Binocolo da regalare

Binocolo da regalare

Messaggioda Chrono256 » 30 mag 2019, 18:31

Ciao!
Scusate per il disturbo, ma non so proprio a chi altro chiedere.
Vorrei regalare un binocolo a mio padre per il suo compleanno, ma non so veramente nulla di nulla in materia ed in giro è davvero difficile trovare informazioni appropriate. Sapreste darmi qualche dritta?
L'utilizzo immagino sarebbe principalmente per osservare la natura, quindi magari qualcosa che vada bene un po' per tutto e non solo birdwatching (anche se adora guardare le aquile che volano nei pressi della nostra casa in campagna, quindi magari alla fine lo userà molto per questo?).

Mi sono sembrati interessanti questi due Nikon, che sono più o meno nella fascia di prezzo che mi interessa (circa 100€, euro più, euro meno):
Nikon Aculon A211
Nikon Sportstar EX

Di entrambi, però, ci sono varie versioni con ingrandimento e diametro differente. Cosa consigliereste?
Leggevo che per il birdwatching il 42 è forse più indicato, e probabilmente anche l'ingrandimento a 8x permette con sicurezza un'immagine più stabile. È tutto vero e comunque, con queste caratteristiche, rimarrebbe un binocolo versatile anche per altre esigenze?

Grazie!
Chrono256
young birder
young birder
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2019, 14:58

Re: Binocolo da regalare

Messaggioda ECP » 21 giu 2019, 8:12

Scusa il ritardo, vedo adesso la richiesta.
Secondo me i due binocoli che hai linkato sono molto differenti. E comunque un 8x42 è del tutto inutile nel 95% dei casi. Molto meglio il 10x42 https://www.amazon.it/gp/product/B00BF8G4UG?th=1
Che ha una pupilla Tuttofare (4.2 mm) fin troppo luminosa per qualsiasi condizione diurna e un ingrandimento più adatto alle Aquile e vari oggetti lontani.

Il piccolo 10x25 se l'uso è solo diurno può andar bene ma nonostante il peso e l'ingombro maggiore, il 10x42 è più facile da usare. Se le Aquile sono lontane, è sicuramente preferibile un maggior ingrandimento tipo 12x o addirittura 15x o 16x. Personalmente uso 10x25 in ogni occasione anche di notte, ma quando prendo il 16x50 mi diverto sempre molto.
ECP
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 ott 2017, 10:28


Torna a Binocoli & cannocchiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron