Identificazione (=Sparviere)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Identificazione (=Sparviere)

Messaggioda QQ7 » 8 feb 2015, 0:17

Ciao,
oggi ho visto questo rapace che mi è sbucato davanti mobbato da due cornacchie grigie (mi è parso ben più grande delle cornacchie). Si è andato a posare su un albero e purtroppo ha sempre guardato dalla parte opposta rispetto a dove ero io (infatti le foto fanno abbastanza schifo). Dopo pochissimo è letteralmente piombato su un uccelletto che stava sulla riva di un fosso sotto l'albero e se ne è andato.

Sarei indeciso tra astore e sparviere...

Ciao e grazie,
QQ7.

Immagine

Immagine
QQ7
fellow birder
fellow birder

Re: Identificazione

Messaggioda damiano » 10 feb 2015, 12:41

Beh, se dici che era ben più grosso di una cornacchia allora astore per forza!

lo sparviere è più mingherlino!
damiano
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 10 feb 2015, 15:56

Sì, è un Astore, si nota la sagoma più tozza ma soprattutto lo spessore dei tarsi, quelli dello Sparviere sembrano spilli al confronto.
ciao
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda damiano » 11 feb 2015, 11:05

Dice bene gisper!

Potrebbe essere una femmina adulta? la parte superiore mi sembra marrone, piuttosto che grigio-blu come nei maschi
damiano
young birder
young birder

Messaggioda QQ7 » 11 feb 2015, 22:49

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Ciao,
QQ7.
QQ7
fellow birder
fellow birder

Messaggioda albicilla70 » 12 feb 2015, 20:15

Provo a fare il guastafeste :-)
Non mi convince tanto. Dal jizz vedo una sagoma con collo praticamente assente e con testa proporzionalmente grossa rispetto al corpo, i tarsi poi non mi sembrano così spessi, la struttura appare esilina non da gentilis, la marcatura su petto e pancia mi pare fine. Insomma, io voto SPARVIERE FEMMINA dato anche il sopracciglio evidente che prosegue dietro la nuca.
Altra cosa, dove e quando è stato visto ? In che tipo di ambiente ? Pianura immagino..
Ciao Cristiano Izzo
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda QQ7 » 12 feb 2015, 23:40

Ciao, la foto è del 07/02/2015 scattata nei pressi dell'ANPIL Bosco Tanali (PI).
Premetto con ho molta dimestichezza con queste bestiole (altrimenti non vi avrei scomodato :icon_e_wink), ma provo a riassumere quanto osservato con alcune considerazioni.

Le dimensioni sono maggiori rispetto ad una cornacchia grigia in quanto li ho potuti vedere abbastanza vicini (due cornacchie lo stavano inseguendo). Si è posato su un albero non lontanissimo da dove mi trovavo io e dopo pochissimo si è letteralmente buttato nel fosso sottostante cercando di catturare "qualcosa" (ma non so se vi sia riuscito in quanto si è allontanato nascosto alla mia visuale).

Passando alle foto le caratteristiche mi farebbero propendere per astore sono principalmete la coda corta rispetto al corpo (ma forse è la posizione che falsa) ed i tarsi che a me sembrano belli "spessi" (vedendo varie foto di spervieri si nota che sono veramenti sottili).
Sulla testa effettivamente ho un po' di perplessità (peccato non si veda mai bene)...
Detto questo sono qui per imparare, quindi ben vengano i guastafeste :icon_lol

Ciao
QQ7
fellow birder
fellow birder

Messaggioda damiano » 13 feb 2015, 13:57

Le dimensioni sono maggiori rispetto ad una cornacchia grigia in quanto li ho potuti vedere abbastanza vicini

Mi sembra che questo tolga ogni dubbio!
damiano
young birder
young birder

Messaggioda colink » 14 feb 2015, 16:49

Se si presta più attenzione, i due tarsi sono quasi sovrapposti (il destro è visibile, appena più scuro del sinistro in primo piano) e danno l'impressione di essere uno solo e appare, dunque, più spesso, d'altronde nella prima foto si vedono chiaramente le dita della zampa destra che stringe il ramo, quindi, il tarso destro dov'è?
I tarsi e, aggiungo anche le dita delle zampe, secondo me sono da sparviere.

ciao
Nicola Cillo
colink
young birder
young birder

Messaggioda Calidris » 15 feb 2015, 12:59

Sparviere! forma compatta, macchie bianche sulla nucca ben nette, tarsi magri ………..

ciao sergio mazzotti
Calidris
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione