Cannaiola ??? (=Beccamoschino)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Cannaiola ??? (=Beccamoschino)

Messaggioda Giovanni » 30 ago 2009, 2:26

Ciao a tutti ! Avrei bisogno di un vostro aiuto per l'identificazione di questo simpatico amico e soprattutto quali sono le caratteristiche che vi portano eventualemente all'identificazione.
Le foto, per completezza d'info, sono state scattate alla foce del Simeto (Ct) verso le 7 del mattino questo venerdi. Le dimensioni potevano essere all'incirca di una decina di cm . Purtroppo era in pieno controluce e l'ho dovute quindi schiarire e contrastare per poterne migliorare la visibilità. La mia idea giusto per non tirarmi indietro é di una cannaiola ma la cosa che più mi stranisce é la forma della coda, molto arruffata e disordinata. Ciao Giovanni.
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Re: Cannaiola ???

Messaggioda maudoc » 30 ago 2009, 8:08

io qui ti suggerisco di guardare la fine striatura del capo (del vertice), la forma del becco, la differenza di tonalità tra le parti inff. e quelle supp. (anche se qui si vedono poco), e se vuoi anche la coda :-)

semmai volessi conoscere la mia soluzione, la trovi qui
http://www.ebnitalia.it/public/gallery2/main.php?g2_itemId=4962

:bye:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Re: Cannaiola ??? (=Beccamoschino)

Messaggioda Giovanni » 31 ago 2009, 20:08

Grazie Maurizio per la cortese e immediata risposta.
Effettivamente facendo riefrimento alle foto della galleria da te indicate mi ritrovo in parecchie cose anche se le striature posteriori non le ho viste nemmeno dal vivo, perché il caro beccamoschino non mi ha permesso di vedergli il lato b :-))
Per il resto, le dimensioni delle zampe e dello stesso individuo e le colorazioni del petto corrispondono, così come la lieve curvatura e colorazione del becco, tra l'altro specialmente in una foto della galleria si nota l'arruffamento delle piume e della coda così come vedevo dal vivo.
Certo che riconoscere gli uccelletti da canneto é davvero complicato !! :head:
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione