vorrei riprendere la macchina fotografica dopo 30 anni

Foto di interesse dal mondo del bw, per rarità, curiosità del comportamento, anomalie...

vorrei riprendere la macchina fotografica dopo 30 anni

Messaggioda ginovet2 » 8 mar 2009, 16:52

salve a tutti, sono un nuovo iscritto, lorenzi gino, veterinario lp con la passione per gli esotici (in particolare rettili), cinquantenne. durante l'università mi dilettavo a fotografare gli uccelli cittadini, poi famiglia e lavoro ebbero il sopravvento. ora con i figli grandicelli, la voglia della passeggiata all'albe, nei boschi nell'attesa di un incontro con un volatile ha ripreso vigore. avrei però bisogno di vs consigli/aiuti, dovendo comprare una macchina fotografica quale consigliate, quali sono le caratteristiche tecniche più importanti da valutare? un oggetto di qualità media per la fotografia ad uccelli quanto può costare?

in attesa di vs risposte
saluto e ringraqzio in anticipo

gino
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
ginovet2
fellow birder
fellow birder

Re: vorrei riprendere la macchina fotografica dopo 30 anni

Messaggioda robertovr69 » 8 mar 2009, 19:30

Gino, innanzitutto ben arrivato!!! A me l'onore di iniziare le danze.

Macchina fotografica

Canon 1000 o Nikon D80 ? Puoi stare sui 500/600 euro

Obiettivo

Un medio Sigma per Canon o Nikon Es. 100-300 - 170-400 etc. dai 600 agli 800 Euro

Per iniziare credo che basti poi per un corredo fotografico al Top puoi spendere fino a..... Tanti :o

Ciao
Roberto Lerco
Verona- Italy - Ebn450
ImmagineImmagine
Il mondo è diventato così malvagio che gli scriccioli riescono a predare persino lì dove le aquile non oserebbero appollaiarsi.(Shakespeare)
robertovr69
young birder
young birder

Messaggioda ginovet2 » 8 mar 2009, 22:35

grazie per la risposta e soprattutto per avermi iniziato nel gruppo?
gino
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
ginovet2
fellow birder
fellow birder

Messaggioda giuseppe » 9 mar 2009, 16:10

benvenuto anche da parte mia
per questo tipo di foto la differenza la fa l'obiettivo
ti consiglio di spendere qualcosina in più per un'obiettivo buono
per canon opterei per un 100/400is o quello che uso io il 400el fisso f5,6 (rapporto qualità prezzo super)
per nikon con un 300f4 che puoi moltiplicare con un 1,4 x vai tranquillo
per la macchina fotografica va benissimo una di quelle che ti ha consigliato roberto
giuseppe
giuseppe passacantando
contatto skype maurizio_3
giuseppe
birder
birder

Messaggioda bel_riose » 9 mar 2009, 16:39

direi che anche se in teoria sono assolutamente daccordo con giuseppe, sul fatto che obiettivi nikon e canon siano migliori, certo non si sta nei prezzi indicati nel primo post.

Già il teleconverter nikon Tc14E rischia di costare 500-600 euri lui.

Io sono andato sul sigma 150-500 stabilizzato, che te lo porti via a 900 euri senza cercare troppo. E' vero che a 500mm la luminosità è solo f/6,3, però è stabilizzato e il prezzo è decisamente conveniente per quella focale.

il nikon 300mm f/4 costa 1500 euro, non è stabilizzato ed arriva solo a 300. Prima del sigma avevo il 70-300 VR e 300 mi sembrava proprio poco.
il canon 400 fisso è di nuovo sui 1500 euro e non è stabilizzato (e con un 400, auguri) mentre per il 100-400 gli euro sono più di 1700, ma è stabilizzato.

poi c'è tutta la serie dei 7000-10000 euro che non sto neanche a dire.

Considera che un binocolo 10X corrisponde più o meno a 50mmX10=500mm, inoltre, se scegli una macchina foto con sensore formato DX (D80-D200-D300) hai ancora il fattore di crop di 1,5X, quindi con un 500mm in realtà scatti come se avessi un 750mm (500X1,5) perchè il sensore è più piccolo del formato pellicola. Quindi in questo caso aiuta.

Sulle macchine foto io sono sempre stato dalla parte di Nikon, e in questo momento si possono trovare delle D200 come la mia a prezzi veramente d'occasione.

Questo per quanto riguarda le reflex. Sulle superzoom non dico nulla perchè non me ne intendo, però ci sono delle buone proposte anche in quelle categorie.
Edoardo Conti
Torino - Cuneo
bel_riose
young birder
young birder

Messaggioda sam » 9 mar 2009, 19:40

Io ho una Canon 350D e un Sigma 150-500 per me sono perfetti per imparare s serve solo (si fa per dire) circa 1200 euro di spesa e puoi fare qualcosa di buono nelle giornate abbastanza luminose .
Nell'era del digitale pero' se vuoi arrivare a buoni livelli il lavoro sul campo deve essere seguito dal lavoro al pc con un buon programma di fotoritocco che ti permette ad esempio di rendere l'immagine nitida e lo sfondo pulito o di lavorare su luci e ombre fermo restando che secondo me se si tratta di fotografia naturalistica la foto non deve essere stravolta ma deve tendere più possibile a riportare fedelmente con la massima qualità possibile la scena osservata.
Rispetto per la vita
sam
young birder
young birder

Messaggioda anna » 9 mar 2009, 23:20

ciao gino,
benvenuto! mi fa sorridere quel che dici nell'altro tuo post circa questa relazione padre-figlio: chissà, forse la nemesi - o chissà, forse quella di tuo padre era una mal impostata passione per la natura ? altri tempi, altre forme...

quanto alle foto: sto provando ad avvicinarmi all'idea anch'io e alcuni birders tempo fa avevano segnalato delle compatte superzoom interessanti, per me credo sia quel che aspettavo. spesa limitata e resa di buona qualità. chiaro che se uno desidera (e può) una qualità eccelsa, ci sono solo le reflex. ma per me sarebbe più che altro:
1) togliermi uno sfizio e
2) prendere immagini per aiutarmi nell'identificazione
magari dai un'occhiata a questo thread
http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=27&t=591&st=0&sk=t&sd=a&start=0
:bye:
anna pigozzo
Immagine
anna
birder
birder

Messaggioda ginovet2 » 22 mar 2009, 13:21

salve a tutti e ancora grazie, sarei orientato a prendermi un corredo canon, considerando i prezzi la scelta per il corpo è tra canon eos 450d , sui 550 euro o un 1000d sui 410 euro. pe l'obiettivo i prezzi dei 100-400 o del 400 superano i 1000 e sono fuori badget, avevo pensato a un canon ef 70-300 f4-5,6 is usm attorno ai 500 euro potete dirmi cosa ne pensate?
il mio target sarebbe di fare caccia vagante nei boschi , non disdegnando però il lungomare di viareggio dove vivo.
in attesa ciao gino
ginovet2
fellow birder
fellow birder

Messaggioda KTF » 23 mar 2009, 9:30

ginovet ha scritto:?
il mio target sarebbe di fare caccia vagante...

Diciamo fotografia (o scatto?) vagante, che suona meglio. :->
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda sam » 23 mar 2009, 14:15

ginovet ha scritto:salve a tutti e ancora grazie, sarei orientato a prendermi un corredo canon, considerando i prezzi la scelta per il corpo è tra canon eos 450d , sui 550 euro o un 1000d sui 410 euro. pe l'obiettivo i prezzi dei 100-400 o del 400 superano i 1000 e sono fuori badget, avevo pensato a un canon ef 70-300 f4-5,6 is usm attorno ai 500 euro potete dirmi cosa ne pensate?
il mio target sarebbe di fare caccia vagante nei boschi , non disdegnando però il lungomare di viareggio dove vivo.
in attesa ciao gino

Sicuramente meglio la 450D che la 1000D ...
Credo addirittura che la 1000D non scatti in formato RAW ...
Rispetto per la vita
sam
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Photobirding