Vabbene và... sono riuscito a smuovere almeno uno scafato (che significa monomaniaco laido che passa la vita tra isole, e deserti, e boschetti di tamerici ad inseguire suiii, ziip, tic, e versi flebili, immagini veloci di becchi btra le fronde, code viste a metà ecc.... che pena
... che latitavano tutti, me incluso..
e inoltre ho ottenuto un altro obiettivo sotterraneo (in parte): smuovere l'orgoglio e l'attenzione anche dei neo e non neo bw e fare un esame dettagliato di ciò che pensavano...
Allora: la soluzione è FALCO DELLA REGINA AL II° CALENDARIO (attenzione, lo ribadisco come sempre, vuol dire che ha un anno di età e che si trova nel suo 2° calendario dal 1 gennaio 2010...ossia è nato lo scorso anno...il piumaggio invece lo dobbiamo definire come juveniles transizionale ...(ossia in muta , poca, verso il 1° adulto nei Falco sp.)
Aldo ma perchè non postavi subito tutte le foto, dici la verità un pò ci godevi a farci uscire di matto..
Allora, dalle altre foto si nota che in effetti qualcosina l'ha mutata anche se davvero poc.
Notate infatti ,la coda aperta e vedrete come le timoniere centrali sono di fatto in crescita...sono anche più scurette perchè fresche e quindi non strafottute, abrase e scolorite, e hanno il pattern omogeneo dell'adutlo. Ha anche mutato la testa e il groppone-copritrici sovracaudali, che sonpo sempre le prime aree che i Falco sp. mutano, e anche un pò di nmantello vedendolo da sopra.
Ma da sotto, mio Dio, ma che ha la sindrome di Peter Pan? sembra giovinastro ...però un juv. (che non potrebbe MAI essere adesso in giro, ma in ottobre) anche se di lodolaio o pellegrino, avrebbe apice CHIARO alle timoniere ASSAI più ampio ed evidente, lo stesso alle ali, e poi nella foto che vira e ha ali spiegate bene, vedete che le primarie sono "incongrue", in inglese "loosing", ossia un pò sfilacciate, aperte, sfreangiate ? nel juv. sarebbero verginelle davvero
detto ciò, come si riconosce:
1) pattern della coda: al tel. la timida e impegnata (al lavoro, mica minchieggia come me tutto il giorno dietro a uccelli e libellule) kiki mi ha segnalato il carattere per lei più importante per differenziarlo da LODOLAIO, ed infatti lo è....
infatti, nel lodolaio juv., le timoniere sono principalmente scure, con barre chiare ristrette ed irregolari, essendo le bande scure più ampie e marcate ...ossia la coda appare nera con barratura sottile irregolare e poco ampia... le barre chiare poi, sono fulvicce o ferruginose, e non crema chiaro o bianco sporco come in regina e Lanario e Pellegrino (anche se meno ) ...di contro, il regina ha coda tutta omogeneamente e fortemente barrata, con barre chiare e scure più o meno uguali! In aggiunta altri micro dettagli che tralascio
2) pattern remiganti: lo stesso dicasi per le remiganti, in particolare, le primarie più esterne del juv. lodolaio sono quasi tutte scure o hanno barratura chiara appena accennata e distale, o solo alla base...non tutte super barrate come nel regina.
3) aspetto del sottoala: nel lodolaio e nel pellegrino il sottoala appare più omogeneo, mentre nel regina è più bicolore, con le copritrici più marcatamente barrate e duqnue più scure... questo però soprattutto nei morfismi scuri, e questo da grande lo sarà...cià lo si capisce dalle sottocaudali che presentano delle barre scure...che mancano nei morfismi chiari . Le remiganti poi, hanno uno bordo alare nero molto netto ed evidente, tale bordo è presente anche nel lodolaio ma spicaa e contrasta meno, ancor meno in natura, in virtù delle barrature scure più ampie delle remiganti, e di quelle chiare che sono rugginose e non crema chiaro o biancastro e se lo sono appaino più strette !
4) jiizz: juv. con struttura più simile al Lodolaio ma nonostante ciò si apprezzano le ali ampie e lunghe.
Il pellegrino avrebbe una striature diversa nnelle parti, inferiori, avrebbe sottoala ben diverso, avrebbe mustacchio diverso, e via dicendo... non mi dilungo troppo
anche perchè.....
AOOOOOOOOO ma se volete davvero imparare l'arte dei rapaci e del bw, adovete da venì ai miei corsi appasiti e sborsare le lire, altrimenti io come diavolo campo che non ho un becco (adunco) di un quatrino nella saccoccia ultimamente
Quindi, non appena si parte per il Sinai ad ottobre, o Tunisia a Settembre e febbraio.... o faccio un corso, arrivate in massa e diventerete super esperti