sbaglierò ma credo che sia una femmina di MORETTA, non grigia, non grigia minore, non credo nemmeno ibrida
perché?
- certo sapete che il bianco nella moretta è assai variabile; vedere tanto bianco e pensare a una grigia è uno degli errori più comuni, quello che salta all'occhio al primo momento, ma il bianco attorno al becco di questo individuo ci sta assolutamente nella variabilità della moretta; tra l'altro ai lati della base il bianco è quasi assente
- schiarendo mi pare di intuire la punta del becco, che a me pare un'unghia nera e non uno spottino nero
- la forma della testa sembra sì assai tonda nella metà anteriore, suggestiva per m. grigia, ma a ben guardare (specie a dx) non è così tonda
- il bozzo/ciuffo nella grigia di solito non c'è
- il colore dell'occhio mi pare piuttosto scuro anche schiarendo, da moretta
- la distanza dell'occhio dal vertice o dal limite anteriore del capo è abbastanza breve, caratteristica della moretta e non da m. grigia
- il becco forse pare più grandino e questo mi coglie un po' impreparato, ma non mi pare così atipico, non ricordo grandi differenze tra le due specie
- un becco più grande tra l'altro escluderebbe l'ipotesi moretta grigia minore, giusto? che comunque mi pare di non vedere: il bozzo della
affinis è quasi sul vertice, non così posteriore, tanto da avere una testa quasi ad uovo
sbaglierò, quindi, ma gli elementi mi portano tutti esclusivamente verso la moretta
un ibrido moretta x moretta grigia potreste vederlo qui, per confronto
http://www.veronabirdwatching.org/public/gallery2/main.php?g2_itemId=9102