presentazione

Presentati agli altri Utenti e dicci qualcosa di te

Re: presentazione

Messaggioda AKU » 4 set 2011, 16:37

...prossimo obiettivo sarà... un buon BINOCOLO come primissima cosa piuttosto che un obiettivo.

Per buono dipende da quanto vuoi spendere insomma...ma io ti consiglio di cercare su Ebay un bel Minox 10x42 o 10x44 o 10x40 oppure un Vortex Viper oppure un Opticron 10x

Indispensabile un buon MANUALE di riconoscimento... se non leggi l'inglese ti consiglio LA NUOVA GUIDA DEL BIRDWATCHER della Franco Muzzio la trova nelle librerie ben fornite. Se leggi l'inglese invece il massimo è la COLLINS BIRD GUIDE (oppure porti pasienza sino alla primavera 2012 quando si spera uscirà la versione italiana tradotta da me, Marco Gustin et al.).

Importantissimo è avere uno o più maestri, guide "sprirituali" che possono indirizzarti e farti capire cosa e come guardare... il forum va benissimo ma persone in carne ed ossa è meglio! Io ho avuto la fortuna di avere Carmelo Iapichino come maestro, uno dei migliori ornitologi italiani...adesso mi cruccio invece di avere io degli "alunni" prediletti che sono una vera soddisfazione vederli diventare dei mostri sacri del BW

L'Italia è certo il peggior paese per iniziare a fare BW e soprattutto da donna: già per noi uomini è dura sentirsi sempre fare le solite battutine da dementi (senza offese per chi lo è davvero !) sulla passione per gli ...uccelli!! immaginiamoci per una donna... ecco perchè (o ecco anche perchè) siete così poche in Italia! Ma basta fregarsene bellamente e andare avanti... appassionati sinceri si trovano sempre con i quali condividere quella che diventa una vera passione di vita e una vera malattia !

Anche se devo sottolineare e denotare mio malgrado che anche tra i birders italiani vige un certo machismo malcelato e patetico che spinge taluni pavoncelli a far intimidire le donne che fanno BW...come a dire, quando una donna dice una cosa o prende parte ad una discussione sulla determinazione di una specie o dice di aver visto una rarità nessuno di questi personaggi la ascolta o non gli credono ...o peggio pensano che come se fossero bamboline o marionette la risposta gli è stata suggerita...
Ecco fregatene anche di queste persone, sfogano il loro represso senso di frustrazione di quando invece si confrontano con altri veri masculi uccellari che li correggono sulle LORO determinazioni

IMPORTANTISSIMo è poi a tal proposito: non si smette MAI di imparare e anche quando crediamo di aver imparato molte cose l'errore è dietrro l'angolo..ebbene questo è del tutto umano e naturale e non bisogna dunque scoraggiarsi davanti agli errori, alle incertezze e alle difficoltà!

Ciao e benvenuta
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 13 set 2008, 10:23

Re: presentazione

Messaggioda capitanotj » 5 set 2011, 8:54

Ti do anch'io il "benvenuta" da "vicino di casa" (da Udine)
E aggiungo alcuni suggerimenti (sempre che tu non li abbia già adottati)

Il primo: iscriverti anche alla mailing list di ebnitalia, oltre che frequentarne il forum. La mailing list è uno strumento potente e utile per restare aggiornati sulle osservazioni in "tempo reale" e per imparare continuamente qualcosa...

Il secondo (permettetemi l'offtopic da ebn :) ): anche a livello locale esiste un'associazione di "studi ornitologici" (in realtà si interessa di un po' di tutto, dal birdwatching alle orchidee, dalle libellule ai grandi mammiferi...) che si chiama Astore - FVG. ( questo il sito http://www.astorefvg.org/ ) Anche questa associazione dispone di una mailing list che ti fornisce quotidianamente indicazioni sulle osservazioni più interessanti (ma anche su quelle curiose, urbane, facili e vicine...) di uccelli (e non) in ambito regionale, e quindi più vicine a casa... Tra l'altro, questa domenica 11 settembre l'associazione organizza l'annuale festa sociale (al centro di recupero fauna selvatica di Terranova, nei pressi dell'Isola della Cona, Riserva naturale foce isonzo... http://www.astorefvg.org/index.php?mact ... eturnid=81 ) e, forse anche più interessante, sabato 10 settembre ore 20.30 a Palmanova (Meeting point in piazza) si terrà una serata sulle "Migrazioni degli uccelli" http://www.astorefvg.org/index.php?page ... migrazioni tenuta da FERNANDO SPINA dell'ISPRA
Potrebbero essere delle occasioni utili per farti conoscere altri "compagni di birdwatching" a livello regionale...
Per altro, l'associazione in questi anni ha un progetto importante a livello regionale (la realizzazione dell'Atlante degli Uccelli nidificanti del FVG) collegato in qualche modo anche al progetto nazionale (http://www.ornitho.it/) e potrebbe anche questo progetto essere una scusa utile per farti conoscere meglio l'avifauna che ti circonda...


Il terzo: appena ci riesci, oltre alla vista, inizia ad utilizzare anche l'udito :) Otterrai grosse sorprese, anche solo restando in ascolto dalla finestra di casa...

