mangiatoie a Biella

Mangiatoie, cassette nido e giardini

mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 28 gen 2009, 17:12

Ciao a tutti, ho letto alcune vostre discussioni e non sapendo dove scrivere apro un nuovo topic per presentarmi e farvi alcune domande. Sono Stefania e abito in paesino di bassa montagna in provincia di Biella. Ho una casa con giardino e quest'anno per la prima volta ho messo una mangiatoia in giardino...il successo è stato strabiliante così ho dovuto, in breve tempo, aggiungere una seconda mangiatoia e poi una terza e proprio qualche giorno fa ho sistemato ulteriori sottovasi e ciotoline perchè gli uccellini arrivano sempre più numerosi.
Si affollano, si litigano, si contendono il posto (eppure di spazio adesso ne hanno parecchio!) tutto questo movimento continua dal mattino presto al calar del sole.
Francamente non mi aspettavo che fossero così tanti!
Vi elenco le specie che ho visto: pettirosso, merlo, cinciarella, cinciallegra, cincia bigia, verdoni (questi ultimi arrivano a decine e decine per volta) codibugnolo, peppola, frosone, ghiandaia.
Le mie domande:
- fino a quando devono rimanere attive le mangiatoie? Gli uccellini arrivano anche nel periodo primaverile ed estivo? se sì...l'alimentazione cambia rispetto all'inverno?
- ho sentito che in primavera spesso arrivano portando i giovani nati da imbeccare ...è vero? si può offrire loro qualcosa di adatto? oppure i semi vanno sempre bene?
- ho visto spesso un paio di codibugnoli....arrivano, fanno un po' di allegro chiasso, ma non si fermano a mangiare...cosa mangiano?
Concludo con un elenco di quello che metto a loro disposizione e che ho visto essere gradito: girasole piccolo striato, semi di canapa, miscele per canarini, briciole dolci, uova sode (con il rosso un po' morbido), palle di grasso (ma le devo sbriciolare se no non le toccano)......
per ora grazie e non avendo letto (per ora) tutte le vostre discussioni spero di non essere stata ripetitiva.
:hello:
stefania
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda Michele » 28 gen 2009, 17:33

Ciao Stefania e benvenuta,
le mangiatoie puoi lasciarle attive fino ad inizio primavera, dopo è bene che con l'abbondanza di cibo e di insetti si abituino anche un pò a cercarselo... comunque perdono abbastanza gradatamente l'interesse verso le cose che gli diamo preferendo diete più proteiche e meno grasse, soprattutto quando devono alimentare i giovani. Almeno questa è la mia esperienza.
Per i Codibugnoli (i chupa chups volanti, come li chiama un mio amico) le pallette di grasso dovrebbero andare, però da me per esempio non si fermano mai.
Una cosa che dovresti aggiungere sono le arachidi, infilate in collane con la buccia oppure sbucciate in mangiatoie di rete metallica, le cince saranno contente.
Mi raccomando se li abitui alla pappa pronta poi non sospendergliela mai improvvisamente nel periodo freddo, si troverebbero spiazzati.
Buone osservazioni!
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 28 gen 2009, 18:17

ciao Michele....grazie della risposta. Carina la definizione dei codibugnoli !
Smettere?....io penso già a come far di meglio per il prossimo inverno! e lo scorso mese, con la neve, uscivo subito ancora prima di fare colazione (con la giacca direttamente sopra al pigiama) per andare a riempire tutti i contenitori perchè potessero trovare subito tutte le cibarie.
Strana la cosa che mi dici delle arachidi...ho pravato un mix per pappagalli (un mangime che in realtà era molto semplice composto da girasole grande e piccolo, semi di zucca e arachidi sgusciate)...ma quando andavo a vuotare la piattaforma dai gusci vuoti, il girasole era sparito tutto ma le arachidi erano ancora lì....riproverò, perchè le cince le ho numerose.
Altra domanda: leggendo quà e là ho letto che occorre tenere tutto pulito molto bene, per evitare la trasmissione delle malattie..
Be'...gli uccellini che sono venuti al mio giardino sono stati davvero tanti, nei momenti più freddi ne avevo anche un'ottantina tutti insieme (anche i vicini di casa hanno preso a guardarmi un po' male)...sotto le mangiatoie si fa subito uno strato spesso di gusci vuoti e di sporcizia...
Io periodicamente raccolgo tutto quello che riesco con un rastrello e poi butto via...c'è altro che dovrei fare?
Possono circolare malattie?
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda KTF » 28 gen 2009, 20:05

stefania ha scritto:Possono circolare malattie?


Ciao Stefania, questa è un'eventualità quando si parla di mangiatoie (che siano per fringuelli o...per Cervidi).

Qualsiasi posto con elevata concentrazione di individui può diventare fuocolaio di diffusione di patologie (anche un autobus zeppo di persone), ma non occorre allarmarsi più di tanto.



Condividendo quello che ha detto Michele, aggiungo...

stefania ha scritto:Gli uccellini arrivano anche nel periodo primaverile ed estivo?

Se ipoteticamente tu continuassi a foraggiarli, comunque avresti delle "variazioni" tra i tuoi commensali, variazioni quantitative (in Inverno, rispetto alla "bella stagione", molti Passeriformi sono gregari e si concentrano sui siti trofici in cui possono ottimizzare lo sforzo di ricerca) e qualitative (ad esempio non vedresti i grossi stormi di peppole, che non sono affatto comuni come nidificanti dalle nostre parti).
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 29 gen 2009, 10:36

alla primavera ci siamo quasi, vedrò cosa succede .... Naturalmente immagino che potrò eliminare mano a mano le mangiatoie e lasciarne magari una sola.
Attualmente le mangiatoie le ho nel pezzetto di giardino vicino a casa, davanti alla finestra della cucina (un ottimo punto d'osservazione per me). Questa primavera vorrei provare a spostare una mangiatoia nel frutteto, e allestirla in modo diverso perchè so che ci bazzica una coppia di scoiattoli...mi piacerebbe attirarli, anche perchè, ahimè, tutt'intorno stanno disboscando.
Grazie
stefania
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda KTF » 29 gen 2009, 10:43

Se ti stai appassionando al birdgardening, in primavera potresti sostituire l'osservazione delle mangiatoie a quella delle casette nido.
Installagliele già da ora, così si abituano a vederle.

Se lo Scoiattolo è quello grigio (Sciurus carolinensis) presente in Piemonte, dovresti attirarlo per altri motivi...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda Michele » 29 gen 2009, 12:25

Strana la cosa che mi dici delle arachidi...ho pravato un mix per pappagalli (un mangime che in realtà era molto semplice composto da girasole grande e piccolo, semi di zucca e arachidi sgusciate)...ma quando andavo a vuotare la piattaforma dai gusci vuoti, il girasole era sparito tutto ma le arachidi erano ancora lì....riproverò, perchè le cince le ho numerose.


ciao, secondo me hanno bisogno che le arachidi siano fissate in qualche modo, tipo dentro una mangiatoia a rete od in collane appunto, perchè se sono ferme le cince riescono a lavorarsele bene col becco, se sono intere fanno fatica a portarle via (ed è bene che non lo facciano visto quanto costano).
Il mio ristorante serve girasole e briciole anche da asporto, ma per le arachidi è obbligatoria la consumazione a tavola.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda volo_1969 » 29 gen 2009, 12:40

Si vede che le mie invece non hanno gradito il servizio.
Le arachidi le ho messe a formare una collana, ma le hanno ignorate per un mese.
Allora le ho aperte, frantumate e sistemate insieme al resto del mangime e solo allora si sono degnate di mangiarle...capito le "signorine"?
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda KTF » 29 gen 2009, 12:57

Michele ha scritto:ciao, secondo me hanno bisogno che le arachidi siano fissate in qualche modo, tipo dentro una mangiatoia a rete od in collane appunto


Per intenderci:

Immagine

Tratto da:
http://www.hobbyuccelli.it/immagini/img-articoli-guide/cincia-noccioline.jpg
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: mangiatoie a Biella

Messaggioda stefania » 29 gen 2009, 13:09

bellissima la foto della cincia sulla collana!
Ho fatto qualche foto anch'io...appena ho più tempo le metto, così vedete "il ristorante all'ora di punta".



avevo scritto un'altra cosa, ma non è rimasta....
Dicevo che lo scoiattolo che si vede dalle mie parti è quello rosso-bruno (non conosco il nome scientifico).
L'idea della collana mi piace e la proverò sicuramente per le cincie....magari puo' servire anche pensando agli scoiattoli (una volta venivano di più perchè avevo un noce, ma l'albero è morto dopo essere stato colpito da un fulmine e lo abbiamo dovuto tagliare alla base)...devo riconquistare i roditori...
L'idea dei nidi mi piace.
Vado a leggere le discussioni in proposito....ho già visto che ci sono pubblicate delle foto bellissime.
stefania
young birder
young birder
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2009, 14:11

Prossimo

Torna a Birdgardening

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron