Aquila anatraia

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Aquila anatraia

Messaggioda SILVIO COLAONE » 20 mar 2013, 16:06

Ieri ad Arenzano è passata quest'aquila identificata come anatraia maggiore.
A me è sorto qualche dubbio che sia una minore per n°6 penne lunghe della mano,"virgole" sottoalari e colore delle copritrici che vedo chiaro.
Che ne dite?
Silvio

http://i.imgur.com/rMX66pp.jpg[/IMG]
SILVIO COLAONE
young birder
young birder

Re: Aquila anatraia

Messaggioda Alfa » 20 mar 2013, 21:25

Si , è una anatraia MINORE, ogni carattere ce lo conferma: doppia virgloletta chiara nel braccio" , remiganti più scure delle scapolari , mano poco ampia, aspetto piu leggero", becco abb. piccolo ... quindi per me è una minore, saluti
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda SILVIO COLAONE » 22 mar 2013, 8:42

Grazie.
C'è qualcun'altro che vede ulteriori caratteristiche?
SILVIO COLAONE
young birder
young birder

Messaggioda Roalet » 23 mar 2013, 11:07

Ho condiviso con Silvio, e alcuni altri, l' osservazione al Curlo di Arenzano dell'aquila anatraia.
Non avendo colto sul campo differenze significative ai fini della identificazione, dopo aver consultato guide e visionato foto qualche dubbio rimane.
Dalla colorazione non riesco a cogliere aspetti significativi, appare comunque nel complesso abbastanza scura.
La virgola nella foto sembrerebbe estesa, ma questo aspetto viene dato come variabile.
Per quanto riguarda la mano, forse l' aspetto piu' importante, mi sembra di vedere dita lunghe e mano ampia.
Inoltre nella mano dell'ala sinistra, quella che nella foto appare piu' aperta, il dito 7 (dopo quello piegato e usurato che dovrebbe essere il dito 6) mi sembra decisamente lungo.
Vedo anche che la minore in Italia si osserva sopratutto in autunno, aspetto confermato dalle poche osservazioni presenti su ornitho.
Per le ragioni di cui sopra, ed in attesa speriamo di pareri piu' esperti, propendo per una maggiore.

Roberto Aletti
Roalet
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 25 mar 2013, 22:57

Questa aquila è interessantissima e, complice la difficile lettura di parte del sottoala (non sono riuscito a salvare la foto e ad aprirla sul pc per schiarirla), si dimostra di difficile identificazione, basti vedere che quasi nessuno abbia osato dire la sua in questa discussione.
Per me è una ANATRAIA MINORE, probabilmente un 3°/4°anno di calendario.
La macchia carpale così chiara, che forma quella doppia virgola tipica delle anatraie minori, mi sembra un buon elemento da cui partire. Inoltre le corpitrici appaiono più chiare delle remiganti, con le grandi corpitrici più scure delle mediane e delle piccole (carattere da minore).
Inoltre l'aspetto mi sembra piuttosto slanciato e la mano non così prominente e ampia (7 dita) come ce l'ha l'anatraia maggiore.
Sono curioso di sentire gli esperti perchè mi sembra un esemplare davvero dìinteressante e didattico!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda SILVIO COLAONE » 26 mar 2013, 19:19

Altre immagini dello stesso esemplare possono servire
Silvio Colaone

http://i.imgur.com/bzggEIX.jpg

http://i.imgur.com/WGP3EKj.jpg

http://i.imgur.com/CuHQUqa.jpg
SILVIO COLAONE
young birder
young birder

Messaggioda Tonio » 26 mar 2013, 21:49

a questo link l'immagine schiarita dell'aquila da cui si rileva nessun evidente contrasto tra copritrici e remiganti, indicazione che porta verso la maggiore

Immagine
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 26 mar 2013, 22:50

..."METTERE SEMPRE TUTTE LE FOTO DALL INIZIO!!!!,please...,grazie!....
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda il gipeto » 27 mar 2013, 22:13

mmm...quella macchia carpale va bene per una maggiore? Io ancora punto sulla minore ma questo esemplare se l'avessi visto l'avrei lasciato indeterminato, sperando che qualcuno me lo identificasse con le foto :icon_mrgreen
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda Alfa » 28 mar 2013, 0:26

E comunque nell immagine schiarita si vede che le remiganti sono piu scure delle copritrici!!! e l intera ala dovrebbe apparire diversa,la mano dovrebbe essere piu larga ,grande (se non vogliamo tenere conto del colore!) ....COme ho detto all inizio , per me è una minore, porta tutto a lei, non trovo niente che stoni,che ci trovate di strano voi perchè?
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Prossimo

Torna a Identificazione