Parco del Trebbia (=Piro piro culbianco)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Parco del Trebbia (=Piro piro culbianco)

Messaggioda roman » 26 lug 2009, 21:18

Quiz, che cos'è ?
Stavo fotografando, 300mm, un gruppetto di garzette quando mi sono accorto di lui, il tempo di uno scatto e prima che riuscissi ad inquadrarlo con il cannocchiale era sparito.
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
roman
fellow birder
fellow birder

Re: Parco del Trebbia

Messaggioda pietrod » 26 lug 2009, 23:03

Piro piro.... :)

Sono indeciso tra Culbianco e Boschereccio naturalmente...e propendo per il primo per il colore del mantello, non credo che nemmeno i juv del boschereccio possa apparire così scuro... e anche se quel sopraciglio è un po' grosso ci può stare per il culbianco!

Ciao a tutti

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Alessio Quaglierini » 27 lug 2009, 0:17

Mah, la foto non aiuta di certo, in quanto non si vede né il petto né si può apprezzare la forma del corpo. Dal colore del mantello (scuro) e delle zampe (verdastro scuro) direi Piro p. culbianco. Il carattere "strano" è quel sottogola chiaro, che i giovani dell'anno non presentano....Forse si tratta di un adulto con piumaggio abraso? Ci vorrebbe una foto di fianco o frontale....
Ciao.
Alessio Quaglierini
Vecchiano (PI)
Alessio Quaglierini
young birder
young birder

Messaggioda roman » 27 lug 2009, 7:34

Alessio Quaglierini ha scritto:Mah, la foto non aiuta di certo, in quanto non si vede né il petto né si può apprezzare la forma del corpo. Dal colore del mantello (scuro) e delle zampe (verdastro scuro) direi Piro p. culbianco. Il carattere "strano" è quel sottogola chiaro, che i giovani dell'anno non presentano....Forse si tratta di un adulto con piumaggio abraso? Ci vorrebbe una foto di fianco o frontale....
Ciao.
Alessio Quaglierini
Vecchiano (PI)

Purtroppo l'ho visto solo per qualche secondo spostando, casualmente, l'inquadratura lateralmente alle garzette in caccia che stavo fotofilmando.
La mia prima impressione è stata per il culbianco che, seppure sporadicamente come il piccolo, è presente, il boschereccio come la pantana, invece, è una presenza quasi costante.
Altro motivo per cui ho pensato al culbianco è il colore del mantello che nei boscherecci, che fino ad oggi ho visto in questo SIC, è molto più grigiastro, a volte anche molto scuro, e non cosi marrone.
Grazie a voi.
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
roman
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Mirco Maselli » 27 lug 2009, 8:54

La sensazione è di culbianco.
In questi gg mi è capitato di vedere alcuni culbianchi (volano, punte alberete, etc) e mi capita sempre di vederli in situazioni solitarie, ma è ovvio..fa parte della sensazione.
Posso dire che la foto parla più di quello ch dovrebbe, se guardate il riflesso in basso (posto lil crop ribaltato) noterete lo sguardo del piro più culbianchesco.
Per quanto riguarda la questione giovane-adulto, penso si debba fare più affidamento ai movimenti migratori differenziati, ovvero che i giovani "dovrebbero" essere gli ultimi a passare. Però è sempre una sensazione (da neofita).
ciao
25.07r 001_mod.jpg
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda maudoc » 27 lug 2009, 12:10

allora esageriamo :o

giriamo, ingrandiamo e guardiamo il sopracciglio: non supera l'occhio, come di solito nel pp culbianco...

piro.jpg

:wub:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione