migliarino o ??? (=Zigolo giallo/golarossa)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

migliarino o ??? (=Zigolo giallo/golarossa)

Messaggioda paolo grion » 8 dic 2009, 20:03

ciao,

l'altra settimana nel mio solito giro per i Magredi del Meduna alla ricerca di zigoli ho fotografato un po' tutto quello che vedevo, anche in controluce, riservandomi poi di guardare le foto con calma a casa.
In mezzo a tutti i migliarini e zigoli gialli standard ho trovato questa bestiola, di cui allego la foto, su cui al momento non mi sono particolarmente concentrato (mannaggia!).
La foto è quella che è perchè è molto ingrandita ed effettuata in pieno controluce....
Mi insospettiscono le due barre molto chiare sulle copritrici e la mascherina facciale in apparenza priva delle striature tipiche del migliarino. Ho pensato ad uno zigolo minore... se lo fosse davvero non mi perdonerei di non averlo osservato meglio :( :( :(
Alcuni esperti della mia zona hanno già dato un parere... se qualcuno vuole provare a dire la sua mi farebbe un piacere.
Grazie in anticipo

Paolo Grion
Pordenone
paolo grion
young birder
young birder

Re: migliarino o ???

Messaggioda heuglini » 8 dic 2009, 20:55

Zigolo minore sicuramente no per strie troppo grosse e diffuse sui fianchi, mascherina decisamente troppo poco netta, becco troppo spesso, tinta gialli parti inf ecc ecc...
Direi proprio uno Zigolo giallo!

:hello:
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda carlo_catoni » 10 dic 2009, 9:53

mmm, non sono molto d'accordo sullo zigolo giallo.
A parte il fatto che non vedo giallo in questo animale (?), ha delle striature sul dorso troppo evidenti per uno zigolo giallo, e tipiche invece per uno zigolo minore o per un migliarino di palude.
Per i motivi detti da Michele escluderei il minore e propenderei per un migliarino.
Ma che faceva con i gialli??? ci sono zone umide nei paraggi?

ciao
Carlo
carlo_catoni
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 10 dic 2009, 11:45

Sulla pancia in effetti si intravedono tonalità gialle...ma sarà un effetto fotografico? Della luce? Boh..
Il disegno facciale, vista la foto, mi sembrerebbe più da giallo che da migliarino o zigolo minore...che hanno entrambi delle "mascherine" ben delineate (con sopracciglio e mustacchio evidenti)...ma anche qui...può essere la qualità della foto che non le rende ben evidenti??
La striatura "pesante" sul dorso invece ricorda il migliarino....

MAh?! Agli esperti l'ardua sentenza!

Ciao,
Alex Boldrini
Torino
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Ottavio Janni » 10 dic 2009, 12:21

Non credo che le striature sul dorso siano troppo evidenti per uno Zigolo giallo (che anch'esso ha strie ben evidenti), e anche il resto torna (struttura con coda bella lunga, disegno della faccia, mi sembra intravedere il groppone rossiccio). L'unica cosa che mi chiedo - soprattutto per l'assenza di giallo - è perché non è un golarossa (se non sbaglio svernano in zona), anche se immagino che per distinguerlo con certezza da un giallo ci vorrebbero foto migliori.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Leucocephalos » 10 dic 2009, 17:26

Appunto: perché non golarossa?
Marino Vascotto
45°40'13.3" N
13°49'34.0" E
Leucocephalos
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 10 dic 2009, 19:06

Leucocephalos ha scritto:Appunto: perché non golarossa?

Perchè la foto fa schifo e non si arriva più di così! :head:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Hippolais » 10 dic 2009, 19:22

Zigolo giallo al 99%!! Solo Dio è infallibile, però di Migliarini, Zigoli gialli e Golarossa credo di averne visti a sufficienza per capirci più di qualcosa... :->
L'unico dubbio è possibile è con la femmina/juv. di golarossa, ma avrebbe la nuca di un grigio pallido senza tonalità verdine (come invece ha l'ind. foto) e non avrebbe quella tonalità giallina diffusa su gola e petto!
ciao
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Re: migliarino o ??? (=Zigolo giallo)

Messaggioda AKU » 14 dic 2009, 12:35

be nn credo Luca che da sta foto si possa in alcun modo escludere il golarossa (che era la mia possibile opzione per Igor quando mi ha inviatole foto) o un ibrido... già è difficilissmo con ottime foto, figuarasi da questa.... direi golarossa/giallo e tagliamo la testa la topo.... poveretto :wow: (whiteflag) :head:
Ceramente nn migliarino o altro.... ma il duetto sopra indicato presenta difficoltà davvero immense già così !

ciao
AC
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Re: migliarino o ??? (=Zigolo giallo)

Messaggioda paolo grion » 15 dic 2009, 15:25

cari tutti,

grazie per le vostre gentili risposte.
A riassunto ne deduco che si oscilla fra zigolo giallo e golarossa, con un pizzico di migliarino. :?
Altri esperti che sono stati contattati al di fuori della lista e che mi hanno dato una loro ipotesi non escludono così categoricamente il minore. Tant'è... :shock:
Prendo atto che:
- la variabilità di piumaggio, età, sesso fra lo zigolame rende l'identificazione ostica
- la foto fa veramente schifo (d'altra parte sennò l'identificazione sarebbe stata più facile) :sarcastic:
- per l'insieme di questi due fatti, l'identificazione certa della bestia è praticamente impossibile.... (whiteflag)

Grazie ancora a tutti per l'aiuto...

a presto

Paolo Grion
paolo grion
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione