...prossimo obiettivo sarà... un buon BINOCOLO come primissima cosa piuttosto che un obiettivo.
Per buono dipende da quanto vuoi spendere insomma...ma io ti consiglio di cercare su Ebay un bel Minox 10x42 o 10x44 o 10x40 oppure un Vortex Viper oppure un Opticron 10x
Indispensabile un buon MANUALE di riconoscimento... se non leggi l'inglese ti consiglio LA NUOVA GUIDA DEL BIRDWATCHER della Franco Muzzio la trova nelle librerie ben fornite. Se leggi l'inglese invece il massimo è la COLLINS BIRD GUIDE (oppure porti pasienza sino alla primavera 2012 quando si spera uscirà la versione italiana tradotta da me, Marco Gustin et al.).
Importantissimo è avere uno o più maestri, guide "sprirituali" che possono indirizzarti e farti capire cosa e come guardare... il forum va benissimo ma persone in carne ed ossa è meglio! Io ho avuto la fortuna di avere Carmelo Iapichino come maestro, uno dei migliori ornitologi italiani...adesso mi cruccio invece di avere io degli "alunni" prediletti che sono una vera soddisfazione vederli diventare dei mostri sacri del BW
L'Italia è certo il peggior paese per iniziare a fare BW e soprattutto da donna: già per noi uomini è dura sentirsi sempre fare le solite battutine da dementi (senza offese per chi lo è davvero !) sulla passione per gli ...uccelli!! immaginiamoci per una donna... ecco perchè (o ecco anche perchè) siete così poche in Italia! Ma basta fregarsene bellamente e andare avanti... appassionati sinceri si trovano sempre con i quali condividere quella che diventa una vera passione di vita e una vera malattia !
Anche se devo sottolineare e denotare mio malgrado che anche tra i birders italiani vige un certo machismo malcelato e patetico che spinge taluni pavoncelli a far intimidire le donne che fanno BW...come a dire, quando una donna dice una cosa o prende parte ad una discussione sulla determinazione di una specie o dice di aver visto una rarità nessuno di questi personaggi la ascolta o non gli credono ...o peggio pensano che come se fossero bamboline o marionette la risposta gli è stata suggerita...
Ecco fregatene anche di queste persone, sfogano il loro represso senso di frustrazione di quando invece si confrontano con altri veri masculi uccellari che li correggono sulle LORO determinazioni
IMPORTANTISSIMo è poi a tal proposito: non si smette MAI di imparare e anche quando crediamo di aver imparato molte cose l'errore è dietrro l'angolo..ebbene questo è del tutto umano e naturale e non bisogna dunque scoraggiarsi davanti agli errori, alle incertezze e alle difficoltà!
Ciao e benvenuta