Buon giorno a tutti scrivo per la prima volta su questo forum per cercare informazioni su un uccello che ho visto questa mattina sul fiume magra: l'animale in questione aveva dimensioni di poco superiori a un merlo,testa,collo,schiena e ali nere per il resto bianco con becco corto e nero, si trovava in piccoli gruppi di circa 15 individui su un ansa del fiume con acqua ferma ed aveva un volo rapido e sempre piuttosto vicino al terreno.avete qualche idea di che uccello potrebbe trattarsi?
Sono tornato sul fiume questa sera per controllare : di bianco c'è solo il petto da sotto al collo e fin quasi alla coda mentre tutto il resto era marrone molto scuro/nero, con un volo simile a quello del piro piro piccolo , anche se a dir la verità senza binocoli è un po difficile distinguere i dettagli......ad ogni modo sono certo che non fossero gazze,anche loro piuttosto frequenti in zona ma completamente diverse
Anche io all'inizio ho pensato ai merli acquaioli ma il piumaggio era differente e , se non sbaglio, il merlo acquaiolo è piu piccolo del merlo
,mentre questi erano leggermente piu grandi....