Gipeto in Sardegna?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gipeto in Sardegna?

Messaggioda EBN001 » 12 mag 2014, 14:22

Sul nostro gruppo di FB è stata postata questa serie di foto da parte di Alberto Masci, di una rapace che ha un gran codone e testa bianca in hovering.. :ugeek:

Che ne pensate?
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 493&type=1
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: Gipeto in Sardegna?

Messaggioda gisper65 » 12 mag 2014, 18:24

E' un Biancone in hovering.

ciao,
Pino
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gisper65 » 12 mag 2014, 20:46

Come mi è stato fatto notare su facebook la coda è lunga e romboidale, carattere che esclude la coda corta e quasi mozzata del biancone, allora è lui!!!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 12 mag 2014, 23:34

A me sembra proprio un GHEPPIO invece. Non si hanno notizie sulle dimensioni?
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 13 mag 2014, 0:07

Escludo il gheppio.
oltre ala sagoma, alla coda lunga ma massiccia, al chiaro della testa e collo, aveva un modo di volare totalmente differenti. a parte quello in effetti fra gheppio e gipeto ci passa veramente poco ....:icon_mrgreen
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 13 mag 2014, 10:16

Secondo me la coda appare romboidale perche' e' piegata per mantenere la posizione.

Direi Biancone senza grossi dubbi. Perche' viene escluso?

O per assurdo poiana....prima di arrivare ad un improbabile gipeto ce ne sono di possibilita'.....
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 13 mag 2014, 10:19

Ciao,

Guardate la terza foto di questo sito:
http://birdingforalark.blogspot.de/2010 ... s-too.html

La coda appare romboidale....gipeto albino? :)

buon bw a tutti!!!
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 13 mag 2014, 16:48

:?: Il Gheppio non ha l'ala digitata e certamente l'osservatore non poteva prendere un Gheppio per un grosso rapace a 400 metri di distanza. :?:
Rimane, visto che la foto è sgranata, il dubbio di un Biancone in hovering.
Il Biancone non ha la coda a cuneo, ma Pietro dimostra che può sembrare a cuneo per la prospettiva e ci fornisce prova fotografica. Ora, usando per l'analisi lo stesso esempio fotografico di Pietro, si può però osservare che la lunghezza di questa coda in un Biancone è proporzionalmente più corta di quel che si vede nell'immagine di Alberto.
Insomma, abbiamo un presunto Biancone con un codone lunghissimo e a rombo, già strano...1...poi nella seconda foto si vede una testa chiara che è triangolare (da Gipeto) e non rotonda da Biancone... e siamo a 2 stranezze.. addirittura pare ci sia una barba scura e siamo a 3 ! :icon_eek però tre stranezze non fanno certezza :icon_mrgreen e lo dico chiaramente, non sono certo sicuro che sia un Gipeto...

Se Alberto potesse postare l'ultima foto (quella con la montagna dietro) si apprezzerebbero maggiormente le proporzioni.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 13 mag 2014, 18:52

Ciao a tutti

ho caricato le foto full size su imgur. magari qualcuno riesce a tirarci fuori qualcosa lavorandoci su. eventualmente posso anche spedirle via email.
la foto che dice Luciano non è con la montagna dietro bensì davanti. questo non credo aiuti molto perchè col cielo dietro perdi profondità. le rocce sono a 835 m (misurati col gis).
mi sento di escludere anche la poiana (il dubbio che lo fosse non mi ha neanche sfiorato in quei pochi secondi). il dubbio sulla coda rimane ma...è un gran codone! la silhouette delle ali concorderebbe come pure tuto quel chiaro su collo e testa. Biancone o Gipeto? io non conosco nessuno dei due. il biancone ha un bel capoccione a quanto mi risulta e questo concorderebbe almeno con una delle due foto (quella più "gipetosa").
Immagine
Immagine
avrei voluto tornarci subito ma sono molto incaprettato e di BW, anche solo uì dietro casa (molentargius) se ne parla non prima di sabato.
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 13 mag 2014, 19:52

Ingrandendo le immagini non mi pare un Gipeto. Troppo corto d'ala. :icon_eek
Probabilmente un Biancone.

PS : ma FB ha un algoritmo particolare di compressione per le immagini? Valutandole immagini come questa su FB vengono fuori sempre valutazioni strane :icon_e_surprised
EBN001
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Identificazione