predatori alle mangiatoie

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda sam » 5 mar 2009, 19:51

Stefania Stefania !!!
Mi hai attaccato lo sparviere !!!

Scherzo naturalmente , direi proprio che non è colpa tua ma della grande concentrazione di piccoli uccelli.
In particolare credo proprio che segua i verdoni perche ne sono arrivati alcuni da qualche giorno ...
Stasera io e mia moglie siamo tornati a casa un po' prima e ci siamo messi un po' alla finestra a guardare gli uccelli , il tempo era cupo e piovoso , ad un certo punto vedo posarsi sul fico una specie di grosso merlo , nemmeno il tempo di rendermi conto che si è gettato all'attacco , non so se ha beccato qualche preda ma a fatto qualche rapida virata e poi si e posato a terra , non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografiche che se n'è andato subito...
Non sono proprio sicuro che fosse uno sparviere ma era piuttosto scuro e il ventre più chiaro e come dimensioni direi circa quelle di un gheppio ...Non credevo che ci fosse dalle mie parti ...
Comunque la scena è stata davvero impressionante e ci ha lasciato a bocca aperta sia per la rapidita dell'azione e sia per i 15 minuti buoni di silenzio assoluto che sono susseguiti , tutti spariti e non volava una mosca , poi piano piano sono tornate le cince e dopo una mezz'ora anche i lucherini .
Comunque hai ragione anche se è una cosa naturale anch'io non riesco a fare a meno di fare il tifo per i più deboli ...
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda stefania » 6 mar 2009, 10:06

ahh hai visto che cosa piuttosto inquietante???!!! :? Confermo tutto quello che dici....sono rapidissimi, sfrecciano e si riesce a vederli solo per un secondo. E anche quando si sono allontanati regna il silenzio per un po'! E da me le cince non scappano ma, come dicevo in qualche messaggio precedente si mettono tra i fitti rami dell'acero (che io vedo benone dalla finestra) e non si muovono ...stanno ferme, zitte e immobili!
Ieri comunque l'ho visto piuttosto bene il rapace. E' andato a nascondersi tra i rami del pino e puntava la mangiatoia.
E' bruno, ma visto dal davanti è come se avesse il petto più bianco che bruno, non particolarmente grosso. Era lontano e ho provato a guardarlo con il binocolo (non professionale, una cosa di poco valore) ma la pioggia fittissima in quel momento rendeva tutto offuscato.
Comunque riguardando poi sulla guida...mi sembra uno sparviere.
Tra le altre cose sto prestando particolarmente attenzione ai vocalizzi degli uccellini (sono nuova del mestiere quindi tutto per me è nuovo!)...
Vorrei capire se in una situazione di questo tipo le cince e gli altri uccellini si lanciano qualche messaggio di allerta. Parlo delle cince perchè ho notato che anche quando vado a riempire le mangiatoie...tra loro si scambiano dei messaggi molto rumorosi!
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda KTF » 6 mar 2009, 12:48

Potrebbe trattarsi di un giovane maschio di Saprviere.

stefania ha scritto:E' bruno, ma visto dal davanti è come se avesse il petto più bianco che bruno, non particolarmente grosso


Immagine

Tratto da:
http://www.bbc.co.uk/humber/content/images/2007/03/09/sparrowhawk_470x352_352x470.jpg
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda Mirco Maselli » 6 mar 2009, 14:14

Stefania, ciao,

puoi dire da dove scrivi e più o meno l'habitat di dove hai messo la mangiatoia? Ho dato una letta, ma non ho trovato menzione ai luoghi.
La natura è natura..la mangiatoia non è naturale ma , per certi versi, è come se lo fosse..Nel senso che anche in natura si posson trovare assembramenti di uccelli su risorse trofiche. Come un campo di grano a giugno..in fondo lo ha messo l'uomo, no?
E gli sparvieri lo sanno..d'altra parte se la cinciarella è uccello a "strategia R" significa che la natura provvede..
La sensazione di "mettere su un piatto d'argento" per lo sparviere c'è, ma stai serena che gli uccelli se vanno alla mangiatoia sono ancora più attenti (sentinelle, etc) di quando si riposano sui rami. fai attenzione a come "guardano" verso l'alto, spesso..
Deboli..hai ragione..lo sai che la Cinciallegra è uno degli uccelli considerati più "violenti" del paleartico? nel senso che può arrivare ad uccidere altri piccoli uccelli che invadono il proprio territorio.
Voglio dire, tutto è relativo..
Stefi, comincia a guardare tra le siepi..probabilmente prima o poi troverai una spiumata di sparviere..
C'est la vie!
Strategia R..ora oltre alle mangiatoie, se puoi, metti anche qualche cassetta nido. Da cincia, da storno passera mattugia, dipende da dove abiti, etc. Vedrai che le cinciallegre e le cinciarelle cominceranno a prolificare!

Ciao!!
postumo: perdona stefi, jho letto un altro ptuo post dove già sei stata esaustiva e dove già ti viene consgliata l'installazione di cassettenido, sorry. Buon birdgardening!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Avatar utente
Mirco Maselli
birder
birder
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 8 set 2008, 15:01
Località: Bologna

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda stefania » 7 mar 2009, 10:16

ciao! per KTF.....YES!!! sembra proprio lo sparviere che gironzola sul "mio territorio". Direi che ormai è identificato!
E' proprio come me lo ricordo, nonostante la sua rapidità di esecuzione!

Per Mirco....sono in una zona, come hai già letto, molto ricca di fauna...sono fuori dalla città, in un paesino di bassa montagna e spesso si vedono volpi, scoiattoli oltre che una ricca varietà di uccellini. Forse a qualcuno di voi può risultare il nome "parco della Burcina" ...è una collina naturale, parco naturale, che attira visitatori un po' da ogni dove....è un posto bellissimo e la mia casetta è proprio ai piedi di questa collina (la lipu in autunno vi libera i rapaci riabilitati...).
Per le casette nido ho un posticino nel frutteto che sarebbe l'ideale...ma non mi sono ancora attivata....! Grazie dei consigli!
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda stefania » 9 mar 2009, 15:09

chi mi chiedeva di guardare sotto le siepi per cercare le spiumate? Ieri ne ho trovate due, una sotto la siepe e una sotto una pianta bassa. In entrambi i casi piume di verdone. Poveri i miei verdoni! :((

Sam, ancora visto il rapace ????
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda sam » 9 mar 2009, 19:19

Vero è un esperienza inquietante , siamo rimasti gelati e senza parole , per adesso però non si è rivisto ,a vedere la foto di KTF sono quasi certo che si tratti di uno sparviere.
Comunque anche Mirco ha ragione , madre natura ha dato a tutti dei buoni strumenti per potersela cavare ...
E ' verissimo anche che le cinciarelle hanno un bel caratterino ...
Davanti alla finestra di salotto ho un nocciolo su cui ho sistemato un nido e gia da due anni viene usato dalle cinciarelle ...
Dovessi vedere con che aggressività scacciano sistematicamente tutti gli uccelli che si posano nel raggio di 2 metri dal nido , anche se sono uccelli piu' grandi ...
Proprtio ieri una cinciarella è praticamente saltata addosso ad una cinciallegra mettendola in fuga...
Stefania se hai voglia di sistemare qualche nido affrettati perchè le mie cinciarelle hanno gia iniziato il trasporto del materiale da costruzione ...
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda stefania » 9 mar 2009, 21:44

ciao, si Sam, so di essere in ritardo con i nidi, avrei dovuto farlo prima.
Ma come ho già ripetuto per me è la prima esperienza di birdgardening e ho iniziato alla grande con queste mangiatoie.
Il fatto di vedere uccellini che muoiono, perchè purtroppo continuo a vederne (e purtroppo mi capita anche di vederli , non solo sofferenti, ma nella fase ultima della loro agonia) o che vengono cacciati o di trovarne le piume...mi ha toccato molto e voglio essere sicura che il frutteto sia sicuro per i nidi.
Il frutteto è circondato da siepi ed è proprio in quella zona che ho trovato le spiumate.....
Non voglio dovermi preoccupare anche per la sicurezza dei nidi. Se metto i nidi, voglio prima essere sicura che la posizione è giusta e che sono sicuri. Se non li metto quest'anno li metterò magari per il prossimo anno..
Sam fammi sapere però delle tue cince alle prese con i nidi!
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda sam » 15 apr 2009, 21:17

La casetta sul castagno davanti a casa è stata usata per il secondo anno di seguito :-))

Il problema è che ce l'ho vicinissima alla camera da letto e tutte le mattine alla 5 la cinciarella si scatena e si mette a cantare cosi forte che mi pare di averla sul comodino ...

...Naturalmente la sopporto piu' che volentieri anzi è un tale piacere poter assistere cosi da vicino a tutte le fasi della nidificazione .. ma serebbe bello regolarla almeno un ora avanti .
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: predatori alle mangiatoie

Messaggioda cleo » 16 apr 2009, 22:41

Per le feste pasquali sono stata nella casa di campagna sul lago maggiore dove ho installato una cassetta nido. Con immensa gioia ho visto più volte uscire una cinciallegra, l'ho vista becchettare il foro di ingresso (ora ha tutto il bordo smussato), chiamare più volte un'altro individuo e in un'occasione ho visto scambiarsi del cibo (presumo, ho visto la scena da lontano senza binocolo). Spero vada tutto bene, l'anno scorso in Settembre quando ho aperto la cassetta per pulirla avevo trovato un pulcino morto... :(
Olivia
Avatar utente
cleo
young birder
young birder
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 5 set 2008, 11:57

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron