Canto da identificare, 17/04/2014 - Fumane-VR

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Canto da identificare, 17/04/2014 - Fumane-VR

Messaggioda Corrado Zanini » 18 apr 2014, 11:04

Ieri mattina ho fatto questa registrazione,
sul Monte Solane (Fumane - VR)
contenente oltre ad un Lui Piccolo questo verso che si ripete più volte
nella traccia (secondi 10-22-29-36-44-49): un lento calare con ultime due note tipo chiffchaff..

http://www.veronabirdwatching.org/publi ... emId=17934

Ho pensato anche alla Cinciallegra tra le varie..ma chissà.

Il sito si trova a 600 m di quota, ambiente di parto arido con pineta artificiale di pino nero
e qualche abete rosso, nei prati cespugli di rovo, rosa canina e ginepro; nei paraggi anche dei vigneti.

Grazie e un saluto

Corrado Zanini
Bussolengo - VR
EBN 446
Corrado Zanini
young birder
young birder

Re: Canto da identificare, 17/04/2014 - Fumane-VR

Messaggioda albicilla70 » 18 apr 2014, 20:48

Ciao Korz, a me sembra proprio una cinciallegra infatti...
Un vecchio detto dei birders inglesi è che se non sai cos'è, è una cinciallegra :-)
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 23 apr 2014, 11:32

Esatto. E in generale, se non sai cos'è, aggiungo che potrebbe anche essere uno Storno o una Ghiandaia, dato che fanno e imitano mille versi :-)
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Igorfest » 23 apr 2014, 14:10

A me sinceramente, anche se suona come una cosa assurda, sembra proprio un Tordo sassello in canto!
Ho una buona esperienza della specie ascoltata in nord Europa e in più sto studiando i canti degli Uccelli europei per un viaggetto che sto per fare, quindi sono piuttosto "rodato" e l'ho riconosciuto subito appena l'ho sentito...!

Provate a sentire le varie registrazioni presenti in questa pagina:
http://www.xeno-canto.org/explore?query=turdus+iliacus

Alcuni canti sono un pò più lunghi e complessi dell'esempio veronese, con in più trilli e gorgheggi impastati verso la fine, ma la struttura è sempre molto simile (con un ci-ci-CI-CICICI crescente e accelerante all'inizio seguito da pochi fischi acuti) e numerosi individui cantano in maniera semplice e lineare, proprio come nel caso veronese!!!
Non penso si tratti di un imitatore perchè la ripetizione è troppo perfetta e sistematica (se fosse uno Storno ogni tanto alternerebbe alla ripetizione uno stridio aspro tipico della specie...), inoltre la struttura è troppo "specifica" del Tordo sassello (con accelerazione finale e aumento progressivo del volume) perchè un imitatore possa renderla alla perfezione!

Non sarebbe la prima volta che un Sassello viene osservato estivare sulle Alpi (probabilmente esemplari feriti o debilitati, impossibilitati a migrare verso nord) e che canti a squarciagola qua da noi al sud...! In passato ha persino nidificato occasionalmente in Italia!

Perchè qualcuno non prova a richiamarlo e a vedere di cosa si tratta (e magari a fotografarlo)?
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 24 apr 2014, 11:55

Ho ascoltato bene il canto. Igor per me ha ragione. Direi quasi certamente Tordo sassello!

Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione