Non credo siano i figli di quei brookei, non ne avrò visti tantissimi di giovani brookei ma non ricordo nessuno con quella tonalità e soprattutto con un cappuccio così poco esteso sotto l'occhio. In genere si presenta abbastanza scuro e sempre ad interessare parte della guancia sotto l'occhio, a chiudere e ridurre la parte chiara della guancia.
Questo soggetto ripreso a luglio in appennino centrale (così afferma il fotografo) è un giovane dell'anno dal piumaggio poco abraso, dalla cera del becco grigia e dalle zampe abbastanza gialle anche se poco cariche.
Hai link seguenti trovate le foto di due CARUSI SICULI un brookei per mè da manuale e un lanario anch'esso da manuale. Il nostro soggetto mi pare lontanissimo dal brookei ripreso ed in parte anche dal lanario. Ad es. sembra avere le timoniere centrali barrate, nel lanario così come si vede nell'individuo al link sotto non lo sono.
Per me rimane abbastanza misterioso, anche se sappiamo la grande variabilità dei giovani, ma non mi sento di dargli una classificazione precisa. Se fosse stato ripreso in inverno avrei scommesso per un individuo di una popolazione nordica.
http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=40744&l=it#fot488705http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=40744&l=it#fot488713http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=40744&l=it#fot412226