mangiatoie a Biella

Mangiatoie, cassette nido e giardini

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 12 feb 2009, 12:29

bella questa mangiatoia, ci stanno molti semi e fatta in questo modo ne sprecano pochi...
(y)
alla faccia della "quasi primavera"....era qualche giorno che i verdoni erano diminuiti. Stamattina hanno di nuovo fatto un vero e proprio assalto. Erano tantissimi. Sentono che tornerà il freddo?
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda Gruccione » 12 feb 2009, 13:54

Questi nostri piccoli amici ci danno proprio tante soddisfazioni e gioie,e si è bello sapere di essere un pò utili per loro in questi gg di freddo :-s
Stefania Morandi - Roma
EBN 357
Avatar utente
Gruccione
young birder
young birder
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 set 2008, 12:10

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 13 feb 2009, 11:19

purtroppo da me continua a ripetersi il fatto che, di tanto in tanto, vedo un verdone sofferente (letargico, piume arruffate). Quando c'è nè uno così, mi avvicino alla mangiatoia per riempire e questo non si sposta nemmeno.
Dopo qualche giorno lo ritrovo morto, ai piedi dell'albero o nel prato nei pressi delle mangiatoie.
Io penso che questa cosa capiti perchè con i miei semi ne ho richiamati così tanti, che in mezzo a loro inevitabilmente ce ne sono di vecchi o malati.
Forse sono uccellini che, se non avessero trovato il cibo facile alla mangiatoia, sarebbero morti con i primi freddi o nel cuore dell'inverno invece di arrivare fino a metà febbraio.
Questa settimana ne ho raccolti già due morti e stamattina ne ho visto uno che non so quanto durerà: è una palla arruffata, viene lì, mangia e non si allontana mai dalla mangiatoia.
Sono sempre e solo verdoni. Le cince sono uno spasso di allegria e vitalità (e ne ho parecchie anche di quelle) le peppole (tante nelle settimane passate) sono rimaste solo in 4 o 5 ma se la cavano benone.
Il pettirosso è sempre puntuale al mattino presto e alla sera tardi..idem il frosone che ha i suoi orari ma non salta mai un giorno. Il cardellino mi ha fatto visita solo tre giorni (veniva sul davanzale della finestra) e poi è sparito. E i merli...sono sempre i soliti "casinisti" ma sono in ottima forma.
Che resoconto....spero di non annoiarvi! :sleepy:
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda sam » 16 feb 2009, 10:26

stefania ha scritto:bella questa mangiatoia, ci stanno molti semi e fatta in questo modo ne sprecano pochi...
(y)

Come bellezza magari non e' il massimo ma ha molti vantaggi rispetto a quelle in legno costruite da me.
Innanzitutto a 6 postazioni gia di suo , poi io ho aggiunto il primo sottovaso verde perchè altrimenti i semi finivano tutti a terra e in questo modo si sono aggiunti altri posti a tavola ...
Sotto ho appeso un secondo sottovaso ancora piu' grande per raccogliere un altro po' di semi caduti ...
In ogni caso ne cadono a terra ancora tantissimi , devo trovare il modo di ridurre il problema ma non so' piu' che inventarmi.

Per il tuo problema dei verdoni , io non so giudicare se l'incidenza della mortalità e naturale o eccessiva , perche non provi a chiedere consiglio a qualche centro di recupero della tua zona http://www.recuperoselvatici.it/principale.htm
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 16 feb 2009, 12:25

grazie per il consiglio Sam. Provo a chiedere, giusto per capire
E' una buona idea quella che hai avuto di mettere un sottovaso grande non solo come mangiatoia, ma anche come "raccolta semi caduti".
Non so dirti come fare a migliorare ulteriormente....anche perchè da me buttano fuori tantissima roba, ma non buttano semi buttano.....gusci vuoti! . Quando la mangiatoia comincia ad essere vuota, i verdoni scuotono il becco in mezzo ai gusci, per cercare i semi ancora pieni...così tutte queste bucce finiscono per terra, anche se la mangiatoia è capiente, anche se c'è un bordo di "contenimento". Riescono veramente a buttare tutto fuori. Così due volte alla settimana esco con il mio rastrellino e raccolgo il più possibile.
Le cince invece, che mangiano il semino non sul posto ma sulle piante, hanno sparso gusci vuoti per un raggio molto ampio che include anche spazi non di mia proprietà (dei miei vicini.)..tutti gli spazi sotto le piante in prossimità delle mangiatoie sono costellati di gusci.
Inoltre alla base delle mangiatoie...sta crescendo qualcosa di strano :?: , che non è semplice erba. Sono spuntoni verdissimi e robusti. Mi sa che quest'anno il mio giardino avrà delle sorprese...dite che mi cresceranno i girasoli?
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda sam » 16 feb 2009, 20:19

Non sono un esperto in botanica ma mi diletto un po' con orto e giardino e ti dico la mia esperienza :
Che il tuo giardino si riempira' di girasoli e assolutamente certo ...
Il dubbio puo' essere come saranno ...
Possono essere piccoli e fragili o possono diventare "alberi" di due metri e produrre mezzo chilo di semi , dipende da tanti fattori , dal terreno , dalla distanza tra loro , dal periodo di germinazione(ora e troppo presto ) e soprattutto se i semi sono ibridi o no.
In genere io tolgo tutto e ne lascio solo alcuni che sembrano piu' belli e a volte mi danno anche soddisfazione , ma quasi mai vengono belli come quelli che semino io apposta usando del buon seme non ibrido .
Prima sono uno spettacolo per la vista e poi diventano una mangiatoia naturale per gli uccelli che piano piano te li "spenneranno"
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 17 feb 2009, 19:07

fantastica la foto!
E mi piace anche la notizia che i girasoli possono tappezzarmi il giardino!
A questo punto .....mi piacerebbe seminare qualche bel girasole apposta....però temo che il terreno del mio giardino sia un po' pietroso.....
Sam mi puoi brevemente insegnare come fare? Quando vanno seminati i semi? che consigli puoi darmi?
Grazie
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda sam » 18 feb 2009, 8:43

Io faccio cosi :
Gli spontanei li dirado e lascio solo i migliori uno qua e uno la , ma da aprile in poi ...
Poi , sempre ad aprile - faccio un piccolo semensiario , semino una trentina o quaranta semi in un vaso che tengo in cantina davanti alla finestra per avere piu' luce possibile.
Poi quando sono alti una trentina di centimetri li metto a dimora in un aiuola ...Un consiglio , piantene molti perche le lumache te ne mangeranno mezzi...
Se vuoi avere dei bei girasoli pieni di semi devi acquistare i semi in un consorsio agrario ...
Io non so' spiegarti bene come funziona ma se semini i semi che dai agli uccelli , di solito vengono piante rachitiche e fanno solo il fiore ma non il seme...
Se usi semi buoni vengono piante magnifiche e danno molti semi che puoi ripiantare l'anno successivo , se pero' fai entrambe le cose le api impollinando ti ibrideranno anche i tuoi girasoli "buoni" e nel giro di qualche anno non produrranno piu' .
Riguardo al terreno non credo che abbiano grosse pretese ma se vuoi lavorarlo un po' certo non guasta...
Rispetto per la vita
Avatar utente
sam
young birder
young birder
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 gen 2009, 13:54

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda KTF » 18 feb 2009, 9:30

Direi che a questo punto si possa cambiare il nome del Topic con "mangiatoie", visto che ormai i confini biellesi sono stati ampiamente superati... :hello:
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 18 feb 2009, 9:43

karol...e come si fa a cambiare il nome al topic? Magari posso aprire una nuova discussione e questa sospenderla.
Ho giusto delle altre cose da dire....
Sam....grazie per i consigli di agricoltura. Se mi ci metto lo faccio con i semi buoni, andrò a prenderli al negozio di sementi o al consorzio spiegando che devo seminarli.
Grazie...apro una nuova discussione perchè è emerso un altro "inconveniente". Ciao
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron