Kowa 883 + adattatore X + camera Y

Fotografare con cannocchiale o binocolo

Kowa 883 + adattatore X + camera Y

Messaggioda tuulihaukka » 19 set 2008, 18:57

Ciao a tutti,
un paio d'anni fa ho comprato il cannocchiale Kowa TSN 883 con lenti alla fluorite e oculare 20-60x...di cui sono soddisfattissimo! E ci mancherebbe! :->
Poi ho comprato questoadattore universale del quale, invece, non sono soddisfatto perchè, essendo molto pesante e di forma allungata, induce notevoli vibrazioni al cannocchiale, nonostante il solido treppiedi Manfrotto 055.
Mi manca una compatta digitale adatta.
Quale fotocamera mi consigliate con relativo adattatore?

Grazie e ciao!

tuulihaukka :->
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Re: Kowa 883 + adattatore X + camera Y

Messaggioda andreasbossi » 21 set 2008, 19:52

Cannocchiale magnifico se non unico per il digiscoping e ottimo oculare (l'unico zoom in commercio con lente asferica) anche se ti consiglio, per il digiscoping, di prendere seriamente in considerazione un oculare a focale fissa (la qualità è ancora maggiore).
In assoluto con la attrezzatura che hai devi prendere l'adattatore Kowa TSN-DA10 perché oltre alla enorme semplicità e solidità ti consente di fotografare e osservare con rapidità e di poter scegliere l'inquadratura verticale o orizzontale. In più hai la possibilità di applicarci anche la reflex.
Per la macchina purtroppo siamo in un momento di grande trasformazione e le aziende più importanti hanno annunciato prodotti che, sulla carta, sembrano molto interessanti nell'uso del digiscoping. Cito la Canon G10 la Panasonic Lumix
DMC-LX3 e la Panasonic Lumix DMC-G1 per indicarti alcune che offrono la possibilità di un CCD e un elettronica abbastanza simili a quelle di una reflex e con, sempre sulla carta, un uso alle alte sensibilità capace di arrivare a risultati più che buoni fino a 800ISO.
Non dici se il tuo Kowa 883 è diritto o angolato e non specifichi quali sono i tuoi soggetti preferiti (uccelli, ungulati, ecc...) altrimenti potrebbe essere di grande interesse l'uso di una vera reflex.
Tra le macchine già in commercio (se hai una vecchia Nikon Coolpix 4500 è meglio) in Italia riscuotono grande successo la Nikon P5100 (è appena uscita la P600 che offre anche il RAW) ma a me convince poco per la sua tendenza a impastare e al suo grande rumore da 400ISO in su. La Canon Powershot A570is offre un rapporto prezzo prestazioni ineguagliato e così anche la Sony DSC-W200. La cosa che devi controllare è che non abbiano uno zoom superiore a 4X e abbiano un porta filtri o un porta aggiuntivi ottici.
Ti invito a visitare il mio sito dove do diverse indicazioni sulla scelta e visitare i forum spagnoli, olandesi e tedeschi dove da diversi anni viene praticato il digiscoping con grande soddisfazione. Li puoi controllare quali macchine vengono usate con maggiore frequenza e soddisfazione.
Spero di esserti stato utile.
A presto ... Se hai altre domande continua a frequentare questo forum e non lasciarti convincere da altri che hanno interessi di marca o comunque commerciali.
Andreas
Andreas Bossi
Digiscoping
http://www.digiscopingitalia.it
andreasbossi
young birder
young birder

Messaggioda tuulihaukka » 21 set 2008, 22:46

Gentilissimo Andreas,
speravo proprio in una tua risposta. Prima di tutto ti dico che il mio Kowa è angolato (lo scelsi così perchè spesso perlustro il cielo alla ricerca di qualche bel rapace...con la versione dritta, a volte, risulta più difficile). I miei soggetti preferiti, essendo io ferrarese, non possono che essere gli uccelli...gli ungalati da queste parti ci sono ma scarseggiano :)
Quindi ti dici di prendere il TSN-DA10...bene bene bene...la reflex digitale ce l'ho già ma vorrei anche una compatta con buone funzionalità video...chiedo troppo? L'adattatore che mi hai consigliato va bene sia per la reflex che per le compatte?
Per ora ti rivolgo queste domande. Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
Intanto ora vado a spulciare il tuo sito ;)

Saluti,

tuulihaukka
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Messaggioda andreasbossi » 21 set 2008, 23:08

Ciao
Una compatta con "BUONE" funzionalità VIDEO ... cosa intendi per video Fare riprese di filmati?
Questo è un problema con le compatte sia per la loro scarsissima risoluzione che per la brevità delle riprese.
In ogni caso credo di non essere proprio la persona adatta perché non ho mai pensato alle riprese video ho sempre fatto scatti singoli. So che molti le fanno e che la Kowa ha una sezione apposta dei suoi accessori dove puoi trovare veramente di tutto. Conosco un sito che ha molti interventi in questo campo ma purtroppo è giapponese scritto rigorosamente in giapponese :head: (poi magari tu lo sai e mi potrai aiutare a capire). http://otomi-digisco.com/move/move_index.html
Andreas Bossi
Digiscoping
andreasbossi
young birder
young birder

Messaggioda tuulihaukka » 21 set 2008, 23:41

Mi ispira la Canon 570 IS...l'ho trovata a meno di 150 eu in internet.
Quello che mi chiedo è: dove trovo l'accessorio Canon LA-DC52G :?:
In effetti questo genere di articoli non è facile da trovare nella grande distribuzione.
Puoi consigliarmi qualcuno?

