Censimenti Fagiano di monte

Censimenti Fagiano di monte

Messaggioda Mirko Tomasi » 30 gen 2009, 22:28

Volevo segnalare una notizia saputa da poco,
praticamente la provincia fa fare i censimenti del Fagiano di monte ,ia cacciatori
per poi in base al numero decidere quanti abbatterne,e fin quì tutto regolare
ma fatto sta ,che i cacciatori falsano il numero di individui presenti,maggiorandoli,
cosicchè possono abbatterne molti di piu' del consentito,portando così la specie all'estinzione,o quasi ,com'è successo al Gallo cedrone .
Questo in provincia di Bergamo,ma credo avvenga in tutti i luoghi dove vengono fatti i censimenti dai cacciatori.
Ci vorrebbero piu' controlli da parte degli enti conpetenti
che ne dite si potrà fare qualcosa a riguardo ??
ciao
Mirko Tomasi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 ott 2008, 20:06
Località: Varese

Re: Censimenti Fagiano di monte

Messaggioda gbonora » 31 gen 2009, 9:54

Giampaolo Bonora
Bologna (area metropolitana)
______\\_/°>___\\_/°>____
http://parco.ex-risaia.info
Avatar utente
gbonora
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set 2008, 14:17
Località: Casalecchio di Reno (BO)

Re: Censimenti Fagiano di monte

Messaggioda KTF » 31 gen 2009, 12:29

Se la notizia e fondata e provata, contatta il Settore Agricoltura, Caccia, Pesca e Polizia Provinciale di Bergamo:
http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?folderID=58
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Censimenti Fagiano di monte

Messaggioda Mirko Tomasi » 31 gen 2009, 22:44

La notizia è fondata ,sono racconti di gente di paese e confermata da persone qualificate,
ma purtroppo non credo sia dimostrabile
l'unica soluzione è farlo presente alla Provincia di Bergamo (tramite il link che mi hai inviato) e sperare che ci siano dei controlli adeguati.
Comunque sarà utile spargere la voce
ciao e grazie per info
Mirko Tomasi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 ott 2008, 20:06
Località: Varese

Re: Censimenti Fagiano di monte

Messaggioda maudoc » 2 feb 2009, 14:58

Scusa Mirko
ma questo SI DICE che succeda ovunque, specie con gli ungulati, ad esempio
Mi ricordo di aver letto su un giornale locale che praticamente in un anno la popolazione di caprioli era quadruplicata: parti eccezionali, mortalità bassissima o censimenti fatti meglio?
Chi lo sa.

Comunque la presenza dei cacciatori, interessati alle stime delle loro prede, è usuale.
Che poi queste stime vengano ingigantite è da provare, come ti è stato già detto...

Semmai è interessante, curioso o triste che a questi censimenti ci siano (pressoché) solo cacciatori.
I naturalisti dove sono? :(
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Censimenti Fagiano di monte

Messaggioda KTF » 2 feb 2009, 20:10

Durante gli IWC in Trentino cerchiamo di coinvolgere al meglio il mondo venatorio; qualche persona risponde bene agli stimoli e le "papere" cominciano a trasformarsi in morette, moriglioni, ecc...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Censimenti Fagiano di monte

Messaggioda Emanuele Forlani » 18 gen 2010, 18:34

Spiace dover mettere becco in questo argomento, ma anche a Brescia è cosi se non peggio, sul Parco dell'Adamello dove opero come GEV, per ungulati e tetraonidi abbiam provato ad affiancare ai cacciatori delle GEV è stranamente i numeri sono calati, peccato che le GEV disponibili a levatacce siano sempre meno e spendolo i cacciatori a volte spostano all'ultimo la data del censimento.
Nel mio caso da Brescia mi alzo alle 2.00 per arrivare a Breno alle 4.00 in modo da arrivare nei pressi delle presunte arene (con massimo 3 capi) alle 6.00.

Con ungulati è ancora peggio, guradie venatorie che censiscono dall'auto utilizzando uno Svarowsky attraverso il lunotto della panda/defender per il freddo, cacciatori che passano 2 ore nel bar/rifugi ed escono con numeri alla "carta", fotografati con teleobiettivo incidendo l'orario sulla foto ogni 15 minuti, quando gli ho fatto vedere le foto che gli avevo fatto hanno corretto il numero di cervi da 15 a 3 (che son sicuro non hanno nemmeno visto).
Risultato di tutto questo il faunista che segue il compressorio mi manda a "culonia" da solo perchè i cacciatori anziani fan fatica a camminare io son giovane (forse una volta) e siam tornati a numeri alti tranne nella mia "zona" che sfiga!

Saluti Sigh
Emanuele Forlani
Nodo Menacò Brescia
EBN 275
Avatar utente
Emanuele Forlani
young birder
young birder
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 set 2008, 16:46
Località: Brescia

Re: Censimenti Fagiano di monte

Messaggioda Mirko Tomasi » 18 gen 2010, 21:45

Ciao Manuele
Fà piacere che qualcuno metta "il becco"(metafora azzeccatissima per questo forum)
in una discussione importante ,e dato che è un forum dove si osservano e discutono gli uccelli,mi sembra doveroso parlare anche di protezione,
osservarli va bene ma se non li protegggiamo in futuro si potrà parlare solo della loro estinzione,e non per cause naturali ma per ignoranza e avidità dell'essere umano,
e come qualcuno dice che ormai "succede ovunque" non vuol dire che bisogna continuare a rimanere indifferenti!!

Ciao e complimenti per il tuo volontariato!

Mirko Tomasi
Varese
Mirko Tomasi
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 ott 2008, 20:06
Località: Varese

Re: Censimenti Fagiano di monte

Messaggioda maudoc » 21 gen 2010, 14:39

Mirk so che non ce l'hai con me :-))
ma a suo tempo dissi non solo "succede ovunque", ma anche "i naturalisti dove sono?"
Quindi ciò che dici è giusto, ma se ai censimenti si presenta solo chi è "di parte"... ben "ci" sta!
(e il "ci" è relativo...)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona


Torna a Normative

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron