Sesso ed età di Falco di palude

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Sesso ed età di Falco di palude

Messaggioda Rudy Valfiorito » 27 mar 2012, 20:35

Ciao a tutti
ho difficoltà a stabilire sesso ed età di questo Falco di palude fotografato ieri a Ventimiglia (IM) dall'amico Goianni Chiadò.
L'iride gialla dovrebbe indicare un maschio o una vecchia femmina
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Re: Sesso ed età di Falco di palude

Messaggioda Giacomo Gaudenzi » 28 mar 2012, 8:05

A me sembra una femmina adulta ma non sono certo il primo della classe per quanto riguarda i rapaci! E nemmeno per gli altri..
Giacomo Gaudenzi
young birder
young birder

Messaggioda gppitta » 28 mar 2012, 8:56

Ho controllato i testi che possiedo e direi che sul Gensbol "Birds of prey" c è un disegno esattamente come la foto postata e viene indicato come 2 cy in spring. Se può essere d'aiuto .
Ciao

GPPittaluga Imperia
Gian Pietro Pittaluga-Imperia, EBN 142
gppitta
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 28 mar 2012, 12:11

Ciao,

Sono rimasto un po' deluso dal Gesbol...penso ci siano diverse inesattezze!!!!

Tenedo conto dei rencenti articoli che hanno dimostrato la presenza in alcune popolazione di soggetti che hanno il "piumaggio invertito" e che quindi arrivare ad una determinazione precisa alle volte puo' essere impossibile, io penso si tratti di una femmina adulta dark morph.

SArebbe interessante il parere di qualche rapaciologo... :icon_e_wink

ciao
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 28 mar 2012, 18:43

Non sono più esperto rapaciologo di Pietro, per cui conviene sicuramente sentire i pareri dei super competenti che conosciamo :icon_e_wink

Dico solo che anche secondo me si tratta di una femmina adulta, ma non del morfismo scuro perché in tal caso non avrebbe avuto la pettorina chiara, ma tutto il corpo sarebbe stato uniformemente scuro con ampi margini neri nel sottoala. E’ vero che non si nota la colorazione ocra sulla testa, tipica delle femmine, ma questa probabilmente è limitata solo alla porzione dietro la nuca che dalla foto non si vede (credo che rientri nella variabilità della specie l’estensione di ocra sulla testa delle femmine).

Quasi sicuramente si tratta di un individuo di molti anni di età perché presenta le dita scure (ma non nere come nei maschi) che contrastano con la mano interna.
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 28 mar 2012, 20:13

Giuseppe hai ragione forse dark morph è esagerato ma ora spiego perchè l'ho scritto.

(Come scusante per le mie lacune ho che ho tutti i miei libri di rapaci a centinaia di km di distanza, quindi vado a memoria ed esperienza)

Per iride e forma delle primarie vecchie secondo me non è un secondo anno ma è più vecchia.
Nella mia esperienza la maggior parte delle femmine anno dopo anno si "maschiano" assumendo toni più chiari, coda rossiccia e contrasto primarie/secondarie. In questo caso questo processo non sembra essere avvenuto e nonostante l'età la bestia è rimasta piuttosto uniformemente scura...quindi mi viene da chiamarla "morfismo scuro" (anche se non è quello totale tipico descritto da vari manuali).

Aspetto di sapere se le mie sono semplici costruzioni mentali o rappresentano la storia di questa bella ragazza.

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 29 mar 2012, 9:29

Concordo pienamente Pietro sul discorso manuali ecc., difatti mi riferivo a quanto è riportato nel Forsman :icon_e_wink

buona giornata
Giuseppe
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Sesso ed età di Falco di palude = vecchia femmina scura

Messaggioda Rudy Valfiorito » 30 mar 2012, 22:14

Grazie a tutti per i commenti.
Questo piumaggio scuro mi aveva messo in difficoltà.
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione