da AKU » 29 nov 2011, 10:29
scusazte ma cosa c'era di strano nella risposta educata e tranquilla di Miki ?
Come è sempre lui educato e tranquillo infatti?
Ben più pungenti sono quelle arrivate dopo, e dul tutto improduttive...
anzi è stato morbido, io ultimamente sono molto più tagliente...
sarà che non mi diverto più e non mi piace più tutta questa tecnologia, tutta quetsa cultura del fast -food all'americana, diversamente da un tempo quando chi iniziava si faceva le ossa spulciandosi decine di libri e foto e confrontantdo!!
Poi uno è liberissimo di dire una serie di fesserie, o di non divenmtare mai bravo !!!! Siamo tutit liberi di scegliere se rimznere appassioanti, solo neofiti, praticanmti saltuari, semplici fotografi, semplici osservatori e tutto il resto...
mica uno deve essere bravo per forza, anci questo è il messaggio sbagliato che viene fatto passare da molti bw italiani o anche esteri, e forse scaturisce da come tutto qui viene vissugto come competizione, come gara, come cosca o clan...
ma Miki non mi sembrava mica su questo tono, solo che magari come me è un pò spazientito di legegre sempre e solo post dove ogni semplicissima poiana viene ritenuta codabianca, dove ogni zigolo diventa ua mega rarità, ogni pispola un prispolone indiano e ogni luì piccolo un siberiano !!
Forse vorebbe leggere che tutti noi - e non i super esperti poco modesti citati- prima valutiamo attentamentre le specie comuni, e soprattutto facciamo realmente un CONFRONTO dei caratteri e non ci buttiamo alla come viene, ossia all'italiana, tanto pi altri correggono
Mica è una critica specifica a chi ha iniziato questo post, non lo conosco e al momento è ai sui primi post; è solo una critica generale alla nostra culturaz dell'approssimazione e superficialità !!
Detto ciò, Andre, di persone come quelle che tu citi ne conosco sin troppe in Italia, principalmente tra inanellatori e ornitologi, ma con la differenza (rispetto as Miki ad es.) che questi non sanno una mazza o sanno pochino , soprattutto se paragonati ai cugini europei, ma pretendono di saper tutto o credono che tutto ciò che a loro sfugge sia irrangiugibile o errato !!!!
ecco, quelli siu che dovrebbero farsi un bel bagnetto di umiltà e di autocritica
magari facendosi un giretto con i birders europei che davvero sanno o con gli ornitologi svedesi ad es. o tedeschi o chi davvero studia con umiltà e con precisione da decenni
scusate
andrea rompibals corso
Andrea C