Help ID

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Help ID

Messaggioda AKU » 24 gen 2009, 15:49

le sopra caudali sono infatti OLIVA e non mattone, strie sui fianchi variabili (e spesso grossolane nei juv.), stria coronale variabile ecc...
direi zigolo nero come OJ
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda ricmola » 24 gen 2009, 17:32

Non so ... a me non convincie come Zigolo nero.
Non si vedono strie sottocaudali sottili che il nero dovrebbe avere.
Le sovracaudali mi sembrano rossiccie, non vedo ne colori oliva ne grigi.
Le copritrici minori (spalla) per quel poco che si vedono, specialmente negli ingrandimenti, sono rossiccie e non grigie, e senza margini bianchi (o chiari).
Le strie facciali mi sembrano troppo spesse e poco definite per uno Zigolo nero.
Le strie inferiori ugualmente sono poco definite ma non conosco come sono nel giovane di Z.nero.
La stria malare non si può valutare per la posizione.

Le uniche cose a favore dello Z.nero potrebbero essere il becco che sembrerebbe grandino per un Migliarino; e le dimensioni ma stiamo parlando di mezzo centimetro di differenza rispettivamente tra Migliarino, Zigolo e Peppola (almeno per quanto riportato sulle guide).

Io ho parlato!! :P

ciao a tutti
RICCARDO MOLAJOLI - ROMA
EBN608 - GRoB!
http://www.grob.altervista.org/
Immagine
ricmola
young birder
young birder

Messaggioda HISPANICO » 25 gen 2009, 12:39

Concordo con Riccardo, forse abbiamo la stessa scheda video! :-))
aggiungo che vedo sul dorso anche striature pesanti, contrastanti e dai toni troppo caldi per uno zigolo nero!
Anche le striature sui fianchi , ok la variabilita' di spessore (anche
se non sono in possesso di nessun testo che ne parla)
ma sono anch'esse troppo calde e marroni per il nero.
ciao

Alberto Nava
HISPANICO
young birder
young birder

Messaggioda mcorte » 26 gen 2009, 10:43

Visto quanto fà discutere il soggetto, aggiungerei due note sul comportamento che ho osservato, per quanto possano essere utili.

L'individuo sembrava abbastanza confidente (fotografato dalla macchina a non più di 5 metri), ma poteva anche essere spinto dalla fame, visto che tutto attorno era coperto dalla neve.
Quando passava una macchina e faceva involare tutto quanto, a differenza di fringuelli e peppole che si spostavano leggermente sulla neve, lui volava sul ramo di un albero poco distante, se ne stava li 2 minuti, approfittando della "pausa" per lisciarsi le penne, apparentemente molto tranquillo, e poi tornava assieme ai fringillidi per continuare il magro banchetto.

Il posto esatto in cui è stato osservato è a Cervesina (PV), direzione Pancarana, 500mt dopo la casa di riposo.
Marco Cortemiglia
mcorte
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Hippolais » 27 gen 2009, 15:05

Sentiti versi?
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda mcorte » 27 gen 2009, 15:10

Putroppo no, in quel quarto d'ora che sono stato ad osservarlo non ha mai neanche fiatato... :->

Certo se avessi sospettato subito che poteva essere qualcosa di interessante avrei potuto osservarlo meglio, soprattutto in volo, ma lì per lì avendolo identificato frettolosamente come uno zigolo giallo non gli ho dato molto peso, solo rivedendo le foto a casa mi sono sorti dei dubbi...
Marco Cortemiglia
mcorte
fellow birder
fellow birder

Messaggioda lupolu » 27 gen 2009, 17:24

Non so se può servire, ma sabato 17 gennaio di quest'anno abbiamo fotografato, a Maserada sul Piave (TV), questo pennuto che abbiamo identificato come una femmina di Zigolo Giallo. Se ne stava in mezzo a una decina di Zigoli Gialli, a uno Zigolo Golarossa e a un Migliarino di Palude e non assomigliava a nessuno degli altri.

Immagine
lupolu
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 27 gen 2009, 18:02

Questo a me sembra uno ZIGOLO GOLAROSSA 1winter.
Nessun acenno di tonalità gialle,scapolari + rossicce e da quel che si intravede un basso ventre + bianco rispetto allo zigolo giallo. Ovviamente non ho mai visto uno zigolo golarossa in vita mia quindi perdonatemi se sbaglio!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Hippolais » 28 gen 2009, 20:18

Direi che è proprio un golarossa, con quelle auricolari concave verso la gola! Però non chiedermi sesso ed età... (whiteflag)
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione