Un Anno da Leoni (The Big Year) - David Frankel

Sorrisi e castronerie del mondo con le ali

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda KTF » 11 feb 2012, 17:30

italianbirder ha scritto:la traduzione sarà un'impresa improba, pieno zeppo di nomi di uccelli, termini gergali e tecnici, andrebbe LASCIATO ! nella versione originale e sottotitolato, come fanno spesso nei paesi di lingua spagnola.


Ciao Menotti, rileggiti tutto il thread.
Il film è già stato tradotto.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda giovanni gianelli » 11 feb 2012, 19:46

Ho visto il film in questione in aereo, tornando da Singapore. Purtroppo devo dare un giudizio negativo. I personaggi sono rappresentati come macchiette, tipi buffi con un hobby strano. La bellezza di questa attività, il suo spirito naturalistico e il gusto della scoperta non vengono colti, se non con la rappresentazione di meravigliosi paesaggi (in particolare quelli dell'Alaska) che certamente si potranno apprezzare con il grande schermo della sala cinematografica.Temo inoltre che il doppiaggio rovini le poche battute divertenti del film. Non vorrei essere troppo pessimista, ma prevedo un flop.

Cordialmente
Giovanni Gianelli
San Giuliano Terme
giovanni gianelli
young birder
young birder
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 ott 2009, 9:09
Località: San Giuliano Terme

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda italianbirder » 11 feb 2012, 20:09

KTF ha scritto:
italianbirder ha scritto:la traduzione sarà un'impresa improba, pieno zeppo di nomi di uccelli, termini gergali e tecnici, andrebbe LASCIATO ! nella versione originale e sottotitolato, come fanno spesso nei paesi di lingua spagnola.


Ciao Menotti, rileggiti tutto il thread.
Il film è già stato tradotto.


Ok prima di postare ho letto tutto. Ho scritto "sarà" perchè fino a che non esce sono possibili aggiustamenti :icon_e_wink
Menotti Passarella
Gorino FE
Avatar utente
italianbirder
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 10 feb 2012, 13:12

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda italianbirder » 11 feb 2012, 20:19

giovanni gianelli ha scritto: I personaggi sono rappresentati come macchiette, tipi buffi con un hobby strano. La bellezza di questa attività, il suo spirito naturalistico e il gusto della scoperta non vengono colti, se non con la rappresentazione di meravigliosi paesaggi


E' più o meno quello che intendevo io. Cioè visto con l'occhio 'americano' il birdwatching è inteso come un'attività quasi di massa dove i birdwatcher "normali" ed i twitchers trovano diritto di cronaca e cittadinanza. Il gusto della scoperta "non viene colto" esattamente come si fa qui in Italia quando si va a vedere una rarità segnalata da altri, come ho fatto io ad esempio con la Strolaga beccogiallo. Detto questo, si, temo che per la specificità del film, gli spettatori italiani generici potranno percepire i birdwtchers come "macchiette, tipi buffi con un hobby strano". Salvo considerare che i personaggi rappresentati, al di là del passatempo, hanno una loro vita, e direi di un certo spessore.
Saluti
Menotti Passarella
Gorino FE
Avatar utente
italianbirder
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 10 feb 2012, 13:12

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda KTF » 12 feb 2012, 12:07

italianbirder ha scritto:Ok prima di postare ho letto tutto. Ho scritto "sarà" perchè fino a che non esce sono possibili aggiustamenti :icon_e_wink


:icon_e_wink

Con la barba mi mancavi :geek:

giovanni gianelli ha scritto:I personaggi sono rappresentati come macchiette, tipi buffi con un hobby strano.


E' un film comico, con attori comici, non è che si può scappare da questo.
Se uno vuole qualcosa di più serioso e sobrio va a vedersi David Atenborough...
Poi che il twicching che perpetuano non sia un hoppy strano, non ci metterei la mano sul fuoco :icon_e_wink
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda nyctea » 12 feb 2012, 14:13

:icon_e_smile . Ho visto ieri sera il film, appena ho letto la segnalazione. E' facilmente reperibile in rete. Non vi sto a raccontare dettagli ma volevo solo dirvi che chi ha fatto il film, regista e attori, sanno veramente di che cosa stanno parlando e questo è estremamente positivo. Andrò sicuramente a rivederlo sul Grande Schermo perchè alcune scene si potranno godere appieno solo lì ( es. magnifica scena di corteggiamento dell'aquila testa bianca). Anche la morale finale non è da sottovalutare. E' un film "americano" è chiaro non vuole essere didattico, ma proprio per questo potrebbe raggiungere una fascia di persone che altrimenti la spocchia, spesso presente nella cultura scientifico-naturalistica nostrana, non sarebbe in grado di fare. D'altronde la letteratura anglosassone è zeppa di storie come questa descritta in The Big Year mi riferisco a A field guide to the birds of east africa di Drayson e a "A supremely bad idea " di Luke Dempsey per citarne solo 2, chissà se in Italia c'è un editore pronto a recepire ? Non farebbe del male al birding nostrano e neanche alla cultura del ripetto naturalistico in generale. Ciao Nicola Thiene (Vi)
nyctea
young birder
young birder
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 feb 2010, 19:36

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda KTF » 12 feb 2012, 23:42

Lunedì il team di doppiaggio incontrerà i dirigenti Fox per scegliere le versioni definitive (di diverse scene sono state girate versioni alternative...ad esempio quella problematica del fallout...gioco di parole che può avere un senso in USA, difficilmente in Italia dove mediamente la gente non cosa si intende con fallout nucleare, figuriamoci fallout riferito alla terminologia dei birder d'oltreoceano).

Ho chiesto se nei titoli di coda poteva apparire il ringraziamento ad EBN con relativo logo, ma purtroppo:

non possiamo farlo perché la produzione non è italiana. solo l'edizione (cioè il doppiaggio) è italiana, e gli unici titoli che vengono aggiunti sono i nomi del direttore del doppiaggio, assistente, dialoghista e dei doppiatori principali. ma i titoli di coda veri e propri devono restare intoccati.


E probabile che la produzione americana abbia ringraziato nei loro titoli di coda qualche associazione nord americana di birdwatching.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: The Big Year - David Frankel

Messaggioda EBN001 » 12 feb 2012, 23:46

L'avete visto il video semiserio del "famoso" ornitologo Avery Delacroix che
cerca di scimmiottare il film?
http://www.youtube.com/watch?v=UfWkjO2yZ10
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: The Big Year - David Frankel - Un anno da leoni

Messaggioda italianbirder » 13 feb 2012, 0:50

Non so se questo spezzone sia già passato :icon_e_wink
twitching estremo :icon_e_surprised
http://www.youtube.com/watch?v=2ecSFQnEAnY
Menotti Passarella
Gorino FE
Avatar utente
italianbirder
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 10 feb 2012, 13:12

Re: The Big Year - David Frankel - Un anno da leoni

Messaggioda KTF » 15 mar 2012, 9:26

Alcuni miei amici hanno già visto il film doppiato in italiano, probabilmente sulle tratte aeree a lunga percorrenza le compagnie internazionali lo hanno fatto andare sui monitor e per essi hanno già disposto la pellicola tradotta e non sottotitolata.

Che dire molto scontenti, tutti e 3 gli attori non "hanno la loro voce", ma per ristrettezze economiche i doppiatori classici sono stati cambiati e sicuramente gli affezionati al trio storceranno il naso.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

PrecedenteProssimo

Torna a Smile

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron