Limicolo da identificare (=Pp boschereccio)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Limicolo da identificare (=Pp boschereccio)

Messaggioda QQ7 » 10 set 2014, 0:53

Ciao,
oggi ho osservato in un laghetto alla periferia di Pisa questo limicolo.
Se ne stava tutto solo sul bordo e non era molto mobile (non si è mai alzato in volo).
L'ho osservato da una distanza di circa 50-70mt e mi è sembrato piccolo (ma sulle dimensioni spesso faccio parecchia confusione :icon_redface).
Per la mia pochissima conoscenza di limicoli i caratteri visibili (sia in diretta che nelle foto) non mi consentono di arrivare ad un'identificazione.
In particolare noto: mancanza di striature sul petto/fianchi, presenza di una specie di collarino scuro ai lati del collo, sopracciglio chiaro visibile fino dietro l'occhio, stria nera/scura, becco non particolarmente importante (visto che si vede poco, presumo che quello di un Piovanello comune sarebbe più visibile), "ala" scura che contrasta nettamente con l'addome e i fianchi.

Ogni suggerimento è gradito compreso "con queste foto non è possibile avere certezze" :icon_e_wink

Ciao e grazie,
QQ7.

Immagine

Immagine

Immagine
QQ7
fellow birder
fellow birder

Re: Limicolo da identificare

Messaggioda surdo » 10 set 2014, 13:52

Piro piro boschereccio.
surdo
young birder
young birder

Re: Limicolo da identificare

Messaggioda QQ7 » 10 set 2014, 22:03

Piro piro boschereccio era una delle opzioni che avevo in mente, ma mi l'individuo della foto mi sembrava troppo "tozzo".
Nelle guide, ma anche sulle varie foto che si trovano in rete, appare più slanciato...

Ciao e grazie,
QQ7.
QQ7
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione