che sa tutto non risponde con quel tono propprio xke è saggio, io che sono ignorante e stupidello rispondo convinto e fiero! :icon_e_smile i saggi sanno di non sapere, gli stupidi pensano di sapere , tutto è niente e niente è tutto. Va bo.... :idea: almeno mi avete movimentato il cervello stasera. mi sto annoiando con tutta questa neve e ho la faringite, :icon_redface uffi la primavera. :icon_cry ..., comunque grazie della "cazziata" gipeto :icon_lol cavoli, tu nenche scherzi!!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 7 feb 2012, 10:41

Tranquillo Alfa, tutto a posto! Tieni presente che sono un praticante avvocato: far valere le mie ragioni in modo netto è il mio lavoro! :icon_mrgreen
Ci tenevo a farti una cazziata assolutamente non perchè io sia bravo come dici, anzi, non sono affatto un esperto, ma per farti capire che non bisogna mai essere così assoluti nel stabilire l'identità di una specie (hai visto ad esempio la discussione sul gabbiano reale/pontico?) ma ci vuole prudenza ed umiltà, specie se non si conosce alla perfezione la specie in questione. Tu sei giovanissimo e, ovviamente, non puoi avere quel bagaglio di esperienza e conoscenza che altri hanno; io neppure ce l'ho e anche io fino a qualche anno fa facevo birdwatching solo sul computer. La realtà è diversa: vai a fare bw sul campo e vedrai che le cose sono diverse e le foto ingannano tantissimo.
Prendilo come un consiglio da parte di un "fratello maggiore" (ho 27 anni), senza alcun tono minaccioso o saccente! :icon_e_wink
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Alfa » 7 feb 2012, 14:34

:icon_mrgreen OK, grazie Marco :icon_e_smile , in effetti ci pensavo sti giorni che è un sacco di tempo che non esco a fare bw, ma mi se è rotto il binocolo tarocco ma decente che avevo :icon_e_sad e appena esco mi ammalo con sto freddo:icon_cry e in piu mi mancano 2 gradi e non ho intenzione di mettere gli occhiali e le lenti mi secca ...xke mi seccano gli occhi, sono un disastrato per ora ,in piu ho 4 materie da recuperare ma per fortuna c'è la neve e non c'è scuola credo per un altra settimana :icon_lol , a urbino,io vado all' artistico, dalla troppa neve cadono i tetti delle vecchie case, l' ho sentito ora in tv....comunque scusa e grazie ancora,buon giornata a tutti e anche ai cippicippi che se la stanno vedendo brutta, cerchiamo tutti di fare birdgardening,da me almeno c'è una passera scopaiola costante.!...Ciauuu
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 8 feb 2012, 10:41

Mauro ha ragione...su dai nn litighiamo per semplici slanci di entusiasmo...

o meglio, bisgona capire alcune discussioni da dove nascano: ad es. col recente falconiere c'era una questione di sicurezza per via del fatto che bisogna essere sereni nel parlare di specie rare e darne la localizzazione, in altri casi avevo io personalmente ravvisato il tentativo di sfruttarci e basta gratuitamente, il altri c'era ovvia presunzione basata su dati erronei...

in questo caso conoscendo Alfa dico che è solo un normalissimo slancio adolescenziale, sfortunatamente nei forum e liste manca un dato fondamentale: età e stato familiare!!
Molte persone, crescendo, scordano come eravamo o come si è spesso da ragazzetti...io ad es. ero irruento come un tifone, e ciarliero e travolgente e irrispettoso ....ma le persone non riescono a vedere dopo che si può crescere e cambiare....
Cmq. Alfa è un Forapaglie credo juv. la stria coronale è normale nei juv. (e talvolta alcuni ad. freschi) di Forapaglie

Miki ti ha benissimo spiegato come riconoscerlo !

Ciao a tutti
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 9 feb 2012, 1:08

:icon_cry grazieeeEEEE ANDReeeIIIIiiiinooooooo :icon_cry :icon_mrgreen :icon_lol .............SPERO CHE LA MIA NUOVA FIRMA TI PIACCIA :!: :!: :!: :!: :icon_lol
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Precedente

Torna a Identificazione