Ciau
Matteo
Udine



asuka ha scritto:grazie Fabiano!

Ember, abito in provincia di Udine, nella bassa friulana. Ci sono riapprodata da aprile dopo sette anni a Milano.
Sì, non ho dubbi che sia divertente! E soprattutto liberatorio vista la possibilità di condividerlo con altre persone (amici e parenti credono che a volte non ne possano proprio più sentirmi parlare di birdwatching :icon_mrgreen).
Tu, invece? dove stai di bello?

Un abbraccio a tutti e a presto!
capitanotj
young birder
young birder
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2008, 19:33

Re: presentazione

Messaggioda asuka » 5 set 2011, 10:39

Andrea e Matteo vi ringrazio davvero tantissimo, siete gentilissimi e farò sicuramente tesoro di quanto mi avete scritto!

@Andrea: se davo priorità al teleobiettivo più che al binocolo era per un problema, diciamo, logistico: portando gli occhiali mi è più semplice usare la macchina fotografica come ingrandimento per la sola osservazione. Ho visto, comunque, che sul forum c'è un argomento specifico su binocoli e occhiali da vista. Lo leggerò con calma anche se temo che comunque le lenti ne risentano a contatto con un oggetto. Altra soluzione, comunque sia, è procurarmi le lenti a contatto così taglio la testa al cacciatore (al toro proprio non mi và :P )
Riguardo la guida, mi precipiterò di certo a comprare quanto mi suggerisci! (e complimenti per il lavoro di traduzione!)
Sul discorso del machismo imperante, ahimè, da donnina cresciuta posso dire di averci sbattuto la faccia diverse volte e in diversi campi, imparando a non scoraggiarmi e, anzi, a farmi più forte e sicura (almeno ci tento!). Inoltre, proprio per le facili battute sceme, faccio apposta a gridare "mi piacciono gli uccelli" fregandomene delle facce scandalizzate o maliziose perchè è "uccelli" la parola che è stata data a queste magnifiche creature e non vedo perchè non la posso usare!

@Matteo: tutte le info che mi dai a livello regionale sono a dir poco fantastiche! Sì, il sito Astore mi era giusto capitato sotto gli occhi!
Sì, le orecchie mi hanno dato parecchie soddisfazioni. Sono d'accordo su quanto dici!

Devo dire che mi piacerebbe molto poter incontrare qualche "mentore" soprattutto anche per sapere cosa bisogna assolutamente evitare di fare, cosa importante quando si ha a che fare con altre creature che possono essere disturbate.
Chissà magari ce la farò! Di certo mi creo l'occasione partecipando all'appuntamento di sabato ;)

Grazie ancora a tutti!
Un abbraccio.
asuka
young birder
young birder
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago 2011, 10:16
Località: Manchester, UK

Re: presentazione

Messaggioda AKU » 6 set 2011, 12:52

i binocoli moderni sono fatti appositamente per essere usati anche con gli occhiali di ogni tipo

infatti hanno dei coprioculari gommati regolabili che se hai gli occhiali li abbassi a livello minimo e avendo la gomma non graffiano le lenti degli occhiali ne si graffiano quelle del binocolo....

quindi nessun problema anche se le lenti a contatto sarebbero infine la soluzione migliore

Ciao

Andrea

PS. con la macchina fotografica ti affaticheresti a fare BW, sia la vista che le braccia....
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 13 set 2008, 10:23

Re: presentazione

Messaggioda igor » 29 set 2011, 21:59

Da quasi vicino di casa (Trieste) ti dò il benvenuto anch'io.
Chissà che qualche volta non ci si incontri in Cona alla fine di uno dei nostri giri nelle domeniche invernali anche insieme a Matteo a sbinocolare e sparare 4 cazzate come facevamo qualche tempo fa (a proposito, è una bella abitudine che dobbiamo assolutamente riprendere!).
Ciao
Igor
igor
young birder
young birder
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 set 2008, 10:34

Re: presentazione

Messaggioda asuka » 12 ott 2011, 17:50

Ciao Igor, perdonami se ti rispondo con così tanto ritardo.
Grazie mille per il tuo benvenuto.
Figurati, più che disponibile a fare quattro risate in compagnia!
Quando organizzate....basta fare un fischio!

Un abbraccio a tutti.
asuka
young birder
young birder
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago 2011, 10:16
Località: Manchester, UK

Re: presentazione

Messaggioda fabiotarabuso » 1 feb 2012, 15:19

Ciao..sei riuscita ad andare oltre l'ordinarietà..ed il mondo alato saprà farsi apprezzare e rendersi riconoscente..questo mondo è pieno di sorprese e di emozioni..ora devi solo aprire le tue ali :icon_e_wink
Fabio Gnoni
EBN220

www.fabiognoni.it

guidi fino a 50 dollari..senza meta...
(Michael Clayton)
Avatar utente
fabiotarabuso
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 set 2008, 15:00
Località: provincia di Milano

Re: presentazione

Messaggioda asuka » 1 feb 2012, 23:19

Grazie di cuore Fabio! Le tue parole di certo aiutano a spiaccare il volo con molto entusiasmo!
asuka
young birder
young birder
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago 2011, 10:16
Località: Manchester, UK

Precedente

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron