Un saluto a tutti, mi presento.

Presentati agli altri Utenti e dicci qualcosa di te

Un saluto a tutti, mi presento.

Messaggioda ECP » 9 ott 2017, 17:20

Un Saluto a tutti, il mio nome è Enrico, ho compiuto già una quarantina abbondanti di giri intorno al Sole, tutti abitando per lo più nella zona di Parma.
Da pochi anni ho maturato una fervente passione inaspettata per l'osservazione binoculare, soprattutto della fauna locale (ma non solo), derivata direttamente da una recente ripresa della mia vecchia passione fotografica: il passaggio al digitale mi ha fatto scoperire i teleobiettivi ed alcune nuove opportunità.
Ma la scoperta del binocolo è stata quasi immediata e complementare alla "caccia fotografica", tanto che ora mi trovo più spesso ad osservare che a fotografare. Anche perché in effetti la fotografia non è quasi mai all'altezza di quello spettacolo meraviglioso che è la natura e quello che ho potuto vedere col binocolo, anche solo nella prima settimana di utilizzo, è stato sicuramente 10 volte maggiore che in due anni di fotografia.
Devo dire che la mia attrezzatura non permette di fare delle riprese stratosferiche da 30mila euro allo scatto, ma è comunque andata a finire che nel giro di un paio d'anni ho poi provato diversi binocoli, cercando il modello più adatto alle mie esigenze. Inizialmente ho scelto ed utilizzato quasi da subito, per comodità e per leggerezza, ma anche per prezzo e qualità ottica generale, un Bushnell Legend Ultra HD 10x25, dal quale mi son separato da poco. Quindi al momento sto cercando qualcosa di leggermente più luminoso (tipo 10x30 circa), ma restando leggeri e pratici.
Ultimamente ho infatti provato un ottimo esemplare di Leica Trinovid 10x25 BCA, il quale mi ha letteralmente "stregato" facendomi ammirare la realtà con la stessa trasparenza della visione ad occhio nudo e confermandomi che è quasi sempre meglio un 10x25 di alta qualità piuttosto che un 10x42 di scarsa qualità, ma avendo il piccolo Leica alcune caratteristiche inadeguate alla fauna, la ricerca di uno strumento più adatto e "definitivo" per le mie necessità continua ancora, come penso possa succedere anche per alcuni di voi. Anche per questo motivo mi trovo qui, ovvero per scambiare esperienze e pareri personali, circa la strumentazione disponibile.
ECP
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 ott 2017, 10:28

Re: Un saluto a tutti, mi presento.

Messaggioda Angmar » 12 ott 2017, 10:31

Ben arrivato Enrico!
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: Un saluto a tutti, mi presento.

Messaggioda ECP » 5 nov 2017, 6:20

Scusa Fabiano, vedo solo ora il tuo messaggio. Grazie per il benvenuto!

Bel sito!
ECP
young birder
young birder
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 ott 2017, 10:28


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti