Prostaff o Trailseeker?

Prostaff o Trailseeker?

Messaggioda roberto972 » 15 ott 2017, 21:52

Ciao a Tutti,
sono un birdwatcher alle prime armi, per ora con osservazioni su spazi piuttosto aperti, porto occhiali - e vorrei acquistare certamente un "buon" bino, ma stando sotto €250.
Sono indeciso fra:
- Nikon Prostaff 7S 8x42
- Celestron Trailseeker 8x42
Vi chiedo consiglio.
Ovviamente se li ritenete poco validi, si accettano anche altre indicazioni.
Grazie molte :)
roberto972
young birder
young birder

Re: Prostaff o Trailseeker?

Messaggioda ECP » 17 ott 2017, 23:44

Sono indeciso fra:
- Nikon Prostaff 7S 8x42
- Celestron Trailseeker 8x42
questo sottintenderebbe che li hai già provati entrambi e/o che comunque li ritieni talmente simili da non saper decidere.

Ma invece sulla carta è preferibile il Celestron e credo lo sia anche sul campo. Nonostante il Bushnell Legend E 8x42 potrebbe essere molto probabilmente più adatto allo scopo.
ECP
young birder
young birder

Messaggioda roberto972 » 18 ott 2017, 9:19

ECP ha scritto:
Nonostante il Bushnell Legend E 8x42 potrebbe essere molto probabilmente più adatto allo scopo.

Grazie mille
roberto972
young birder
young birder

Messaggioda ECP » 18 ott 2017, 11:47

Non ho provato nessuno dei modelli che vengono citati qui, ma ho potuto provare il Celestron Trailseeker 10x32 (ad esempio) ed il peggior difetto riscontrato è quello di non avere una resa cromatica naturale e coerente (neutra). Mentre, ad esempio, i modelli Nature DX di Celestron, mi son sembrati più adatti alla natura.
I Trailseeker hanno un corpo in magnesio e quindi sono molto leggeri e teoricamente più robusti, ma secondo me questo si paga in una qualità ottica indirizzata più al cacciatore che all'ornitologo e quindi con una resa cromatica non propriamente adatta al birdwatching. Poi ognuno farà le sue scelte.

Ho provato anche vari Bushnell di tante fasce e quello che ho sempre riscontrato, è che il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato ogni volta molto alto. Per questo ho indicato volentieri il Legend E, oltre al fatto che sulla carta mi sembra il migliore anche per l'uso degli occhiali.
Non resta che provarlo e possibilmente confrontarlo col Celestron.

Un altro modello della Bushnell che potrebbe essere interessante è l'Excursion HD 8x42 che presenta lo stesso campo visivo (142m), la stessa distanza minima di focalizzazione (circa 2m) e circa la stessa estrazione pupillare del Trailseeker (17,2mm, ovvero 5mm in meno rispetto al Legend E), ma con una forma a ponte aperto tipo