Un bell'Airone guardabuoi solo soletto ai bordi dell'autostrada a Senigallia.
Ho un altra domandina: per fare i contorni dell'animale più nitidi, come si fa? Danno sempre l'impressione di essere sfocati...come se il bianco 'uscisse' dall'animale...
Grazie e auguri a tutti! Mauro
Mauro Mencarelli Studio Naturalistico Diatomea Senigallia -AN-
Prova con maschera di contrasto .... ma molto dipende dalla qualità dell' obiettivo , e a volte, anche dal micromosso dello stesso che crea una sorta di "alone" ... (usare un buon cavalletto o un sacchetto sotto l' obiettivo aiuta molto ) Resta il fatito che purtroppo l' obiettivo perfetto non esiste e tutti hanno una certa aberazione cromatica. Ovviamente ci sono obiettivi buoni e meno buoni ma è anche vero che spesso si deve fare di necessità virtù e non tutti (io per primo) non possono spendere cifre astronomiche. Comunque in commercio ci sono dei plugin o programmi che elaborano le immagini eliminando il "rumore" e migliorando la nitidezza. Tra questi buoni sono neat image e noise ninja. Puoi anche su Adobe camera raw (o se lo usi lightroom - programma che io giudico meraviglioso - ) usare , elaborando il file RAW (MAI scattare in jpg per queste foto !!!! ) usare il filtro correzione lente che elimina alcuni difetti delle ottiche più conosciute (ci sono quasi tutte quelle nikon e canon e moltissime delle universali della sigma ).
Mi vengono in mente mano a mano le cose da chiedervi Per fotografare un soggetto chiaro come questo su un campo verde, che tipo di esposizione devo utilizzare? Sovra o sottoespongo?
So che per gli uccelli in volo devo sovraesporre, ma in questo caso?
Grazie di nuovo a tutti!
Mauro Mencarelli Studio Naturalistico Diatomea Senigallia -AN-
Stavo pensando .... Visto che tutti noi abbiamo qualche consiglio da dare , vuoi per esperienza , vuoi per averci sbattuto la testa, vuoi per averlo letto da qualche parte e comunque che si può sempre imparare dagli altri (io ho da imparare molto ), perchè non apriamo una rubrica dove discutiamo di esposizioni ,uso di programmi , diaframmi e settaggi fotografici?
Io ci sto. E' anche vero che ci sono parecchi forum di fotografia in giro, anche in italiano, ma non mi dispiacerebbe rimanere dentro la nostra comunità...
Dai facciamolo ! magari facciamolo nell' apposita sezione --->fotografia. E' vero che ci sono diversi forum ma perlomeno in questo potremmo parlare esclusivamente di setting e post -scatto per quello che riguarda i nostri amici volatili