Dopo la discussione di questi giorni, apro questo post con l' intento di scambiarci opinioni e consigli nell' ambito delle fotografie ai nostri soggetti preferiti.
Un consoglio in più credo che non faccia mai male anche a chi è un super esperto .... e anzi , chiedo a chi lo è di aiutare noi novellini.
Mi ritengo abbastanza abile nell' uso di Photoshop (ho fatto diversi corsi di tecnico grafico) e in fotografia vengo da giornate passate al buio della soffita tra luci rosse e agenti chimici (bei tempi quelli dello sviluppo del b/n !! ) .
E' però vero che mi sono appassionato da poco al birdwatching o meglio al bird foto e tante cose ancora non le sò ...
spesso mi lascio guidare dai programmi della mia nikon ... e spesso torno a casa con risultati che non sono quelli che avevo in mente ...
Sottoesporre , sovraesporre di uno due tre stop ... sono cose che avvengono in automatico nella testa di chi è esperto ed ha , con gli anni e gli scatti alle spalle , acquisito una sorta di esposimetro in testa.
Inizio con la mia prima domanda.
L' autofocus
Ormai le reflex di ultima generazione hanno svariati tipi di autofucus:
singolo , multiplo ad inseguimento a predizione ... ecc ecc ...
Voi quale preferite?
Considerate il fatto che cè (come me ) gente che porta gli occhiali ed ha qualche difficoltà nella messa a fuoco manuale (che mi rendo conto sarebbe quella che darebbe i migliori risultati )