.. secondo voi è un LABBO? (=Stercorario mezzano)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Altra conferma.. secondo voi è un LABBO?

Messaggioda heuglini » 22 set 2009, 0:58

Cristiano hai altre foto di questo individuo? visto cosi sembra bello massiccio......

Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda albicilla70 » 22 set 2009, 22:25

heuglini ha scritto:Cristiano hai altre foto di questo individuo? visto cosi sembra bello massiccio......

Michele

Ecco, forse si vede poco nel crop ma le timoniere sono appuntite.
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 22 set 2009, 23:39

Dopo questa ultima foto mi sento di dire STERCORARIO MEZZANO. Oso anche azzardare un 2cy. Devo ammettere che ai miei occhi sembra quasi un esemplare diverso da quello delle prime 2 foto: mi sembrava molto + scuro precedentemente.
Si capisce che non ho mai visto uno stercorario in vita mia! :D
Attendo i pareri degli esperti: io ci ho provato!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Kiteman » 23 set 2009, 8:52

Scusa Marco non ho capito a quale foto ti riferisci, perchè oltre alle mie, ci sono anche le foto di Cristiano. quindi sono effettivamente 2 esemplari diversi.
Ciao Stefano
Kiteman
birder
birder

Messaggioda albicilla70 » 23 set 2009, 10:36

Kiteman ha scritto:Scusa Marco non ho capito a quale foto ti riferisci, perchè oltre alle mie, ci sono anche le foto di Cristiano. quindi sono effettivamente 2 esemplari diversi.
Ciao Stefano

Chiedo scusa se posso aver creato confusione inserendo delle altre foto, ma per fare ordine, le prime 2 sono di Stefano e ritraggono quello che dovrebbe essere un giovane stercorario mezzano, mentre la 3° e 4° ritraggono tutt'altro individuo ovvero un labbo (credo adulto) che ho inserito solo per dare un'idea delle dimensioni e delle possibili differenze tra le specie, in quanto in certi casi estremi le due specie potrebbero essere sovrapponibili.
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 23 set 2009, 10:50

Scusate allora e' vero: mi sono rimbecillito! :D
Ma la cosa+ importante e' che davvero con gli stercorari non ci so fare: quest'ultima foto pensavo ritraesse un mezzano e che quello accanto fosse il beccapesci!
Difatti mi sembrava enorme e quindi propendevo per il mezzano e,viste le timoniere centrali,ho necessariamente optato per un subadulto.
Sul primo esemplare non riesco a decidiermi: ne so troppo poco di stercorari: ci vuole molta + esperienza rispetto ad altri uccelli secondo me
Attendo i vostri pareri molto + qualificati. Saluti!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Alessio Quaglierini » 25 set 2009, 23:44

Appena tornato dal Medio Oriente ho visitato il forum e sono stato chiamato in causa, quindi rispondo volentieri.
Premesso che bisognava esser lì per esprimere un giudizio accettabile, mi sento di dire che si tratta un un juv. dark di STERCORARIO MEZZANO. A parte le dimensioni notevoli (ma esistono mezzani piccoli e Labbi grandi....), mi sembra di notare la coda arrotondata e la seconda tacca chiara alla base delle primarie. Non noto invece le secondarie grigiastre che contrastano con le copritrici più scure.....
Ciao.
Alessio Quaglierini
Vecchiano (PI)
Alessio Quaglierini
young birder
young birder

Precedente

Torna a Identificazione