da ornitho: Poiana calzata a Maccarese?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: da ornitho: Poiana calzata a Maccarese?

Messaggioda pietrod » 18 feb 2014, 12:55

Ciao Andrea,

Penso che gli errori siano dovuti alla determinazione dell'eta' e da aver sottovalutato la coda non marcata.

Infatti se fosse un giovane, visto il jizz che APPARE compatto, e supratutto il pattern di colori sarebbe facilmente identificato come Buteo buteo...strana ma non impossibile:
http://raptorimages.hu/en/archives/3262

A prima vista avevo pensato anch'io ad un'adulto visto che alcune primarie sembrano essere di diverso colore MA poi l'ho interpretato come effetto della foto.
Primarie "vecchie" ala sinistra dell'animale: P10,P9,P6, P5,P4.
Guardando P6 ho cambiato la mia idea sull'eta' infatti sembra BICOLORE con le parte distale nera.
La cosa ugualmente non mi convince con la parte sinistra T4-T3 piu' scura della destra, muta asimmentrica?

Per un giovane di poiana mi aspetterei la coda piu' finemente barrata, Ma i morfismi chiari talvonta presentano assenza di barratura.

Insomma io non metterei la mano sul fuoco che sia un adulto.

Ciao Andre, e come sempre GRAZIE di trovare il tempo di insegnare qualcosa sul forum!!!

Ciao a tutti

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 19 feb 2014, 10:32

Il contrasto di muta e la differente abrasione e generazione è palese su entrambe le ali tra P10-P9 e P8-7 , se noti una vaga differenza tra ali non è muta asimmetrica, spesso in ogni caso osservabile nei rapaci, ma semplicemente diversa postura delle due ali e pertanto diversa incidenza di luce e diversa rifrazione!
Ma sulla coda le differenti generazioni di timoniere sono evidenti, con penne sbiadite ed abrase e penne più scure ....

inoltre in nessuna foto l'iride sembra gialla e anche se la qualità è molto bassa sembrerebbe sempre un iride scura.

Età pertanto discutibile, ma certo non facilmente difendibile come juv.

Che età abbia poi lo potrei dire da buone foto del sopra-ala....

Tutte le Buteo buteo bianche moooooolto simil lagopus che ho visto e che conosco hanno similitudini tremende con la calzata, ma in genere la testa non è tanto scura e allo stesos modo non lo è il collo e alto petto....

insomma, volevo dire che ste poiane continuano a dare grattacapi e che spesso si determinano con troppa facilità quando invece sono dolori e mal di testa e spesso conviene ed è più serio lasciarle semplicemente e serenamente indeterminate !!

Altrimenti riempiamo i database e gli annuari di poiane errate, una nuova specie che propongo:

Buteo erroneum oppure Buteo incasinatae
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda feniste » 20 feb 2014, 12:35

Ciao tutti,posso aggiungere (ho visto quest'individuo posato con cannocchiale)che l'iride è decisamente scura,affermato anche da Maurizio Rossi che l'ha visto posato insieme a Roberto Scrocca settimane più tardi.Saluti,Steven hueting da Roma
feniste
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 21 feb 2014, 10:59

Steve

se l'avete vista posata, direi che i tarsi nudi o "pelosi" (piumati) :icon_lol :icon_lol
avreste dovuto notarli ??!!

Vorrei vederla anche io in natura, sebbene sono sempre dell'opinione che se si vede una Poiana calzata questa URLA da calzata, ossia ce lo dice chiaramente e indiscutibilmente che è una calzata senza omrba di dubbio...se ci sono dubbi o se ne discute, allora calzata non lo è di sicuro
quindi, stiamo discutendo di questa, allora calzata non penso che sia, o almeno non una vera e pura calzata...
vorrei vederle però perchè certamente è una bestia notevole e interessante davvero.... ibrido? spiegazione troppo di comodo quando non si sa che pesci pigliare, quindi direi per ora Buteo buteo strana oppure MEGLIO come sempre Buteo sp. ed amen
spero di vederla io di persona, a quel punto potendo studiare tutit i caratteri dal vivo e di persona certamente vi saprò dire con certezza :icon_mrgreen :icon_mrgreen :ugeek: :ugeek:
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda feniste » 21 feb 2014, 21:55

Ciao AndreaS...(scherzo perchè io mi chiamo SteveN),per come era posata era impossibile vedere i tarsi,ma quando si è involata a me sembravano tarsi gialli e nudi.Roberto Scrocca invece sostiene che i tarsi erano coperti di 'peluria'.Non so che dirti,all'epoca (metà dicembre )l'ho segnato per me stesso come poiana anche se molto chiara.Ieri un altro bravissimo osservatore,Michele Coppola,però non iscritto a EBN,l'ha definito cosi su Ornitho:''Poiana Indeterminata,Nota :faccia molto scura,petto bianco con solo alcune striature, parti superiori variegate.
Comportamento molto schivo.''

Per il resto,non avendo mai visto una Calzata,difficilmente percepisco l'Urlo Calzata...-:)),ma certamente non urlava di non essere poiana.
Buone cose,Steven Hueting da Roma
feniste
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 22 feb 2014, 13:06

questo dimostra quanto sia variabile e soggettiva la percezione umana, a te sembravano tarsi nudi a Roberto "pelosi" ...e se fossero stati na via di mezzo ? Ma voglio vederla dal vivo, magari ci andiamo insieme di settimana !???

Ciao SteveN (so come ti chiami, era un abbreviativo amichevole ;-) alla romana, come dire Verè, Andrè, Michè....)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 27 feb 2014, 10:33

Ho ricevuto foto di questa bella poiana posata

Steve ci aveva visto bene, ha i tarsi del tutto nudi e belli tipici

si tratta quindi di Buteo buteo

queste ultime foto che ho ricevuto fugano ogni dubbio finalmente

ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, questa osservazione e discussione dimostra quanto la Buteo buteo buteo (e sue ssp.) è estremamente variabile e ingannevole !! Io ero intervenuto poichè in modo davvero singolare quando le poiane sono del tutto normali e tipiche tutti si allarmano e ci vedono ogni possible specie, soprattutto codabianca ma anche calzata spesso, questa volta che la bestiola era davvero interessante subito tutti a dire che facilmente si vedeva fosse una normale Buteo buteo.... :-( strano davvero e singolare :-(((

Casi di ibridi esistono ma non è il nostro caso, negli ibridi i tarsi sono parzialmente piumati
Se,plicemente è uno di quegli animali nordici strani davvero per noi mediterranei :-)

Bella bestia davvero e occasione di chiarimenti su cosa è strano e cosa no, su cosa è intrigante e cosa è solo una nostra percezione ;-)

ciao a tutti

Andrea
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 2 mar 2014, 1:36

IO H CAPITO SOLO UNA COSA FINALMENTE : "AMO LA BUTEO ERRONEUS" !!!!!!!!!!! AAaahahahah :D EvvivaaaaaaAA <3 :D ,ora sono tutte buteo erroneus , guai a chi nomima lago pus, volpina pus ,e ruffiana pus, SOLO e solo erroneus . .
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 2 mar 2014, 11:42

Non era proprio questo il mio messaggio Alfa...ma insomma, se sei contento così!!

Il mio messaggio era che con le Buteo sp. in Italia mi sa che è nata una sorta di enorme fraintendimento e mania e corsa alla mistificazione....

tutto qui!

Volevo sottolineare che le Buteo strane ci sono, e vanno ben studiate per ampliare le nostre conoscenze, senza dismettere subito e facilmente, ma che nella gran parte dei casi, si tratta di poiane comuni... e soprattutto, che una rufinus se lo è ce lo dice con fermezza e subito, idem la calzata tipica ....
se ci fa nascere dubbi allora è poiana strana che va studiata bene ma pur sempre poiana
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda carlochiari54 » 7 mar 2014, 10:02

Questo è un esemplare magnifico, di quelli che ti confondono e ti spingono a migliorarti...quando capitano è meglio scattare più foto possibile...sarebbe stato interessante vedere la parte sup. delle ali o la postura delle stesse in scivolata...comunque concordo con Andrea...Buteo sp....
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione