predatori alle mangiatoie

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda KTF » 17 apr 2009, 9:15

cleo ha scritto:Spero vada tutto bene, l'anno scorso in Settembre quando ho aperto la cassetta per pulirla avevo trovato un pulcino morto... :(


Cosa dispiacevole, ma comune.
Io ogni anno trovo qualche pulcino (Cinciarella e Cinciallegra) morto nelle mie cassette nido in Polonia (Bochnia).

La Cinciallegra depone mediamente 10 uova, da queste il 70% dei pulcini si implumerà ed involerà.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda sam » 17 apr 2009, 20:59

Io posso darvi le mie statistiche dell' anno scorso
3 nidi posizionati:

1 con foro di 29mm piazzato su un castagno ...è stato abitato dalle cinciarelle e quando l'ho tirato giu' c'era solo il nido vuoto .

1 con foro di 29mm piazzato su un nocciolo ...è stato abitato dalle cinciarelle e quando l'ho tirato giu' c'era uno scheletrino

1 con foro di 32 ...Nessun ospite ...ho trovato solo ragnatele ...

Anche se mi è dispiaciuto trovare il cadaverino credo che sia piu' che normale , la covata a sentire da quanto pigolava doveva essere numerosissima.

L'estate scorsa ho praticamente riempito il paese di nidi 15 piazzati da me e 30 venduti al mercatino della Pro loco.
Da quel che ho visto e da quel che mi raccontano i miei paesani alcuni sono gia' stati colonizzati.
A settembre forse organizzero un incontro con i bambini e un amico ornitologo per ispezionere i nidi e cosi' vi dico le statistiche del 2009 ...
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda stefania » 18 apr 2009, 9:46

allora siete tutti indaffarati ad osservare i vostri nidi! Sam mi piace molto la foto della cinciarella che mette fuori il capino dal nido.
Non ho esperienze da raccontare in proposito perchè non ho messo i nidi.
Ho tolto le mangiatoie ma ho lasciato solo uno scodellino su un ramo, che riempio con arachidi e semi di girasole (giusto una manciata), questo perchè le cinciallegre e sopratutto la cincia bigia, alla sera, sul tramonto, vengono a mangiare qualcosa. Durante il giorno saranno sicuramente impegnate a prendere insettini per imbeccare i pulcini, ma alla sera mi fa piacere vederle arrivare (spesso in coppia) e fare giusto due o tre giri per sgranocchiare un paio di arachidi.
Qualche giorno fa, prima di eliminare la mangiatoia a casetta, ho visto che durante un brutto temporale (pioggia forte mista a ghiaccio) una cinciallegra è andata a ripararsi all'interno e da lì, del tutto indisturbata e rilassata si sistemava le piume delle ali e del petto. Quando la pioggia è calata è volata via. Mi fa piacere che ritengano l'angolino del giardino che ho dedicato loro un luogo dove mangiare, ma anche dove proteggersi in caso di necessità.
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Precedente

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti