Da tenere conto che la LEICA D3 è una fotocamera del 2006 che è praticamente identica alla PANASONIC LUMIX DMC-LX2 e che la C LUX-2 è una fotocanera dell'inizio del 2007 ed è molto simile alla Panasonic DMC-FX07). LEICA e PANASONIC collaborano da diversi anni nel campo della fotografia digitale e tutte le fotocamere PANASONIC montano obiettivi LEICA ed usano il veramente ottimo sistema antivibrazione di tipo ottico OIS.
Dalla mia molto modesta esperienza ritengo che l'accoppiata fotocamera digitale e cannocchiale vada provata sul campo poichè si possono avere delle sorprese sia dal punto di vista pratico sia qualitativo.
Per esempio le seguenti foto documentative di Falaropo beccosottile sono state effettuate usando a mano libera (sistema OIS2 attivo!) la PANASONIC DMC-FX01 (zoom in posizione intermedia ca. 50mm equivalenti) sul cannocchialetto da viaggio da 200$ VIXEN GEOMA 52mm con oculare 15-45x regolato intorno ai 20x:
http://www.ebnitalia.it/gallery/img/falaropo_bs04.jpghttp://www.ebnitalia.it/gallery/img/falaropo_bs05.jpgla qualità delle foto (almeno come documentazione) è accettabile ed è risultata più alta di altre "accoppiate" con cannocchiali di qualità decisamente superiore: e come qualità superiore mi riferisco alla qualità dell'immagine nell'osservazione diretta.
Il mio modesto consiglio è di cercare di provare varie fotocamere sul vostro cannocchiale prima di decidere.
PS. Il Vixen Geoma 52A ora esiste anche in una versione con vetri a bassa dispersione (un cannocchialetto simile, forse lo stesso, viene commercializzato anche dalla OPTICRON con il nome di MM2 V2 MIGHTY MIDGET TRAVELSCOPES)
Saluti