dubbi in montagna

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: dubbi in montagna

Messaggioda pietrod » 2 set 2015, 15:27

Ciao Luciano, ciao a tutti,

mi sbagliero' ma anche secondo me sono rondini comuni quelle sull'antenna. (Ovviamente le altre sono montane).

Anche nell'ingrandimento che hai postato si nota che la timoniera esterna e' piu' lunga delle altre e sembra restringersi verso l'apice. Questo carattere e' tipico dei giovani di rondine, mentre nella montana le timoniere sono tutte uguali.
Gli altri due soggetti con coda lunga individuati bwnick2 potrebbero essere adulti.

certamente c'e' chi conosce le rondini montane molto meglio di me e puo' illuminarmi sui caratteri pro-montana che al momento non vedo.

grazie,

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda consonni56 » 2 set 2015, 21:07

Assolutamente Rondini montane, nell'esemplare colto in fase di atterraggio si vedono le "finestre" chiare sulle timoniere che sono tipiche di tale specie. E' una caratteristica che a mio parere fuga ogni dubbio.
Ciao Flavio
consonni56
young birder
young birder

Messaggioda QQ7 » 2 set 2015, 21:58

In quella fase di "decelerazione" con la coda aperta anche nelle rondini comuni si vedono le "finestre".
La mia impressione è comunque quella iniziale (propendo per montana): le timoniere esterne mi sembrano corte per un giovane di rondine ma allo stesso tempo lunghe per una montana.
Camandrulia la foto postata successivamente ritrae "almeno approssitavamente" gli stessi individui o è stata scattata in tutt'altro contesto?

Ciao,
QQ7.
QQ7
fellow birder
fellow birder

Messaggioda camandrulia » 3 set 2015, 8:17

erano più o meno alla stessa altitudine ma in due paesi diversi
camandrulia
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 3 set 2015, 10:10

consonni56 ha scritto:Assolutamente Rondini montane, nell'esemplare colto in fase di atterraggio si vedono le "finestre" chiare sulle timoniere che sono tipiche di tale specie. E' una caratteristica che a mio parere fuga ogni dubbio.
Ciao Flavio

Ciao Flavio,
credo che quel soggetto e' proprio quello che fuga ogni dubbio a favore della rondine comune. :icon_e_smile
Infatti le finestre chiare sulle timoniere non sono tipiche della specie ma comuni ad entrambe.
Anzi la rondine montana NON ha finestre bianche sulle timoniere piu' esterne, mentre la rondine si' e cosi' sembra anche il nostro soggetto.
Inoltre la posizione di queste finestre bianche nella coda delle montane e' prossima alla parte distale delle timoniere (lunghezza della finestra e' circa lunghezza che separa la fine della finestra dalla fine della coda), mentre nelle rondini comuni questa finestra e' piu' distanziata dalla fine della coda, come mi sembra di vedere nel soggetto in questione.

Ripeto che sono pronto a ricredermi e cambiare la mia opinione qualora fossero presentati caratteri oggettivi contrari alle mie osservazioni.

ciao a tutti e buona migrazione!!!!

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 3 set 2015, 10:39

...individuo in alto a destra dove si nota la timoniera esterna.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/oyobRtIz3Mo96RjuF3eEAtMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink

ciao
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 3 set 2015, 17:28

Vedo solo ora le foto, anche secondo me non c'è dubbio che gli individui sulle antenne siano tutti Rondini comuni, che quando aprono la coda mostrano un'evidente banda chiara sulle timoniere grazie a queste puntinature ovali molto evidenti (più che nella Rondine montana che ha punti bianchi circolari meno estesi).
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda EBN001 » 4 set 2015, 12:30

Premesso che tra quelle sull'antenna non c'è nessuna che ha le timoniere più lunghe dell'ala chiusa e quindi staremmo a parlare di giovani di Rondine mi trovo in difficoltà a concepire questa come una Rondine comune per il jazz generale, la forma raccolta, la testa senza collo. Certo la foto è quella che è, e magari ci sono entrambe le specie :icon_mrgreen
Immagine
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pietrod » 4 set 2015, 15:59

EBN001 ha scritto:Premesso che tra quelle sull'antenna non c'è nessuna che ha le timoniere più lunghe dell'ala chiusa

mmm...quella in basso a sinitra posato è un adulto, le timoniere sono lunghe e quella in alto a destra di cui ho postato la foto potrebbe essere una femmina adulta. Quello di cui si vede la coda aperta è un giovane così come probabilmente gli altri.

Per me anche la foto che hai postato è distitamente una rondine comune, postura e tarsi molto snelli sono proprio suoi!! Comunque in assenza di caratteri oggettivi del piumaggio il dubbio sul quel soggetto te lo passo. :icon_e_smile

Secondo me sta foto ci insegna, sperando di fare una critica costruttiva, che dovremmo guardare gli uccelli in natura un pochino più attentamente, nessuno di noi avrebbe dubbi osservandole con cura dal vivo.

ciao e buon weekend di migrazione il mio binocolo freme!!!!!

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 4 set 2015, 20:52

pietrod ha scritto:mmm...quella in basso a sinitra posato è un adulto, le timoniere sono lunghe e quella in alto a destra di

accidenti! Quella in basso a sinistra è una rondine adulta... mica l'avevo vista :icon_eek
EBN001
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Identificazione