Se non ho capito male il tutto andrebbe montato così:

fotocamera <-- aggiuntivo LA-DC52G <-- anello 52mm <-- adattatore kowa TSN-DA10 <-- cannocchiale

Dico bene?

Ciao, tuulihaukka :->
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Messaggioda andreasbossi » 22 set 2008, 12:41

L'anello convertitore lo trovi facilmente in un negozio ben fornito o lo puoi ordinare tramite lo stesso negozio e in pochi giorni è disponibile. Se non ricordo male è di plastica e questo mi preoccupa un poco ma credo sono solo mie fisime.
La sequenza di montaggio è perfetta e aggiungerei solo:
Importantissimi:
un adattatore anche (anzi soprattutto) autocostruito per lo scatto flessibile che deve essere lungo almeno 50cm.
Una slitta bilanciatrice tra il cannocchiale e la testa del cavalletto tipo la Giotto's Quick Release Plate Mh631
Utili:
considerando la potenza del cannocchiale diventa utilissimo al fine della ricerca del puntamento un mirino di punta a led rosso o verde tipo il Red dot per telescopi.

Il tutto, chiaramente montato su un cavalletto molto robusto (vento e micromosso) e una testa possibilmente con movimenti molto fluidi come le micrometriche o le video.
Perfetto
Ciao
Andreas Bossi
Digiscoping
andreasbossi
young birder
young birder

Messaggioda jaco » 24 set 2008, 17:58

Anch'io possiedo il Kowa alla fluorite con obiettivo angolato.
Da qualche mese ho acquistato una piccola compatta la Fujifilm finepix f40 d ,costo 300 euro e fa anche brevi filmati.

Ad esempio ecco una foto in digiscoping di un culbianco ad Eraclea mare, fatta qualche giorno fa.

un saluto
culbianco femm.jpg
:bye: Jaco
jaco
young birder
young birder

Messaggioda andreasbossi » 24 set 2008, 23:25

Ho osservato la tua immagine e mi sorprendono alcune cose.
Come hai collegato la macchina (quale adapter).
Dai dati risulta che hai fatto lo scatto alle 10,13 ... che strana luce.
Vedo che hai Photoshop Elements quindi potresti correggergli le luci e le ombre e un poco anche la maschera di contrasto.
Vedrai che il risultato da bello sarà bellissimo.
Complimenti

ecco alcuni piccoli ritocchi fatti velocemente dal piccolo file che hai postato ma dall'originale sarebbe ancora meglio.
Andreas Bossi
Digiscoping
andreasbossi
young birder
young birder

Messaggioda tuulihaukka » 1 ott 2008, 23:38

Ho ordinato la Canon 570 IS e tutto l'occorrente...non vedo l'ora...fremo :!: :!: :!:

Ciao, LK :yes:
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Messaggioda tuulihaukka » 3 ott 2008, 0:54

Aggiungo una notizia...l'adattatore Canon LA-DC52G (proprio G come Genova!) è quasi impossibile da trovare (almeno su internet)...in tutto il mondo! Forse ci sono riuscito tramite eBay...in Giappone...staremo a vedere...prima di questo ho contattato un venditore statunitense che diceva d'averlo disponibile...io ho fatto l'ordine...l'ho pagato...poi mi è arrivata la seguente e-mail:

*Hi,
*Thank you for your recent purchase through Cameta Camera! Your business is much appreciated. As it is, I am *contacting you in regards to slight problem we ran into in processing your order. When we posted this listing, and *allowed for direct purchases, we had just received a case of the Canon LA-DC52G Conversion Lens Adapter for A570 */ A590 IS. However, when we attempted to process your order, we opened the master box that was marked and set *aside for auctions, and found out that case was mismarked. When this was realized, we immediately contacted the *manufacture to correct this matter. In this situation, they have yet to advise us of an expected delivery date. If *you would like to cancel the order we would completely understand, in which it will of course be done so mutually, *as I am unsure as to if this is something you needed immediately or not. Again, I would like to offer our sincerest *apologizes and I look forward to rectifying this situation to your complete satisfaction. We were not expecting such *an error, and we apologize for any frustration this may cause as that was never our intention. Please advise as to *how you would like to proceed, and I will be sure to make all the necessary arrangements. Again, thank you for your *time!
*Kindest Regards,
*Cameta Camera
*Customer Service

Spero che il giapponese sia più serio...e spero di riavere i soldi da Cameta Camera!

Ciao, LK :-/
tuulihaukka
Davide Tartari
Ferrara
tuulihaukka
young birder
young birder

Torna a Digiscoping