Lanario?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Lanario?

Messaggioda surdo » 21 nov 2013, 9:16

Salve,

dal video che ho realizzato mi sembra un Lanario per i calzoni chiari e la linea scura sulla fronte, oltre a del rossiccio. Che ne pensate?
Non l'ho visto in volo, ma solo posato.

https://www.youtube.com/watch?v=n654H_Cl-6Q
surdo
young birder
young birder

Re: Lanario?

Messaggioda Poiana » 21 nov 2013, 21:50

Secondo me LANARIO

Claudio D'Amico - Palermo
Poiana
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 22 nov 2013, 14:02

Ciao a tutti,

Vorrei ricordare che e' utile MOTIVARE le risposte.

Per esempio in questo caso sarebbe interessante discutere come escludere l'opzione calidus.

grazie

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda GufoNico » 22 nov 2013, 14:18

Mi sembra molto simile a quella di un recente post (quello di Angelo Nitti).
Forse un po' troppo lontano per arrivare ad un'identificazione certa...
Buon BW,
Nicolò Grasso
GufoNico
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 22 nov 2013, 18:07

Bé , pietro . . .non so se ti ricordavi che Claudio D amico ha solo dieci anni ed è bravissimo! . . quindi non è il caso di richiedere una motivazione a lui!! anche se col tempo lo farà e gli servirà tanto .. bè a parte questo dettaglio che è bello ricordare, ( mi fa molto piacere sentire Claudio sul forum ) io escluderei il calidus per il periodo in cui il video è stato fatto, estate, per questo andrei sul lanario . . ma todo è relativo ...!
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 22 nov 2013, 21:49

devo dire onestamente, che quando gli ho fatto vedere a Claudio il video (pervenutomi ben prima di essere inserito nel forum), dopo circa 7-8 secondi mi ha detto che secondo lui era un Lanario dal jiiz e dalla struttura e colore della testa.

Ciao Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 23 nov 2013, 11:52

Ciao,

Non avevo visto la data dell'osservazione. E' importante riportarla nel messaggio, così come il luogo.

Chiedo di motivare l'identificazione come regola generale. Non mi riferivo al caso specifico.
Credo siano inutili quei post con una fila si identificazioni monosillabiche, giusto la specie e basta (a meno che la specie non sia estremamente banale o ovvia, o l'identificazione non sia stata discussa altrove).
ciao

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda surdo » 29 nov 2013, 9:33

Scusate per i dati incompleti. L'osservazione è del 1° luglio 2013 a VAlderice (TP).
surdo
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 30 nov 2013, 1:52

Si lo so Pietro , era solo una buona occasione per ricordare il nostro grande piccolo young birder! :). . Davide tuo figlio è molto bravo :D , comunque parlavo semplicemente del fatto di non aver elencato le ragioni della scelta per sintesi o dimenticanza,ovvio che per identificare la specie ha visto tutti i caratteri da valutare, bravissimo è, mi fa tanto piacere quando risponde sul forum, sai un bambino, o ragazzino che fa birdwatching attivamente per me è non ti so dire cosa, mi rende tanto felice e sono contentissimo per lui , e per te, oggi è in discussione anche il fatto concreto dell attrazione dei bambini, verso la natura, è un cosa triste, molto triste ecco perchè sentirlo ogni volta mi fà molto piacere :)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda surdo » 10 dic 2013, 9:59

Salve a tutti,
Andrea Corso mi ha comunicato che trattasi di Lanario juv. Lo ringrazio e faccio i miei complimenti a Claudio che ha dimostrato anche questa volta di avere un ottimo occhio per l'identificazione dei rapaci.
Continua così che diventi bravissimo.
surdo
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione