Garzetta schistacea?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Garzetta schistacea?

Messaggioda gisper65 » 20 ago 2013, 11:50

Quest'ultima ipotesi di AKU è molto intrigante ...
Ricordo che in Sardegna a luglio ho fotografato questo juv di guardabuoi e guardate il becco come è diverso per forma (anche se per colore può ricordare vagamente quello bicolore della bestiacca di Tessera)...

Immagine
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 20 ago 2013, 16:42

si si infatti forma e lunghezza becco non mi convincono per nulla per juv guardabuoi, e neppure il colore strano delle redini nude...

direi che il piumaggio poi non è da juv oppure è passato dentro un tritacarne ....

secondo me, ibrido garzetta x guardabuoi ci potrebbe ben stare, peraltro segnalato numerose volte in Europa (sti zozzoni si accoppiamo allegramente !)

Igor Festari chissà cosa ne pensa ??
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 20 ago 2013, 19:11

Ragazzi che figata!!! E che sfiga! Possibile che abbia le primarie cosi distrutte, cioè..!? è una cosa incredibile ,sono disintegrate proprio. Tutte vere le cose dette, ma ora come la chiudiamo?
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda carlochiari54 » 23 ago 2013, 1:47

Zampe corte e scurette...piedi altrettanto scuretti che sporgono poco dalla coda...becco con colorazione e forma da Sgarza ciuffetto ...niente penne ornamentali sulla nuca...ali da garzetta piuttosto abrase...un rompicapo non da poco.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda carlochiari54 » 29 ago 2013, 21:41

A distanza di qualche giorno...dopo aver guardato il mio archivio fotografico...penso si tratti di un Airone guardabuoi. Saluti Carlo
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 2 set 2013, 11:09

si ma..la forma della testa e il becco bastano da soli a escludere un "puro" airone guardabuoi
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda carlochiari54 » 2 set 2013, 23:53

Cose strane se ne vedono spesso...oggi per esempio in uno stormo di Rondini in migrazione, 51 per l'esattezza, ho osservato per la prima volta in 50 anni di birdwatching, una Rondine Bianca...ne avevo viste con qualche macchiolina strana ma così chiara mai. Ho anche fotografato un Passero d'Italia con becco da Crociere per non parlare poi delle Garzette con becchi corti, lunghi, spessi o fini o con colorazioni strane... di zampe e piedi dalle più svariate tonalità ...non parliamo poi dei Merli o delle Tortore. Ciao Carlo.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione