Dubbio su Averla (=Averla meridionale "koenigi")

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Dubbio su Averla (=Averla meridionale "koenigi")

Messaggioda Baldi1987 » 21 dic 2010, 12:10

Questa è una foto scattata il 1-08-2008 a Lanzarote (Canarie) nella località La Geria.
Ovviamente le scatto non è granchè (fatto con una semplice compatta) ne la posa permette di individuare bene dei caratteri diagnostici.
Di che specie si tratta?
Baldi1987
young birder
young birder

Re: Dubbio su Averla

Messaggioda marcinclus » 21 dic 2010, 12:18

Non si vede molto, in effetti, ma da quello che si vede non si può escludere l'averla "standard" delle Canarie, la meridionale della sottospecie koenigi.
Marco Fioratti
Milano
marcinclus
young birder
young birder

Re: Dubbio su Averla

Messaggioda EBN001 » 21 dic 2010, 21:29

marcinclus ha scritto:Non si vede molto, in effetti, ma da quello che si vede non si può escludere l'averla "standard" delle Canarie, la meridionale della sottospecie koenigi.

Direi proprio quella! (y)
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: Dubbio su Averla (=Averla meridionale "koenigi")

Messaggioda Mergus » 22 dic 2010, 16:16

Averla maggiore?
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda marcinclus » 22 dic 2010, 16:57

Mergus ha scritto:Averla maggiore?

La questione tassonomica delle grandi averle è più spinosa dei posatoi che questi uccelli prediligono e sono l'ultima persona al mondo che può dissertarne. Quel che è certo è che l'uccello in questione fino a qualche anno fa si sarebbe tranquillamente definito averla maggiore e punto. Ora le sottospecie meridionali sono state raggruppate in una nuova specie, averla maggiore meridionale, ma è una situazione tutt'altro che definitiva. Potrebbe verificarsi un ulteriore split, con le elegans nordafricane e le koenigi delle Canarie separate dalle meridionali iberico-provenzali, o addirittura una loro reincorporazione nel gruppo delle averle maggiori settentrionali. E se ci si sposta alle sottospecie orientali la faccenda si complica ancora. Chi vivrà vedrà. Per il momento il mio tick delle averle ex-maggiori viste a Fuerteventura è andato sulla casellina della Lanius meridionalis, ma mi aspetto di doverlo traslocare fra non moltissimo.
Marco Fioratti
Milano
marcinclus
young birder
young birder

Messaggioda Mergus » 22 dic 2010, 18:58

Grazie Marco per le utili e precise indicazioni. In effetti ultimamente la classificazione mi sta facendo venire un pò il mal di testa :?

Ciao
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda marcinclus » 22 dic 2010, 20:16

Non dirlo a me :)
Per un mal di testa potenziato in cui mi sono già tuffato, qui

http://www2.mnhn.fr/crbpo/IMG/pdf/Klassert_et_al_2008_MPE_Shrikes.pdf

c'è un bell'articolo, non so se già superato, sull'argomento. I risultati, filtrati dalla mia crassa ignoranza in materia, sembrerebbero indicare che le meridionalis iberiche c'entrano poco con le koenigi e le algeriensis, mentre sono sorprendentemente vicine alle averle maggiori nordamericane (invictus). Le excubitor, le nostre averle maggiori, sembrano imparentate un po' più strettamente alle algeriensis, alle aucheri e alle pallidirostris - ma non tanto da ridurle a livello di sottospecie - e un po' meno alle koenigi delle Canarie, che dovrebbero - secondo gli autori - far specie a sé.

Ne approfitto per fare gli auguri a tutti.
Marco Fioratti
Milano
marcinclus
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 24 dic 2010, 9:54

marcinclus ha scritto:Non dirlo a me :)
Per un mal di testa potenziato in cui mi sono già tuffato, qui

http://www2.mnhn.fr/crbpo/IMG/pdf/Klassert_et_al_2008_MPE_Shrikes.pdf

c'è un bell'articolo, non so se già superato, sull'argomento. I risultati, filtrati dalla mia crassa ignoranza in materia, sembrerebbero indicare che le meridionalis iberiche c'entrano poco con le koenigi e le algeriensis, mentre sono sorprendentemente vicine alle averle maggiori nordamericane (invictus). Le excubitor, le nostre averle maggiori, sembrano imparentate un po' più strettamente alle algeriensis, alle aucheri e alle pallidirostris - ma non tanto da ridurle a livello di sottospecie - e un po' meno alle koenigi delle Canarie, che dovrebbero - secondo gli autori - far specie a sé.

C'è un articolo in ITALIANO, su QUADERNI DI BIRDWATCHING, nella rubrica tassonomia, sul numero 1/2010
EBN001
Moderatore
Moderatore

Torna a Identificazione