Fotografato ieri al tramonto all'interno del Parco Nazionale di Gallipoli Cognato (Basilicata). Di cosa può trattarsi? Scusate la pessima qualità della foto ma il soggetto era lontanissimo e la luce quasi inesistente.
Ciao! Come "con tre dita"??!! Eh, beh, sarà la foto o addirittura l'indd. fotografoto. ( 3 dita non sarà mica un criterio assoluto, soprattutto a partire di una foto).
Direi anch'io Nibbio reale ( Milvus milvus), in muta.
A chi lo dici , io non ne ho proprio con i rapaci Guardando altre foto, la silhouette in volo è praticamente la stessa, a parte la coda che dovrebbe essere molto più biforcuta nel reale. Mah
Secondo me dalla coda in quella posizione non si può dire a prescindere che sia poco forcuta e che sia quindi un Nibbio bruno, ma personalmente vedo molti caratteri che mi portano a pensare ad un 2° anno di Nibbio reale (tra cui appunto la coda non forcutissima, l'ampio pannello bianco delle primarie interne, il petto più screziato, la base dell'ala più ampia, la testa più grigia e non da ultimo la tonalità più rossiccia che ermerge dal crop).